Logo QualitiAmo  . 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2600 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
CORSI PUBBLICI MINITAB 17: MILANO, 9-13 GIUGNO
Pensati per coloro che sono alla ricerca di formazione
 specifica per apprendere i metodi e le tecniche necessarie per comprendere e gestire l'andamento dei processi e scoprire come migliorare la risposta alle variazioni.

Durante i corsi affronteremo tematiche importanti quali: Introduzione Pratica, Statistica Base, Quality Statistics, DOE, Analisi Affidabilit�.

Le pre-iscrizioni sono gi� aperte e non sono vincolanti, per cui chiedeteci subito informazioni sul programma e sui costi!
I posti sono limitati! http://www.gmsl.it/calendario_corsi.asp
Pubblicit�
 
Per qualunque tipo di pubblicit�, consultate la nostra nuova brochure con i prezzi in vigore da giugno 2013 a giugno 2014 
Il libro
L'ultimo libro che abbiamo letto per voi:

   LEADERSHIP E TEAM BUILDING DI SUCCESSO

Tutti i libri segnalati da QualitiAmo
Il muro del pianto della Qualit�

Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
DESCRIZIONE DEL PROCESSO

 
Tutta la terminologia
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, � riservata a coloro che interveranno pi� spesso sul forum e l'abilitazione � a discrezione dei moderatori.  

 

 Dirigenti e Rappresentante della Direzione

Taratura e verifica periodica delle bilance

La sfida dei mercati e le organizzazioni

Aggiornamento documenti e modulistica

 

Le proposte di lavoro
I contenuti
I contenuti
Disclaimer
Numero: 325
16/5/2014
Caro/a ,

continuiamo il discorso che avevamo iniziato qualche settimana fa e che riguardava le informazioni che possono esserti utili nel tuo ambiente di lavoro e i modi che hai a disposizione per procurartele.

Trovi la prima parte di questa discussione qui, la seconda qui e la terza qui.

Dopo aver visto la parte relativa alla sperimentazione, alla lettura e all'ascolto, oggi spiegheremo un altro validissimo strumento a nostra disposizione: l'osservazione.

A volte, il modo migliore per trovare le informazioni di cui abbiamo bisogno � osservare attentamente il fenomeno che stiamo studiando (un processo, un problema, un prodotto, ecc.)

Le osservazioni che raccoglierai possono, poi, essere agevolmente riportate su appositi fogli "studiati" apposta per evidenziare ci� che ti interessa ricordare.
Se - ad esempio - vuoi capire perch� le persone non utilizzano le procedure che hanno a disposizione, potresti osservarle mentre lavorano per evidenziare gli ostacoli che rendono difficoltosa una consultazione agevole dei documenti e costruire sul tuo foglio una semplice griglia composta da un tot di righe dove indicherai le varie motivazioni e, a fianco, tante crocette per ognuna delle volte in cui avrai osservato il fenomeno.
Potrebbe trattarsi di operatori che non possono maneggiare un documento perch� indossano i guanti da lavoro, oppure di attivit� che vengono continuamente sollecitate e per le quali non si trova il tempo di fare una ricerca tra i documenti a disposizione o, ancora, del fatto che c'� una "memoria storica" all'interno del gruppo che d� indicazioni ai colleghi e rende "superflui" i supporti documentali.

Facendo semplici domande le persone potrebbero non essere in grado di spiegarti chiaramente perch� non usino le procedure, non per cattiveria o poca coscienza di s� ma semplicemente perch� - magari - nemmeno si accorgono di quale vincolo lo impedisca.

Alla prossima settimana!

Lo Staff di QualitiAmo

 

-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

 

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
IL LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
Consigli pratici e a costo zero per far uscire le PMI dalla crisi

L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualit�.

Potete visionare gratuitamente il dieci per cento delle pagine del libro semplicemente collegandovi alla versione americana di Amazon (la versione italiana, purtroppo, non lo permette) e cliccando sulla scritta "look inside!".
Se desiderate, invece, acquistare il testo dovrete spostarvi sulle pagine italiane di Amazon.

Se avete problemi durante l'acquisto, scrivete tranquillamente a QualitiAmo ([email protected]) e vedremo di risolverli insieme.

Grazie a tutti!

Q-CLUB
Nel Q-.club stiamo discutendo di... 

come sopravvivere in un posto di lavoro orribile.

