Logo QualitiAmo  . 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di
3000
professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Vuoi conoscere ed applicare al meglio i metodi e le analisi statistiche nell'ambito del Controllo Qualit�?
S�?! Allora partecipa al workshop MSA, SPC e carte di controllo con Minitab, organizzato da GMSL, che si terr� a Roma, il 6 novembre 2014 dalle 9.00 alle 17.00.

Ecco gli argomenti:
- Analisi MSA Measurement System Analysis, per applicare le metodologie proposte da A.I.A.G. nella guida Measurement Systems Analysis
- SPC, Controllo Statistico di Processo
- Carte di Controllo per variabili
- Carte di Controllo per attributo

Per avere maggiori informazioni sul corso, i costi e le tematiche che verranno affrontate � sufficiente inviare una mail con le richieste a
Pubblicit�
 
Per qualunque tipo di pubblicit�, consultate la nostra nuova brochure con i prezzi in vigore fino a novembre 2014 
Il libro
L'ultimo libro che abbiamo letto per voi:

   COSA NON DIRE QUANDO CERCHI LAVORO

Tutti i libri segnalati da QualitiAmo
Il muro del pianto della Qualit�

Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
La parola della settimana
DOWNSIZING

 
Tutta la terminologia
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, � riservata a coloro che interveranno pi� spesso sul forum e l'abilitazione � a discrezione dei moderatori.  

 

  Riesame tecnico secondo punto 5.3 ISO 3834-2

SEZIONE RISERVATA AGLI ISCRITTI AL FORUM: Strategie di apprendimento che funzionano - continua

Una domnda sulle date di emeissione e di aggiornamento dei documenti

 FORUM RISERVATO AI LETTORI DEL NOSTRO NUOVO LIBRO: Le prime domande di un lettore

Intervista a John Shook sul Lean Thinking

Costruire una mappa delle competenze tecniche


 Effettuare una Measurement System Analysis (MSA): come procedere?

Acquisto macchina utensile in linea con i dettami della Lean Production

SEZIONE RISERVATA AGLI ISCRITTI AL FORUM: La cassetta per i suggerimenti e il Kaizen

Le proposte di lavoro
I contenuti
I contenuti
Disclaimer
Numero: 348
24/10/2014
Caro/a ,
 
queste per noi sono settimane di lavoro intenso che - speriamo - ci portino a poterti garantire un sito sempre pi� in linea con le tue esigenze e sempre pi� ricco di contenuti interessanti, anche alla luce della futura norma ISO 9001:2015 che verr� pubblicata il prossimo anno.

Proprio a questo proposito, ti comunichiamo che abbiamo creato una pagina dove riuniremo tutti i riferimenti agli aggiornamenti che pubblicheremo sul tema della nuova norma e che puoi gi� trovare i primi spunti di riflessione (in calce all'articolo introduttivo).
Per tua comodit�, l'abbiamo linkata nell'homepage di QualitiAmo dove puoi trovarla nella terza colonna partendo da sinistra, alla voce: "LA NUOVA ISO 9001:2015".

Guardando la sezione di questa newsletter dedicata al forum, poi, potrai vedere che abbiamo provveduto a identificare con un colore diverso le sezioni che riservate.
In verde troverai gli argomenti trattati nella sezione del forum riservata agli iscritti (iscriversi al forum � facilissimo, basta cliccare su questo link e poi sulla voce "registrati" che trovi in alto a destra) mentre in rosso ci sono quelli della sezione riservata ai lettori del nostro nuovo libro (anche in questo caso farsi abilitare alla lettura e scrittura in quest'area � semplicissimo, ti baster� inviare a [email protected] la prova di acquisto del testo e l'indicazione dello username che hai utilizzato per iscriverti al forum).

In ultimo, ti comunichiamo che - a due settimane dalla pubblicazione - il nostro libro "La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" sta avendo un riscontro estremamente positivo del quale non possiamo che essere contenti. Se vuoi, puoi leggere la prima recensione che un nostro lettore ha pubblicato su Amazon. 

Alla prossima settimana e non dimenticarti: se questa newsletter ti � piaciuta, utilizza il pulsante che trovi qui sotto ("Forward this email to a Friend") per inoltrarla a un amico perch� pi� la community di QualitiAmo cresce, pi� possibilit� ci sono di scambiarci consigli professionali.

Lo Staff di QualitiAmo

-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

 

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
IL NOSTRO APPROFONDIMENTO
Supply chain: quando la logistica non basta pi� 

In un mondo globalizzato perennemente alla ricerca della velocit� di consegna dei prodotti, il flusso dei materiali diventa un vero e proprio fattore chiave per il successo di molte aziende.

 (Continua a leggere l'articolo...) 

 

 

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO
Il nostro nuovo libro - "La nuova ISO 9001:20015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi"

E' con grande piacere e un pizzico di emozione che vi presentiamo il nostro nuovo libro che va a completare il discorso che avevamo avviato col primo, "Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato", e analizza il testo del DIS della nuova ISO 9001:2015 per spiegarvi nel dettaglio come impostare il lavoro della vostra organizzazione, i processi e la documentazione di supporto in base ai dettami della nuova norma.

(continua a leggere l'articolo di presentazione)


Il nostro primo libro - "Consigli pratici e a costo zero per far uscire le PMI dalla crisi"

L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualit�.

Il ritardo organizzativo delle piccole e medie imprese italiane � ormai di cinquant'anni rispetto ai paesi moderni. Come possono tornare a competere con la concorrenza?

La vostra organizzazione attuale "per funzioni" � nata per creare sprechi, ritardi biblici dei tempi di consegna, ambienti di lavoro improntati sulla competizione tra colleghi/reparti/uffici e, soprattutto, costi altissimi che non vi consentono di presentarvi sul mercato con prezzi competitivi.

 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

La ISO 9001:2015 e i documenti

Quando la ISO 9001 venne emessa per la prima volta, si parla del 1987, i computer erano utilizzati da poche persone e non era cos� comune che documenti e registrazioni venissero archiviati in formato elettronico. Era assolutamente normale pensare ai documenti come a qualcosa di fisico: moduli, procedure cartacee, fotografie, specifiche.
La versione dello standard attualmente in vigore, per�, continu� su questa strada sebbene sei anni fa (stiamo parlando, infatti, della ISO 9001:2008) i metodi per conservare, condividere e archiviare i documenti avessero gi� preso strade molto differenti da quelle tradizionali.

  

(Continua a leggere l'articolo...)

L'attrezzaggio delle macchine

L'attrezzaggio di una macchina si compone di tutte le attivit� necessarie per prepararla alla produzione. Uno degli strumenti pi� famosi utilizzati nell'attrezzaggio � lo SMED, metodologia elaborata da Shigeo Shingo per Toyota.

  

 (Continua a leggere l'articolo...)
  
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web