ATTENZIONE!
| |
Cari amici,
siamo stati informati dagli autori stessi dell'iniziativa che qualche settimana fa, sotto il nome di QualitiAmo, si è organizzato un "network di imprenditori" che
nel luglio scorso ha lanciato un festival della qualità col quale noi non abbiamo mai avuto nulla a che fare
.
|
Il muro del pianto della Qualità
|
|
Scrivi per QualitiAmo
| Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualità o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?
Sottoponici il tuo testo a contatti@qualitiamo.com
ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo è fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI
|
Gestione della Newsletter
| Se questa newsletter ti è stata inoltrata, iscriviti qui
Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerdì
|
Le parole della settimana
| CAD
Tutta la terminologia
|
| Forum: I topic più interessanti | |
|
|
|
Caro/a ,
tutti noi soffriamo di un'eccessiva proliferazione di dati e informazioni che, spesso, non riusciamo a leggere e ad acquisire come vorremmo.
La prima cosa da imparare per non farsi paralizzare da tutta questa mole di input è quella di accettare che non possiamo leggere tutto e che non tutto è così importante da leggere.
Concentriamoci, dunque, sull'imparare a dare le giuste priorità. Parti dai documenti chiave relativi ai progetti e alle attività di cui sei responsabile direttamente. Se anche avessi la fortuna di poter contare su qualcuno che possa leggere queste cose al posto tuo e farti un buon riassunto, non delegare questo compito perché è importante che tu sia informato in prima persona e direttamente di ciò che accade relativamente a questi argomenti che costituiscono il centro del tuo lavoro.
Certo, siamo certi che - in questo modo - avrai molte cose da leggere ma non sarà nulla in confronto a ciò che ti passa per le mani adesso e che la settimana prossima ti insegneremo ad evitare.
Buon lavoro!
----------------------------- Recentemente nel Q-club, abbiamo parlato di come assicurarsi in 6 semplici step di terminare in tempo un progetto. Vuoi entrare anche tu nel Q-club? Niente di più facile!
Il Q-club è una sezione riservata del forum di QualitiAmo. Per avere l'accesso basta partecipare attivamente alla vita del forum facendo domande, dando risposte agli altri, segnalando articoli interessanti o facendo riflessioni che possano essere utili. Riscontrata la tua voglia di collaborare per far crescere la nostra community, i moderatori ti apriranno le porte del Q-club e le manterranno aperte per te se scriverai almeno 10 messaggi a valore aggiunto ogni mese.
Facile, vero? E - come sempre - è tutto gratis. Ti chiediamo solo un po' di impegno che tornerà tutto a tuo vantaggio perché i forum crescono e diventano realmente utili solamente con la collaborazione di tutti. ;o)
A presto sul Q-club! ----------------------------- Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!
Lo Staff di QualitiAmo
(Archivio delle newsletter precedenti) |
IL NOSTRO SPONSOR (1)
| | I CORSI UNI
"Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "Qualità , conformità e metrologia" . Come si può vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformità (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attività professionali), alla gestione per la qualità . Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno a breve:
Applicare i modelli D.Lgs 231/01 in modo semplice ed efficace Milano 6 novembre Il corso si propone l'obiettivo di fornire, sia al vertice aziendale sia ai vari settori organizzativi, le conoscenze per la definizione dei modelli richiesti dal DLgs 231/01 in modo semplice e non burocratico ed integrabile agli altri sistemi di gestione presenti in azienda.
Audit e controlli sui modelli di organizzazione e gestione previsti dal D.Lgs 231/01 Milano 7 novembre Il corso si propone l'obiettivo di fornire a tutti coloro che si occupano di applicazione, in tutti i settori, del DLgs 231/01 o più in generlae dei modelli di compliance, gli strumenti per eseguire controlli, verifiche, audit e relativa reportistica in modo efficace e utile per il miglioramento dell'organizzazione.
Educazione Finanziaria. La nuova opportunità per gli operatori del mercato finanziario-assicurativo e per il settore pubblico secondo la norma UNI 11402:2011 Milano, 8 novembre - Roma, 22 novembre Il corso si pone l'obiettivo d'illustrare in termini pratici i requisiti e le indicazioni fornite dalla UNI 11402 e la sua relazione con le altre norme del settore (UNI ISO 22222 sulla pianificazione finanziaria economica e patrimoniale e UNI TS 11348 su terminologia, classificazione e requisiti del servizio di pianificazione), per la sua applicazione sia alle organizzazioni sia al singolo educatore.