  

Vogliamo coinvolgervi in una nuova attivit� che intendiamo sviluppare nel Q-club e che prevede una collaborazione tra gli amici del forum per rispondere ad alcune domande che, nel corso di questi anni, abbiamo raccolto perch� ci sono sembrate le pi� interessanti e perch� meritano sicuramente di avere una risposta per andare a costituire una sorta di vademecum a disposizione di ogni professionista della Qualit�.

In questo periodo stiamo riflettendo su come resistere in ambienti lavorativi che non si sceglierebbero mai se non si fosse costretti dalle circostanze.
Abbiamo esaminato insieme quali caratteristiche possono farci riconoscere oggettivamente un posto dove si lavori male e stiamo iniziando a prendere in considerazione i singoli profili caratteriali che potrebbero rendere l'ambiente nel quale lavoriamo ancora pi� sgradevole.

Visto che � un problema condiviso da molti, tanto vale affrontarlo nel migliore dei modi cercando - con l'aiuto di tutti - di mettere a punto alcune tecniche che ci permettano di sopravvivere al meglio in ambienti tanto negativi, fare un po' di esperienza che non ci porti a pensare di aver buttato via anni di professionalit� ed essere pronti - al momento opportuno - per spostarci l� dove vogliamo.

Visto che � un problema condiviso da molti, tanto vale affrontarlo nel migliore dei modi cercando - con l'aiuto di tutti - di mettere a punto alcune tecniche che ci permettano di sopravvivere al meglio in ambienti tanto negativi, fare un po' di esperienza che non ci porti a pensare di aver buttato via anni di professionalit� ed essere pronti - al momento opportuno - per spostarci l� dove vogliamo.


Sono invitati a partecipare alla discussione tutti gli amici abilitati alla lettura/scrittura in questa sezione del forum.
A tutti gli altri ricordiamo che il Q-club � un'aula di formazione virtuale sugli argomenti tradizionali della Qualit� e uno spazio dove raccogliere tutti i "lavori di gruppo" degli amici di QualitiAmo. La sezione � aperta ai tutti partecipanti ma su invito dello Staff di QualitiAmo

Come si fa a ricevere l'invito? Niente di pi� facile! Sar� invitato chiunque dimostri di interagire con gli altri sul forum: fate domande, date risposte, segnalate siti, curiosit�, approfondimenti. Intervenite...insomma...siate attivi, il nostro staff provveder� ad abilitarvi.

A presto sul Q-club!  

 

IL NOSTRO APPROFONDIMENTO
La ISO 10018 e l'innovazione

Le norme e l'innovazione non dovrebbero essere le une in contraddizione con l'altra. Molti pensano che adottare gli standard significhi lavorare in modo rigido e restrittivo e, considerando che l'innovazione richiede scioltezza e libert� - almeno nella sua prima fase creativa - ritengono che le norme mal si adattino alle organizzazioni che fanno dell'innovazione il loro punto di forza.
Ovviamente non � cos� e una cosa non esclude l'altra perch� � una questione di equilibrio. Le mutevoli esigenze del lavoro moderno richiedono alle persone di lavorare all'interno di processi stabili che diano risultati prevedibili ma di vivere in un ambiente di lavoro in continua evoluzione che consenta e favorisca creativit� e innovazione.

 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Parlare da leader

Una persona che non abbia l'intenzione di essere identificata come guida pu� tranquillamente parlare senza preoccuparsi troppo di come costruire i suoi discorsi ma non un leader. Se, dunque, siete dei leader o aspirate a diventarlo, la vostra comunicazione dovr� avere un obiettivo pi� nobile perch�, quanto pi� vi concentrerete sulle spiegazioni, sui fatti e sui dettagli, meno verrete percepiti come un leader.

  

 (vai all'articolo completo...)

Parlare da leader - 2

Il secondo motivo per cui un leader fa un discorso � influenzare chi lo sta ascoltando.
Influenzare non ha niente a che vedere col plagiare gli ascoltatori affinch� pensino ci� che vogliamo in merito ad una questione specifica. Significa plasmare il modo in cui pensano e percepiscono, in generale, i problemi perch� imparino a ragionare in un certo modo anche se autonomamente.

  

(vai all'articolo completo...) 

 

  


Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web