Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualità gratis sul web

Ogni venerdì con la nostra newsletter raggiungiamo più di 2500 professionisti della Qualità

http://www.qualitiamo.com
Pubblicità
 
Per qualunque tipo di pubblicità, consultate la nostra nuova brochure con i prezzi in vigore da giugno 2013 a giugno 2014 
Il libro
L'ultimo libro che abbiamo letto per voi:

 Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti

Tutti i libri segnalati da QualitiAmo
Il muro del pianto della Qualità

Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualità o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a contatti@qualitiamo.com

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo è fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti è stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerdì
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
CONGLOMERATO

Tutta la terminologia
Forum: I topic più interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", è necessario registrarsi. La registrazione è gratuita e vi darà la possibilità di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, è riservata a coloro che interveranno più spesso sul forum e l'abilitazione è a discrezione dei moderatori. 

 

Q-club: dall'azione preventiva al rischio - continua

    Mappatura attività - continua









Le proposte di lavoro
I contenuti
I contenuti
Disclaimer
Numero: 278
21/6/2013
Caro/a ,

questa è l'ultima "puntata" che abbiamo previsto per illustrare quelle situazioni in cui l'e-mail si rivela un mezzo essenziale per comunicare, in quanto riesce a fornire un certo valore aggiunto.

Se hai perso la prima puntata, puoi trovarla qui, la seconda è qui, la terza qui e la quarta qui
.
Tenersi in contatto con la squadra

Per coloro che sono a capo di un team i cui componenti sono dislocati in luoghi diversi, spesso lontani anche geograficamente, l'e-mail è estremamente utile per fare il punto della situazione senza risultare importuni (ad esempio con una telefonata che potrebbe arrivare nel momento sbagliato, basti pensare ad eventuali fusi orari).

In casi come questo, il responsabile non può vedere spesso i membri della propria squadra e l'e-mail risulta uno strumento indispensabile per mantenersi aggiornati sull'avanzamento delle attività o per condividere informazioni.

Formalizzare una comunicazione verbale

L'ultimo caso in cui un'e-mail si rivela uno strumento interessante è quando occorre formalizzare un accordo preso a voce che, però, non preveda un vincolo legale.

Un caso classico è la conferma di un appuntamento concordato al telefono e l'e-mail, in questo caso, funge da memo.

Tu come utilizzi l'e-mail? In queli altri casi la preferisci? Ne parliamo sul forum di QualitiAmo?

-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

 

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
IL LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
Consigli pratici e a costo zero per far uscire le PMI dalla crisi

L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.

Potete visionare gratuitamente il dieci per cento delle pagine del libro semplicemente collegandovi alla versione americana di Amazon (la versione italiana, purtroppo, non lo permette) e cliccando sulla scritta "look inside!".
Se desiderate, invece, acquistare il testo dovrete spostarvi sulle pagine italiane di Amazon.

Se avete problemi durante l'acquisto, scrivete tranquillamente a QualitiAmo (contatti@qualitiamo.com) e vedremo di risolverli insieme.

Q-CLUB
Nel Q-.club stiamo discutendo di...

azioni preventive: esempi, impostazione e riflessioni e, in questa seconda parte del lavoro, stiamo
ampliando il discorso alla verifica dell'efficacia dell'azione preventiva, alla sua registrazione e al metodo di reporting al top management.

Vogliamo coinvolgervi in una nuova attività che intendiamo sviluppare nel Q-club e che prevede una collaborazione tra gli amici del forum per rispondere ad alcune domande che, nel corso di questi anni, abbiamo raccolto perché ci sono sembrate le più interessanti e perché meritano sicurmente di avere una risposta per andare a costituire una sorta di vademecum a disposizione di ogni professionista della Qualità.

In questo periodo stiamo riflettendo sulle azioni preventive:

«Ci è sembrato interessante partire dall'azione preventiva per provare ad ipotizzare insieme su quale procedura (o processo, o requisito) andrebbe ad impattare e quale rischio affronterebbe facendo esempi pratici»


Sono invitati a partecipare alla discussione tutti gli amici abilitati alla lettura/scrittura in questa sezione del forum.
A tutti gli altri ricordiamo che
il Q-club è un'aula di formazione virtuale sugli argomenti tradizionali della Qualità e uno spazio dove raccogliere tutti i "lavori di gruppo" degli amici di QualitiAmo. La sezione è aperta ai tutti partecipanti ma su invito dello Staff di QualitiAmo.

Come si fa a ricevere l'invito? Niente di più facile! Sarà invitato chiunque dimostri di interagire con gli altri sul forum: fate domande, date risposte, segnalate siti, curiosità, approfondimenti. Intervenite...insomma...siate attivi, il nostro staff provvederà ad abilitarvi.

A presto sul Q-club!  

 

IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

I 7 strumenti della Qualità - Il foglio per la raccolta dei dati

foglio raccolta dati
Il foglio per la raccolta dei dati è un modulo strutturato progettato appositamente per inserire i dati raccolti e poterli analizzare agevolmente.

 (continua...)

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
Prendere una decisione, ovvero cercare di prevedere cosa accadrà in un prossimo futuro

Ogni giorno le organizzazioni si trovano a dover prendere decisioni importanti senza conoscere cosa riservi loro il futuro.
Essere in grado di fare una buona previsione è, dunque, la premessa fondamentale per anticipare il futuro e pianificare le proprie attività in base ad esso.

 (continua...)

Le due cause della maggioranza degli errori  
 
La Qualità ha come obiettivo quello di raggiungere l'eccellenza e, dato che la chiave per l'eccellenza è eliminare difetti ed errori, è interessante andare a individuare quali siano le cause più comuni che li producono.

 

 (continua...)
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualità gratis sul web