Logo QualitiAmo

  .  

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di
3000
professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
Il libro
Il muro del pianto della Qualit�
Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Le frasi della settimana
La parola della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
Le proposte di lavoro
I contenuti
Numero: 383
10/7/2015

Caro/a ,

quando negli ambienti di lavoro ci sono conflitti personali che si prolungano nel tempo, di solito ci troviamo in presenza di manager deboli che promettono di prendersi carico della cosa ma che non intervengono mai.

Se ti trovi a lavorare con un  capo del genere e stai sperimentando un conflitto pesante con un collega, prova ad assumere tu il ruolo di leader ricordando che chi � in grado di influenzare ed ispirare gli altri spesso non lo fa grazie alla posizione ma alla bravura.

Pensa che potresti essere proprio tu l'uomo migliore per difendersi dal classico bullo d'ufficio, da chi a parole promette collaborazione ma nei fatti non la offre affatto, da chi non perde occasione per denigrare il tuo lavoro, ecc.


Studia come si comporterebbe un vero leader nelle situazioni pi� difficili e metti in pratica questi insegnamenti. Non hai bisogno di un capo che ti difenda se sai affrontare i problemi nel modo giusto.
Leggi, ad esempio, tutto quello che abbiamo pubblicato su QualitiAmo relativamente alla leadership e alla gestione dei conflitti.

Alla prossima settimana! 
 

-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

 

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
IL NOSTRO APPROFONDIMENTO
Il processo di creazione della vision nella PMI

La vision non � solo quella individuale del leader, ma anche le organizzazioni, le aziende e tutti gli enti dovrebbero averla, perch� in essa � contenuta la ragione della loro esistenza.
Eppure quante volte in azienda, come consulenti, tocchiamo con mano come la vision aziendale, quando � formulata, rimane relegata nei piani alti del top management e la maggior parte dei dipendenti la ignora.
Oppure � riportata nel sito internet o scritta in bella mostra sull'house organ interno ma rimane lettera morta, perch� nessuno la agisce nella quotidianit� della vita aziendale.    

(continua a leggere l'approfondimento) 

 

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO
Il nostro nuovo libro - "La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi"

E' con grande piacere e un pizzico di emozione che vi presentiamo il nostro nuovo libro che va a completare il discorso che avevamo avviato col primo, "Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato", e analizza il testo del DIS della nuova ISO 9001:2015 per spiegarvi nel dettaglio come impostare il lavoro della vostra organizzazione, i processi e la documentazione di supporto in base ai dettami della nuova norma.

(continua a leggere l'articolo di presentazione)


Il nostro primo libro - "Consigli pratici e a costo zero per far uscire le PMI dalla crisi"

L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualit�.

Il ritardo organizzativo delle piccole e medie imprese italiane � ormai di cinquant'anni rispetto ai paesi moderni. Come possono tornare a competere con la concorrenza?

La vostra organizzazione attuale "per funzioni" � nata per creare sprechi, ritardi biblici dei tempi di consegna, ambienti di lavoro improntati sulla competizione tra colleghi/reparti/uffici e, soprattutto, costi altissimi che non vi consentono di presentarvi sul mercato con prezzi competitivi.

 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

I diversi stili di management

I manager, nel trattare i loro collaboratori e nell'affrontare i compiti che quotidianamente devono svolgere, possono avere stili molto differenti tra loro.
Nel tempo, gli studiosi ne hanno individuati quattro che sono diventati dei veri e propri modelli ai quali si pu� ricondurre la maggioranza degli atteggiamenti manageriali.        

(Continua a leggere l'articolo...) 

I diversi stili di management - 2   

Il management effettuato attraverso la delega mira a coinvolgere i collaboratori e si basa sulla loro fiducia.

Le persone vengono spesso consultate dal manager durante il processo decisionale e questo permette ad ognuna di loro di sentirsi parte di un progetto e di essere coinvolte in ci� che fanno.    


(Continua a leggere l'articolo...)  
     
  
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web