Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2500 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
 
Per qualunque tipo di pubblicit�, consultate la nostra nuova brochure con i prezzi in vigore da giugno 2013 a giugno 2014 
Il libro
L'ultimo libro che abbiamo letto per voi:

 Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti

Tutti i libri segnalati da QualitiAmo
Il muro del pianto della Qualit�

Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
DIVERSIFICAZIONE 

 
Tutta la terminologia
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, � riservata a coloro che interveranno pi� spesso sul forum e l'abilitazione � a discrezione dei moderatori. 

 

 Accorpare le procedure?

Quelle ore riservate alla creativit�  che ora si tagliano



Le proposte di lavoro
I contenuti
I contenuti
Disclaimer
Numero: 288
6/9/2013
Caro/a ,

dopo aver visto, nelle scorse settimane, come gestire problemi specifici legati ad ascoltatori difficili che potresti trovarti davanti quando fai una presentazione (se hai perso qualche "puntata", puoi trovarle tutte qui: basta navigare nel men� di destra), in questo numero della nostra newsletter scopriremo come ridestare l'attenzione di una platea che sta iniziando a distrarsi (a proposito: sicuro che non sia un po' colpa tua?)

Se vedi che le persone ti fissano ma non stanno davvero ascoltando ci� che stai dicendo, la cosa migliore da fare � spiazzarle cambiando il modello al quale le hai abituate: inizia a rivolgerti direttamente a qualcuno del pubblico, cambia posizione, fai una pausa, utilizza un supporto visivo...insomma, affrettati a cambiare la situazione che ti sta allontanando da chi dovrebbe ascoltarti.

Alla prossima settimana!

-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

 

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
IL LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
Consigli pratici e a costo zero per far uscire le PMI dalla crisi

L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualit�.

Potete visionare gratuitamente il dieci per cento delle pagine del libro semplicemente collegandovi alla versione americana di Amazon (la versione italiana, purtroppo, non lo permette) e cliccando sulla scritta "look inside!".
Se desiderate, invece, acquistare il testo dovrete spostarvi sulle pagine italiane di Amazon.

Se avete problemi durante l'acquisto, scrivete tranquillamente a QualitiAmo ([email protected]) e vedremo di risolverli insieme.

Q-CLUB
Nel Q-.club stiamo discutendo di... 
come si possa organizzare al meglio un magazzino.
 
Vogliamo coinvolgervi in una nuova attivit� che intendiamo sviluppare nel Q-club e che prevede una collaborazione tra gli amici del forum per rispondere ad alcune domande che, nel corso di questi anni, abbiamo raccolto perch� ci sono sembrate le pi� interessanti e perch� meritano sicuramente di avere una risposta per andare a costituire una sorta di vademecum a disposizione di ogni professionista della Qualit�.

In questo periodo stiamo riflettendo su come si possa organizzare al meglio un magazzino partendo dalla WBS e dalla distinta base.
 
Sono invitati a partecipare alla discussione tutti gli amici abilitati alla lettura/scrittura in questa sezione del forum.
A tutti gli altri ricordiamo che il Q-club � un'aula di formazione virtuale sugli argomenti tradizionali della Qualit� e uno spazio dove raccogliere tutti i "lavori di gruppo" degli amici di QualitiAmo. La sezione � aperta ai tutti partecipanti ma su invito dello Staff di QualitiAmo

Come si fa a ricevere l'invito? Niente di pi� facile! Sar� invitato chiunque dimostri di interagire con gli altri sul forum: fate domande, date risposte, segnalate siti, curiosit�, approfondimenti. Intervenite...insomma...siate attivi, il nostro staff provveder� ad abilitarvi.

A presto sul Q-club!  

 

IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

Il diagramma di affinit�, ovvero il metodo KJ

Diagramma affinit�
Il diagramma di affinit� eseguito col metodo KJ (dalle iniziali dell'antropologo Jiro Kawakita che lo mise a punto negli anni '50) si adatta particolarmente bene a chiarire situazioni complesse e, partendo da un tema su cui riflettere, permette a un gruppo di lavoro che lo utilizzi di identificare le priorit� in termini di problemi da affrontare o di opportunit� da cogliere per migliorarsi.

 (continua...)

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
La negoziazione: stabilire i ruoli

Una volta chiariti gli obiettivi che vogliamo raggiungere con una negoziazione e analizzati quelli che, potenzialmente, potrebbero essere gli obiettivi dei nostri "avversari", dovremmo essere in grado di impostare una strategia che ci permetta di centrare il risultato desiderato, soprattutto utilizzando le diverse personalit� presenti all'interno del nostro team che dovranno ricoprire ruoli ben precisi.

 

(continua...)

Manutenzione snella  

  

Una cosa fondamentale per le aziende che decidano di adottare i principi della Lean manufacturing � poter contare sempre su impianti ben funzionanti per evitare al massimo qualunque fermo macchina, incidente o difettosit� che portino a registrare uno spreco di qualsiasi genere.

 (continua...)
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web