La nuova norma UNI EN ISO 19011:2012 - Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione Milano, 9 novembre
Il corso intende mettere in evidenza gli elementi di "modernità" della nuova edizione della UNI EN ISO 19011, fornendo spunti di miglioramento per i processi di audit dei vari sistemi di gestione attraverso l'analisi puntuale dei requisiti e l'analisi delle principali differenze con la prima edizione e comparazione con altra normativa in materia di audit.
Scrivere e comunicare: come eliminare il superfluo
Milano, 12 novembre L'obiettivo è diventare padroni di semplici strumenti che permettono di "limare" il testo affinché sia completo, sintetico e chiaro. A tal fine il corso propone innanzitutto i principi base della comunicazione che vengono poi tradotti in semplici regole e strumenti. Infine, nella seconda parte dell'incontro, un laboratorio di scrittura permette di applicare gli strumenti proposti.
La nuova edizione della UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 - Certificazione di sistemi di gestione
Milano, 16 novembre Il corso intende mettere in evidenza gli elementi innovativi della norma, fornendo l'analisi puntuale dei requisiti e delle principali differenze con la prima edizione anche sulla base delle esperienze di applicazione della precedente versione connesse all'accreditamento.
La valutazione dell'incertezza di misura
Milano, 20 novembre Il corso illustra la metodologia e gli strumenti operativi per la valutazione dell'incertezza di misura fornendo i criteri per stabilire il valore di incertezza necessario nei processi di misurazione evitando quindi i costi di una misurazione eccessivamente accurata ma salvaguardando l'efficacia del processo di misurazione nel giudizio di conformità dei prodotti. Sono inoltre forniti suggerimenti pratici, correlati ai relativi oneri economici, per la riduzione dell'incertezza di misura laddove si rendesse necessario.
|
IL NOSTRO SPONSOR (2)
| | Blulink
Quality for Italy - Italy for Quality 2012Per il terzo anno consecutivo Blulink invita clienti, partner e aziende a partecipare alla Giornata Mondiale della Qualità in Blulink. Tra i partecipanti saranno presenti le più importanti realtà del mondo dei Sistemi Informativi, Enti di Certificazione, Consulenti Organizzativi che da anni sono in prima linea nella battaglia di promozione e divulgazione di metodologie, competenze e strumenti di supporto nello sviluppo dei processi di business. Titolo dell'incontro 2012: IL RISCHIO DELLA QUALITA': COSA SIGNIFICA SCOMMETTERE OGGI SUL QUALITY MANAGEMENT? Quest'anno fra i relatori saranno presenti: ing. Guerini Rocco di Cubo - Società di consulenza Aziendale dott. Andrea Menozzi di DNV- DET NORSKE VERITAS ITALIA - Bologna ing. Simone Mosconi di AICQ - Associazione Italiana Cultura Qualità Emilia Romagna ing. Ezio Boiani del Gruppo GALGANO ing. Stefano Setti di Blulink La partecipazione all'evento è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario effettuare l'iscrizione entro e non oltre lunedì 5 novembre. L'incontro avrà inizio alle 9.30 e terminerà alle 12.30 con un aperitivo finale. Per approfondimenti: pagina dell'evento
|
IL NOSTRO APPROFONDIMENTO
| | Project management: l'ABC
Un Project Manager di successo deve sapere gestire al meglio e simultaneamente i quattro elementi base di un progetto:
- risorse (persone, attrezzature, materiali, costi, rischi, profitti)
- tempo (durata delle attività, programmazione, percorso critico)
- qualità
- lo scopo e la portata del progetto (dimensioni del progetto, obiettivi, requisiti)
(continua...)
|
GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
| | "Pillole" di Lean manufacturing
L'obiettivo fondamentale della Lean manufacturing è quello di creare il maggior valore possibile, consumando il minimo delle risorse disponibili.
continua...Scheda riassuntiva della metodologia delle 5SUn affezionato lettore di QualitiAmo ci ha inviato, per la pubblicazione sul sito, questo schema sulle 5S che, una volta stampato, si presta bene a diventare un poster o un memo da appendere vicino alla scrivania per ricordare i passaggi che portano ad un maggiore ordine dell'ambiente di lavoro e a una sua migliore organizzazione.
continua... |
|
|
|
|