Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2500 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
 
Per qualunque tipo di pubblicit�, consultate la nostra nuova brochure con i prezzi in vigore da giugno 2013 a giugno 2014 
Il libro
L'ultimo libro che abbiamo letto per voi:

   A3 THINKING - IL SEGRETO DELL'APPROCCIO MANAGERIALE TOYOTA

Tutti i libri segnalati da QualitiAmo
Il muro del pianto della Qualit�

Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
BILANCIO (O STATO) PATRIMONIALE

 
Tutta la terminologia
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, � riservata a coloro che interveranno pi� spesso sul forum e l'abilitazione � a discrezione dei moderatori.  

 

Qualche chiarimento sui PPM

 SW per la gestione del Sistema Qualit�  - continua

 

Le proposte di lavoro
I contenuti
I contenuti
Disclaimer
Numero: 308
17/1/2014
Caro/a ,

oggi vedremo altri due punti relativi alle sette necessit� di base che possiamo riscontrare in ogni cliente e che dobbiamo imparare a sfruttare a nostro vantaggio per impostare le basi di un buon customer service.

Le prime due esigenze le hai trovate nella newsletter del 3 gennaio. Oggi ne esamineremo altre due:
  1. Ricevere un servizio puntuale - I clienti non vogliono ritardi. Vogliono che tutto proceda esattamente come hai loro promesso. Non importa quale problema tu debba gestire, a loro non interessa. Un servizio attento prevede che venga fatto il possibile (e l'impossibile) perch� tutto si svolga esattamente come si aspetta il cliente 
  2. Trovare dall'altra parte una persona che dimostri di impegnarsi - E' molto semplice: chi prende in carico le segnalazioni della clientela deve dimostrare di averle davvero a cuore e deve agire di conseguenza. Ogni ritardo, inesattezza, esitazione verranno vissuti come una mancanza di attenzione da parte dell'azienda. 

La prossima settimana continueremo ad analizzare gli altri punti. Non mancate!

 

-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

 

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
IL LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
Consigli pratici e a costo zero per far uscire le PMI dalla crisi

L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualit�.

Potete visionare gratuitamente il dieci per cento delle pagine del libro semplicemente collegandovi alla versione americana di Amazon (la versione italiana, purtroppo, non lo permette) e cliccando sulla scritta "look inside!".
Se desiderate, invece, acquistare il testo dovrete spostarvi sulle pagine italiane di Amazon.

Se avete problemi durante l'acquisto, scrivete tranquillamente a QualitiAmo ([email protected]) e vedremo di risolverli insieme.

Grazie a tutti!

Q-CLUB
Nel Q-.club stiamo discutendo di... 

come sopravvivere in un posto di lavoro orribile.

  

Vogliamo coinvolgervi in una nuova attivit� che intendiamo sviluppare nel Q-club e che prevede una collaborazione tra gli amici del forum per rispondere ad alcune domande che, nel corso di questi anni, abbiamo raccolto perch� ci sono sembrate le pi� interessanti e perch� meritano sicuramente di avere una risposta per andare a costituire una sorta di vademecum a disposizione di ogni professionista della Qualit�.

In questo periodo stiamo riflettendo su come resistere in ambienti lavorativi che non si sceglierebbero mai se non si fosse costretti dalle circostanze.
Abbiamo esaminato insieme quali caratteristiche possono farci riconoscere oggettivamente un posto dove si lavori male e stiamo iniziando a prendere in considerazione i singoli profili caratteriali che potrebbero rendere l'ambiente nel quale lavoriamo ancora pi� sgradevole.

Visto che � un problema condiviso da molti, tanto vale affrontarlo nel migliore dei modi cercando - con l'aiuto di tutti - di mettere a punto alcune tecniche che ci permettano di sopravvivere al meglio in ambienti tanto negativi, fare un po' di esperienza che non ci porti a pensare di aver buttato via anni di professionalit� ed essere pronti - al momento opportuno - per spostarci l� dove vogliamo.

Visto che � un problema condiviso da molti, tanto vale affrontarlo nel migliore dei modi cercando - con l'aiuto di tutti - di mettere a punto alcune tecniche che ci permettano di sopravvivere al meglio in ambienti tanto negativi, fare un po' di esperienza che non ci porti a pensare di aver buttato via anni di professionalit� ed essere pronti - al momento opportuno - per spostarci l� dove vogliamo.


Sono invitati a partecipare alla discussione tutti gli amici abilitati alla lettura/scrittura in questa sezione del forum.
A tutti gli altri ricordiamo che il Q-club � un'aula di formazione virtuale sugli argomenti tradizionali della Qualit� e uno spazio dove raccogliere tutti i "lavori di gruppo" degli amici di QualitiAmo. La sezione � aperta ai tutti partecipanti ma su invito dello Staff di QualitiAmo

Come si fa a ricevere l'invito? Niente di pi� facile! Sar� invitato chiunque dimostri di interagire con gli altri sul forum: fate domande, date risposte, segnalate siti, curiosit�, approfondimenti. Intervenite...insomma...siate attivi, il nostro staff provveder� ad abilitarvi.

A presto sul Q-club!  

 

IL NOSTRO APPROFONDIMENTO
Gestire il processo di approvvigionamento con il software gratuito MyMax 
 
Lo scopo della procedura � quello di definire le principali attivit� svolte dall'Organizzazione per garantire l'affidabilit� degli approvvigionamenti di quei prodotti, lavorazioni e servizi esterni ritenuti primari ai fini della qualit� assicurando che gli stessi siano conformi ai requisiti specificati.

 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
La nuova consulenza: il suo ruolo nel 2014

La reputazione legata a un mestiere si pu� intuire anche dalle barzellette che lo raccontano e, in questi ultimi anni, sulla consulenza ne abbiamo lette parecchie soprattutto grazie agli amici che scrivono ogni giorno sul forum di QualitiAmo.

I tempi d'oro della consulenza, per intenderci quelli del "dotcom boom", sembrano definitivamente tramontati e la crescita a doppia cifra di nuovi consulenti ogni anno sembra appartenere alla preistoria.
Oggi i clienti non vogliono pi� ritrovarsi nelle classiche barzellette e sono restii a spendere soldi per avere servizi che possono tranquillamente sviluppare al loro interno formando il personale o assumendo i consulenti rimasti senza lavoro. Le aziende pi� avvedute, infatti, cercano di sviluppare conoscenza al proprio interno in modo da non essere continuamente dipendenti dalla consulenza.  


 (vai all'articolo completo...)

A3 Thinking - Il segreto dell'approccio manageriale Toyota

In occasione dell'uscita del libro "A3 Thinking - Il segreto dell'approccio manageriale Toyota", la casa editrice Guerini e Associati ha voluto mandare una copia del testo al nostro staff perch� ve lo presentassimo.
Abbiamo chiesto la possibilit� di regalarvene un estratto e siamo stati accontentati. Buona lettura!
 
 

Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web