Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2500 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
 
Per qualunque tipo di pubblicit�, consultate la nostra nuova brochure con i prezzi in vigore da giugno 2012 a giugno 2013 
ATTENZIONE!
Cari amici,
siamo stati informati dagli autori stessi dell'iniziativa che qualche settimana fa, sotto il nome di QualitiAmo, si � organizzato un "network di imprenditori" che
nel luglio scorso ha lanciato un festival della qualit� col quale noi non abbiamo mai avuto nulla a che fare
.
I libri di QualitiAmo
Tutti i libri recensiti su QualitiAmo e quelli da leggere per costruire la perfetta biblioteca del manager

L'ultimo libro recensito �:
 
Mai fidarsi della mente
Il muro del pianto della Qualit�

Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
TURNOVER DEI DIPENDENTI

Tutta la terminologia
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, � riservata a coloro che interveranno pi� spesso sul forum e l'abilitazione � a discrezione dei moderatori. 

 

TPM al posto della ISO 9001?

Parliamo di raccolta dati

Quanto � motivato il vostro team?

Strumenti analitici per il Lean thinking

L'arte di misurare i processi

Taratura interna calibri - continua

FMEA: punti da migliorare - continua

Il punto debole della ISO 9001 - continua

 (Il forum di QualitiAmo)
Le proposte di lavoro
I contenuti
I contenuti
Disclaimer
Numero: 245
2/11/2012
Caro/a ,

ottobre � stato ancora una volta un mese da record per QualitiAmo che si conferma ogni giorno di pi� come un vero e proprio punto di riferimento per chi in Italia abbia un interesse per la Qualit�.
Per la prima volta, infatti, abbiamo superato le 100.000 visite (107.878) e gli 80.000 visitatori unici (80.784).

Come sempre, puoi trovare tutti i numeri delle nostre statistiche qui.

Grazie!

    

-----------------------------

Recentemente nel Q-club, abbiamo parlato di come assicurarsi in 6 semplici step di terminare in tempo un progetto.     

Vuoi entrare anche tu nel Q-club?
Niente di pi� facile!

Il Q-club � una sezione riservata del forum di QualitiAmo.
Per avere l'accesso basta partecipare attivamente alla vita del forum facendo domande, dando risposte agli altri, segnalando articoli interessanti o facendo riflessioni che possano essere utili.
Riscontrata la tua voglia di collaborare per far crescere la nostra community, i moderatori ti apriranno le porte del Q-club e le manterranno aperte per te se scriverai almeno 10 messaggi a valore aggiunto ogni mese.

Facile, vero? E - come sempre - � tutto gratis.
Ti chiediamo solo un po' di impegno che torner� tutto a tuo vantaggio perch� i forum crescono e diventano realmente utili solamente con la collaborazione di tutti. ;o) 

A presto sul Q-club!
-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

 

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
IL NOSTRO SPONSOR
I CORSI UNI

   

"Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "Qualit� , conformit�  e metrologia" . Come si pu� vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformit�  (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attivit�  professionali), alla gestione per la qualit� .
Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno a breve:
   

    

Milano, 8 novembre - Roma, 22 novembre

Il corso si pone l'obiettivo d'illustrare in termini pratici i requisiti e le indicazioni fornite dalla UNI 11402 e la sua relazione con le altre norme del settore (UNI ISO 22222 sulla pianificazione finanziaria economica e patrimoniale e UNI TS 11348 su terminologia, classificazione e requisiti del servizio di pianificazione), per la sua applicazione sia alle organizzazioni sia al singolo educatore.
Milano, 9 novembre

Il corso intende mettere in evidenza gli elementi di "modernit�" della nuova edizione della UNI EN ISO 19011, fornendo spunti di miglioramento per i processi di audit dei vari sistemi di gestione attraverso l'analisi puntuale dei requisiti e l'analisi delle principali differenze con la prima edizione e comparazione con altra normativa in materia di audit.  

 

Milano, 12 novembre

L'obiettivo � diventare padroni di semplici strumenti che permettono di "limare" il testo affinch� sia completo, sintetico e chiaro. A tal fine il corso propone innanzitutto i principi base della comunicazione che vengono poi tradotti in semplici regole e strumenti.  Infine, nella seconda parte dell'incontro, un laboratorio di scrittura permette di applicare gli strumenti proposti.

 

Milano, 16 novembre


Il corso intende mettere in evidenza gli elementi innovativi della norma, fornendo l'analisi puntuale dei requisiti e delle principali differenze con la prima edizione anche sulla base delle esperienze di applicazione della precedente versione connesse all'accreditamento.

 

La valutazione dell'incertezza di misura  

Milano, 20 novembre
 

Il corso illustra la metodologia e gli strumenti operativi per la valutazione dell'incertezza di misura fornendo i criteri per stabilire il valore di incertezza necessario nei processi di misurazione evitando quindi i costi di una misurazione eccessivamente accurata ma salvaguardando l'efficacia del processo di misurazione nel giudizio di conformit� dei prodotti. Sono inoltre forniti suggerimenti pratici, correlati ai relativi oneri economici, per la riduzione dell'incertezza di misura laddove si rendesse necessario.  

Milano, 21 novembre

Il corso si pone l'obiettivo di far conoscere ed  approfondire il funzionamento dei Consorzi e delle Reti di imprese che rappresentano due vie utili nella direzione della cooperazione tra aziende. Le sinergie scaturenti dai contratti consortili e dai contratti di rete si pongono come traguardo il miglioramento della competitivit� delle imprese aderenti.

 

 

 

IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

Project management: l'ABC (2)

 

project management

Un Project Manager deve imparare a gestire efficacemente le risorse assegnate al progetto. Queste includono:

  • le ore di lavoro dei progettisti
  • le ore di lavoro degli uomini della produzione
  • i collaudi
  • le ispezioni del team di progetto
  • le attrezzature
  • i materiali
  • ecc.

 (continua...)

 

 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
"Pillole" di Lean manufacturing (2)

La Lean manufacturing o, meglio, il Lean thinking ha come scopo quello di ridurre gli sprechi. Ma da dove hanno origine gli sprechi?
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web