MAMI
Movimento Allattamento Materno Italiano

8� Rapporto su  
"I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia"  
a cura del Gruppo CRC 
 

17 giugno 2015 

 

Da oggi viene diffuso l' 8� Rapporto su "I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia" a cura del Gruppo CRC (CRC sta per Convention of the Rights of the Child - il rapporto monitora annualmente lo stato di attuazione in Italia della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza), alla presenza del Ministro per il lavoro e le politiche sociali Giuliano Poletti.

Il Rapporto, evidenzia che, a vent'anni esatti dal primo Rapporto sullo stato di attuazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC), inviato dall'Italia al Comitato ONU per la CRC, "il sistema organico di politiche per l'infanzia" su cui il nostro paese si era impegnato con la ratifica della Convenzione non � stato realizzato. Le associazioni auspicano che l'adozione del nuovo Piano Infanzia, con priorit� e azioni ben definite e supportate da un adeguato impegno economico, possa essere il primo passo per rimettere al centro dell'agenda politica le misure per la tutela per l'infanzia.

 

"Ci sono bambini che fin dalla nascita soffrono di carenze che ne compromettono lo sviluppo fisico, mentale scolastico, relazionale - sottolinea Arianna Saulini, di Save the Children e coordinatrice del Gruppo CRC. "Tra questi eventi, indicati come fattori di rischio, figurano condizioni sfavorevoli durante la gravidanza, cure genitoriali inadeguate, violenza domestica ed esclusione sociale. Per questo chiediamo - aggiunge Saulini - che il prossimo Piano Nazionale Infanzia dedichi speciale attenzione ai primi anni di vita del bambino, che vengano realizzate politiche adeguate per superare il divario territoriale nell'offerta educativa e di costruire un qualificato sistema integrato per l'infanzia e l'adolescenza, impegnando adeguati e stabili investimenti finanziari e introducendo un meccanismo permanente di monitoraggio della spesa".

 

A proposito di risorse dedicate all'infanzia e l'adolescenza, il Rapporto denuncia che a distanza di anni non esiste ancora un monitoraggio a livello istituzionale, manca una strategia nazionale e una visione di lungo periodo nell'allocazione delle risorse. Le carenze, tuttavia, non sono solo di tipo economico, ma anche di raccolta e coordinamento delle informazioni.

 

Il Rapporto contiene un capitolo sull'allattamento, al quale ha contribuito anche la nostra associazione.

 

Leggi il Comunicato Stampa di lancio dell' 8� rapporto  

 

 SCARICA L'8� RAPPORTO  

 

Visita il sito www.gruppocrc.net   

 

  

Messaggio importante per tutti i gruppi e i professionisti che si occupano di allattamento

Carissime/i,
nella sezione sul sostegno siete veramente in tante, tra associazioni e gruppi di mamme, spazi gestiti da mamme e operatori, consultori, libere professioniste.

Cos� come in tanti, ogni anno sempre di pi�, ci chiedete il logo della SAM per incontri, eventi, convegni, corsi di formazione che il MAMI divulga.

Questa crescita costante di sostegno e promozione (imprescindibili dal rispetto del Codice Internazionale, che garantisce la protezione da ci� che di fatto ostacola l'allattamento) � una cosa bellissima, tutta a vantaggio di mamme e bambini!

Noi volontarie del MAMI vi ringraziamo, ma dobbiamo anche chiedervi un sostegno, piccolo ma concreto, per poter continuare a mettere in rete e far conoscere il Vostro lavoro.
Il SITO del MAMI, infatti, conta pi� di 5000 visite al mese, e questo comporta la necessit� di un hosting che possa "sopportare" questo traffico. Anche la newsletter, inviata a circa 2000 persone, ha costi annuali significativi.

Il nostro lavoro �, come quello di molti di voi, volontario, ma non per questo meno impegnativo: aggiornare le pagine e, nel periodo della SAM, caricare locandine e programmi, ci chiede tanto del nostro tempo libero, e richiede anche che la parte informatica sia da noi fruibile in modo efficiente e veloce, pena il non poter pi� mettere in risalto il Vostro lavoro.

Come potete sostenerci?
Con la quota associativa, naturalmente!
Se ognuno dei pi� di 150 gruppi e professionisti ospitati sul nostro sito nella sezione "sostegno" o di cui abbiamo pubblicato l'ultimo evento SAM fosse in regola con la quota associativa, il MAMI potrebbe sostenere le spese di gestione di sito e newsletter senza problemi.

SE NON HAI ANCORA RINNOVATO LA QUOTA ASSOCIATIVA, FALLO ADESSO! Puoi versare i tuoi 10 euro (20 per le associazioni) con un bonifico o anche con PAYPAL.

CLICCA QUI PER I DETTAGLI!
ALLATTAMENTO E LAVORO: 
METTIAMOCI AL LAVORO! 
Il CALENDARIO DELLA SAM � disponibile nella traduzione italiana, scaricabile in PDF dal nostro sito (qui il link), e stiamo lavorando perch� presto sia disponibile in italiano il "pacchetto delle idee" (scaricabile in inglese)

Chi intende organizzare qualche evento per la prima settimana di ottobre pu� richiedere il logo (le istruzioni sono qui).

Ricordiamo che il flash mob in contemporanea nazionale � stato fissato per sabato 3 ottobre alle 10.30, e invitiamo le/gli artiste/i che ci seguono a donare un'immagine (foto, dipinto, disegno...) che possa fare da simbolo per il flashmob, nei volantini e nelle magliette!


SAM 2015: mettiamoci tutti insieme al lavoro!

News da
IBFAN Italia 
Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511

Adesso puoi anche pagare con PayPal!
undefined
ADERISCI!
  ADERISCI AL MANIFESTO DELLA COALIZIONE ITALIANA PER L'ALIMENTAZIONE DEI NEONATI E DEI BAMBINI
SAM 2015
 
VISITA LA SEZIONE SULLA SAM 2015 DEL NOSTRO SITO!
ADERISCI ANCHE TU!

Il MAMI ti invita ad aderire alla Campagna Nazionale in Difesa del Latte Materno e della salute di mamme e bambini dagli agenti inquinanti!
Link veloci
Iscriviti alla nostra mailing list