Logo QualitiAmo  . 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di
3000
professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
IL NOSTRO SPONSOR: GMSL
Corsi ufficiali Minitab per il Controllo Qualit�: Milano 23-27 marzo 2015

Corsi multi-aziendali per apprendere ed approfondire l'uso delle tecniche statistiche per il controllo dei processi, per l'analisi della qualit� e per il miglioramento dei processi produttivi.

Per informazioni scrivere a
[email protected] oppure consultare il nostro sito alla pagina
Pubblicit�
Il libro
Il muro del pianto della Qualit�
Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Le frasi della settimana
La parola della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
Le proposte di lavoro
I contenuti
Numero: 367
20/3/2015
Caro/a ,
 
dato che un gentilissimo lettore nei giorni scorsi ci ha scritto per proporci un argomento da trattare su QualitiAmo, ti ricordiamo che ognuno di voi pu� scrivere un testo su un argomento che non sia ancora stato trattato sul nostro sito o che meriti un approfondimento. Saremo ben lieti di leggerlo e, se in linea con la nostra politica editoriale, di pubblicarlo con tutti i riferimenti dell'autore.
E' un modo per farsi conoscere da tutti gli operatori del settore che ci seguono, per dare visibilit� al proprio lavoro e alla propria professionalit�.

Noi siamo sempre lieti di accettare i vostri suggerimenti per preparare nuovi testi ma, a volte, ci rendiamo conto che gli argomenti proposti vi stanno talmente a cuore che sarebbe un peccato che non vi occupaste direttamente voi di spiegare ai colleghi che vi leggeranno perch� la questione trattata per voi � cos� importante.
Non dimenticate che farvi conoscere dai lettori di QualitiAmo e partecipare attivamente alla vita del forum � anche un modo per cogliere eventuali proposte lavorative come � gi� successo in passato per alcuni cari amici attivi sulle nostre pagine.

Alla prossima settimana!

Staff di QualitiAmo

-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

 

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
IL NOSTRO APPROFONDIMENTO
Sono una persona disorganizzata?

La disorganizzazione � forse il nemico numero uno dei professionisti che si occupano di management e, in particolare, di gestire la Qualit�.
Essere disorganizzati, infatti, crea problemi non solo a voi che vi ritrovate con meno tempo a disposizione per affrontare i compiti che dovete svolgere quotidianamente ma anche per tutti coloro che contano su di voi.

 

(Continua a leggere l'approfondimento)

 

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO
Il nostro nuovo libro - "La nuova ISO 9001:20015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi"

E' con grande piacere e un pizzico di emozione che vi presentiamo il nostro nuovo libro che va a completare il discorso che avevamo avviato col primo, "Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato", e analizza il testo del DIS della nuova ISO 9001:2015 per spiegarvi nel dettaglio come impostare il lavoro della vostra organizzazione, i processi e la documentazione di supporto in base ai dettami della nuova norma.

(continua a leggere l'articolo di presentazione)


Il nostro primo libro - "Consigli pratici e a costo zero per far uscire le PMI dalla crisi"

L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualit�.

Il ritardo organizzativo delle piccole e medie imprese italiane � ormai di cinquant'anni rispetto ai paesi moderni. Come possono tornare a competere con la concorrenza?

La vostra organizzazione attuale "per funzioni" � nata per creare sprechi, ritardi biblici dei tempi di consegna, ambienti di lavoro improntati sulla competizione tra colleghi/reparti/uffici e, soprattutto, costi altissimi che non vi consentono di presentarvi sul mercato con prezzi competitivi.

 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

L'analisi delle cause profonde

L'analisi delle cause profonde che possono aver scatenato un problema, anche conosciuta come Root Cause Analysis (RCA), � stata utilizzata in molti campi diversi come, ad esempio, nell'analisi degli incidenti sul lavoro, nel controllo della qualit�, nella manutenzione (basta pensare all'analisi dei guasti) o nella gestione dei processi.

 (Continua a leggere l'articolo...) 

  

L'analisi delle cause profonde - 2

Un approccio integrato come l'analisi delle cause profonde � caratterizzato da molti passaggi. In primo luogo, come abbiamo visto, il problema dovrebbe essere chiaramente definito per poi determinare le cause che l'hanno generato.
In questa fase � particolarmente utile un diagramma causa-effetto. Per indagare meglio le cause e scoprire se ne possono essere identificate di ulteriori si potrebbero utilizzare i classici metodi statistici.
Eventuali soluzioni dovrebbero quindi essere identificate e collegate alle diverse cause per sviluppare un set di possibili soluzioni.

  

 (Continua a leggere l'articolo...) 
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web