ATTENZIONE!
|
Cari amici,
siamo stati informati dagli autori stessi dell'iniziativa che qualche settimana fa, sotto il nome di QualitiAmo, si è organizzato un "network di imprenditori" che
nel luglio scorso ha lanciato un festival della qualità col quale noi non abbiamo mai avuto nulla a che fare
.
|
Il muro del pianto della Qualità
|
|
Scrivi per QualitiAmo
| Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualità o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?
Sottoponici il tuo testo a contatti@qualitiamo.com
ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo è fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI
|
Gestione della Newsletter
| Se questa newsletter ti è stata inoltrata, iscriviti qui
Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerdì
|
Forum: I topic più interessanti |
|
|
|
Caro/a ,
un nostro affrezionato lettore ci ha chiesto come gestire i ritardatari cronici, ovvero coloro che si presentano inevitabilmente in ritardo ad ogni riunione. Le scuse utilizzate da questi colleghi le conosciamo tutti: una telefonata urgente col cliente arrabbiato, un'e-mail alla quale si doveva rispondere subito, un lavoro da terminare... Sono persone che sembrano dover lavorare solamente nel primo quarto d'ora di ogni riunione che convochi.
Si tratta di maleducazione e cattiva organizzazione, ovviamente, perché telefonate, e-mail urgenti e lavori fondamentali non possono essere la regola ogni volta che c'è una riunione ma devono rappresentare un'eccezione. Avrai fatto caso, infatti, che i ritardatari sono sempre gli stessi e che guardano gli altri come se loro fossero gli unici a lavorare!
Il primo passo per scoraggiare questo atteggiamento è, naturalmente, quello di parlare con la persona per farle notare le sue mancanze ma, se questo non dovesse bastare, non resta che ricorrere ad alcuni stratagemmi:
- all'ora stabilita per l'inizio della riunione, alzati e chiudi la porta. Chi entrerà in ritardo dovrà aprirla, prendere posto in un silenzio glaciale e accorgersi che ha disturbato tutti gli altri
- durante una riunione vengono spesso assegnati dei compiti: assegna i compiti più stimolanti a chi è stato puntuale e lascia le attività più noiose ai ritardatari
- imponi ai ritardatari di pagare una sorta di "multa" che andrà a sovvenzionare, ad esempio, le pause caffé del gruppo. Questo ultimo suggerimento, ovviamente, è applicabile solamente in un ambiente informale
Tu hai adottato altre strategie per scoraggiare i ritardatari cronici? Ce le racconti?
----------------------------- Recentemente nel Q-club, abbiamo dato qualche spunto per una presentazione Ignite o Pecha Kucha. Vuoi entrare anche tu nel Q-club? Niente di più facile!
Il Q-club è una sezione riservata del forum di QualitiAmo. Per avere l'accesso basta partecipare attivamente alla vita del forum facendo domande, dando risposte agli altri, segnalando articoli interessanti o facendo riflessioni che possano essere utili. Riscontrata la tua voglia di collaborare per far crescere la nostra community, i moderatori ti apriranno le porte del Q-club e le manterranno aperte per te se scriverai almeno 10 messaggi a valore aggiunto ogni mese.
Facile, vero? E - come sempre - è tutto gratis. Ti chiediamo solo un po' di impegno che tornerà tutto a tuo vantaggio perché i forum crescono e diventano realmente utili solamente con la collaborazione di tutti. ;o)
A presto sul Q-club! ----------------------------- Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!
Lo Staff di QualitiAmo
(Archivio delle newsletter precedenti) |
IL NOSTRO SPONSOR
|
| I CORSI UNI
"Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "Qualità , conformità e metrologia" . Come si può vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformità (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attività professionali), alla gestione per la qualità . Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno a breve:
Nuova Edizione del corso per Auditor di sistemi di gestione per la qualità
Nel prossimo mese di dicembre UNI organizza un percorso formativo volto a fornire la conoscenza e facilitare la comprensione delle norme a fronte delle quali devono essere eseguiti gli audit sia interni che esterni; illustrare e far comprendere, anche attraverso esercitazioni, le metodologie per preparare, condurre e chiudere l'attività di audit; verificare e potenziare le capacità attitudinali necessarie per pianificare e dirigere l'audit nonché le capacità di organizzazione, comunicazione e gestione. I due moduli formativi che UNI ha in calendario
Modulo 1 (16 ore) Modulo 2 (24 ore) rappresentano proprio quel percorso di 40 ore richiesto per ottenere, previo superamento degli esami, la qualifica di Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per la Qualità. Il corso è in fase di qualificazione da parte di CEPAS.
Organizzazioni di successo - UNI EN ISO 9004:2009 Milano 3 dicembre La norma UNI EN ISO 9004 non risponde solo alla necessità di un riallineamento con il mutato scenario economico-sociale ma, enfatizzando l'importanza strategica delle relazioni di lungo periodo fra l'organizzazione e il suo contesto, costituisce una guida per la gestione delle aziende, profit e non profit, che desiderano conseguire il successo e mantenerlo nel tempo. La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012. Valutazione della conformità: requisiti per il funzionamento dei vari tipi di organismi che effettuano attività di ispezione Milano, 28 novembre Il corso si presenta come una significativa evoluzione del quadro cogente di interesse degli Organismi di Ispezione. La nuova edizione della UNI CEI EN ISO/IEC 17020 introduce infatti importanti novità relative al loro funzionamento. Milano, 29 novembre Il corso guida le persone a diventare padrone del linguaggio grafico, che previene fraintendimenti ed equivoci e quindi sprechi di tempo.
In Anteprima La nuova norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 - Valutazione della conformità. Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi Milano, 14 dicembre La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 stabilisce i requisiti che un organismo di certificazione di prodotti deve soddisfare per dimostrare di operare in modo competente, coerente e imparziale; la norma è quindi uno strumento per il riconoscimento degli organismi e per l'accettazione dei prodotti, processi e servizi. |
IL NOSTRO APPROFONDIMENTO
| | I manager: cosa dovrebbero sapere sulla Qualità
Alzi la mano chi conosce una strategia organizzativa più incompresa della Qualità. Per alcune organizzazioni la Qualità è un mero esercizio di stile che, ogni pochi anni, assume forme nuove ammantandosi di rinnovato mistero. Si fa un gran parlare di Qualità ma non importa a nessuno quali tecniche usare e in quale direzione riunire gli sforzi perché c'è la convinzione che "se si misura, qualcosa migliorerà".
(continua...) |
GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
| | Gestire l'assistenza clienti
Il servizio clienti è il dipartimento che più di tutti rappresenta gli occhi e le orecchie dell'organizzazione perché è a continuo contatto con i clienti.
continua...Una "to do list" che funzioniTutti noi ci affanniamo ogni giorno a fare liste di cose da fare e, nonostante questo grande impegno, i nostri tentativi - spesso maldestri- appaiono inutili perché sembra che il tempo per portare a termine i nostri programmi non basti mai.
continua... |
|
|
|