Il muro del pianto della Qualità
|
|
Scrivi per QualitiAmo
| Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualità o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?
Sottoponici il tuo testo a contatti@qualitiamo.com
ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo è fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI
|
Gestione della Newsletter
| Se questa newsletter ti è stata inoltrata, iscriviti qui
Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerdì
|
Forum: I topic più interessanti |
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", è necessario registrarsi. La registrazione è gratuita e vi darà la possibilità di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. La sezione "Q-club", invece, è riservata a coloro che interveranno più spesso sul forum e l'abilitazione è a discrezione dei moderatori. Il Kanban e i bambinbi in età prescolare
|
|
|
Caro/a ,
torniamo sull'argomento della gestione dei conflitti perché sono parte della vita, soprattutto di quella lavorativa. Per definirlo in maniera semplice, un conflitto è un problema che nasce dal disaccordo tra due o più persone riguardo un certo argomento. Nel mondo del lavoro queste problematiche possono coinvolgere due importanti questioni:
- un problema vero e proprio
- le relazioni interpersonali con un collega
oppure entrambe contemporaneamente. Una cosa, però, è comune a tutti i conflitti in ambito professionale: il fatto che siano coinvolte delle persone e che comunicare con loro, ascoltarle o parlare del problema dal giusto punto di vista possa aiutare enormemente nella risoluzione del dissidio. Ricorda che i conflitti non sono per forza di cose negative, tutto sta in come decidi di affrontarli e -soprattutto - di risolverli. Quando ti avvicini a un potenziale conflitto, cerca di mantenere un approccio costruttivo e di cercare la possibilità di avviare azioni assertive. Vai alla fonte, ascolta, focalizzati sul problema, condividi il tuo punto di vista in maniera diretta e sincera e offriti di collaborare per cercare soluzioni. Agendo in questo modo, sarà davvero difficile per i tuoi colleghi trovare una scusa per innescare un litigio. Alla prossima settimana! ----------------------------- Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!
Lo Staff di QualitiAmo
(Archivio delle newsletter precedenti) |
IL LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
| | Consigli pratici e a costo zero per far uscire le PMI dalla crisi
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
Potete visionare gratuitamente il dieci per cento delle pagine del libro semplicemente collegandovi alla versione americana di Amazon (la versione italiana, purtroppo, non lo permette) e cliccando sulla scritta "look inside!". Se desiderate, invece, acquistare il testo dovrete spostarvi sulle pagine italiane di Amazon.
Se avete problemi durante l'acquisto, scrivete tranquillamente a QualitiAmo (contatti@qualitiamo.com) e vedremo di risolverli insieme. Grazie a tutti!
|
Q-CLUB | | Nel Q-.club stiamo discutendo di...
come sopravvivere in un posto di lavoro orribile. Vogliamo coinvolgervi in una nuova attività che intendiamo sviluppare nel Q-club e che prevede una collaborazione tra gli amici del forum per rispondere ad alcune domande che, nel corso di questi anni, abbiamo raccolto perché ci sono sembrate le più interessanti e perché meritano sicuramente di avere una risposta per andare a costituire una sorta di vademecum a disposizione di ogni professionista della Qualità. In questo periodo stiamo riflettendo su come resistere in ambienti lavorativi che non si sceglierebbero mai se non si fosse costretti dalle circostanze.
Abbiamo esaminato insieme quali caratteristiche possono farci riconoscere oggettivamente un posto dove si lavori male e stiamo iniziando a prendere in considerazione i singoli profili caratteriali che potrebbero rendere l'ambiente nel quale lavoriamo ancora più sgradevole.
Visto che è un problema condiviso da molti, tanto vale affrontarlo nel migliore dei modi cercando - con l'aiuto di tutti - di mettere a punto alcune tecniche che ci permettano di sopravvivere al meglio in ambienti tanto negativi, fare un po' di esperienza che non ci porti a pensare di aver buttato via anni di professionalità ed essere pronti - al momento opportuno - per spostarci là dove vogliamo. Visto che è un problema condiviso da molti, tanto vale affrontarlo nel migliore dei modi cercando - con l'aiuto di tutti - di mettere a punto alcune tecniche che ci permettano di sopravvivere al meglio in ambienti tanto negativi, fare un po' di esperienza che non ci porti a pensare di aver buttato via anni di professionalità ed essere pronti - al momento opportuno - per spostarci là dove vogliamo.
Sono invitati a partecipare alla discussione tutti gli amici abilitati alla lettura/scrittura in questa sezione del forum. A tutti gli altri ricordiamo che il Q-club è un'aula di formazione virtuale sugli argomenti tradizionali della Qualità e uno spazio dove raccogliere tutti i "lavori di gruppo" degli amici di QualitiAmo. La sezione è aperta ai tutti partecipanti ma su invito dello Staff di QualitiAmo. Come si fa a ricevere l'invito? Niente di più facile! Sarà invitato chiunque dimostri di interagire con gli altri sul forum: fate domande, date risposte, segnalate siti, curiosità, approfondimenti. Intervenite...insomma...siate attivi, il nostro staff provvederà ad abilitarvi.
A presto sul Q-club!
|
IL NOSTRO APPROFONDIMENTO
| | La learning organization
Un'organizzazione capace di imparare dai propri errori, dalle esperienze fatte, dalla concorrenza, dall'utilizzo intelligente delle risorse e dalle lezioni di vita quotidiane è importantissima soprattutto in ambienti che cambiano rapidamente e che sono densi di problematiche e di opportunità da cogliere al volo.
(continua...)
|
GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
| | Misurare per migliorare
Performance misurabili sono la chiave per avere successo perché permettono di valutare il lavoro fatto, l'accuratezza delle proprie strategie e l'adattamento alle dinamiche del proprio ambiente di riferimento.
(continua...)
Un approccio sistemico per migliorare le performance
Intere settimane passate senza che il personale sia disponibile a fare riunioni o ad incontrare clienti, ritardo nell'evasione degli ordini, procedure inconsistenti, morale dei lavoratori a terra, insoddisfazione della clientela, reclami, materiali mancanti, costi fuori controllo. Se qualcosa di questo elenco vi suona familiare, forse nella vostra organizzazione manca qualcosa di fondamentale: un approccio sistematico per risolvere le problematiche legate ai processi.
(continua...)
------------------
Riportiamo anche un articolo presente sulla newsletter della settimana scorsa che non era stato formattato correttamente e ci scusiamo con quanti non sono riusciti a raggiungere il link corrispondente.
Lo Staff di QualitiAmo ------------------
Project manager: la formazione
Per essere un buon Project manager non basta studiare a fondo la materia perché occorre basarsi su qualcosa di più dei semplici strumenti o tecniche. Per l'esattezza, sono cinque le cose che servono:
|
|
|
|