MAMI
Movimento Allattamento Materno Italiano
Il MAMI ti sostiene! 
...Sostieni il MAMI! 
Carissimi Soci e Simpatizzanti,
vi invitiamo a leggere il Bilancio Sociale delle attivit�  del 2014.
Era qualche anno che non redigevamo il bilancio sociale, perch� nelle nostre ore di volontariato ci sono sempre "emergenze" (appelli, documenti da studiare e/o tradurre, lavori in corso da seguire, notizie da divulgare) che non ci portano mai a guardare indietro, ma sempre a darci nuovi obiettivi, o meglio: a trovare nuove vie per avvicinarci un po' di pi� ai grandi e importanti obiettivi della Dichiarazione degli Innocenti.
Guardare al 2014 ci ha fatto bene, soprattutto perch� vi sono stati gettati alcuni semi molto importanti che ora vanno coltivati con attenzione, costanza, competenza:
- il flash mob nazionale della SAM 2015 ha intensificato la "rete" di soggetti che si occupano di allattamento, rete che va sostenuta,
- � stato avviato un coordinamento tra i gruppi e le associazioni di mamme, che sta iniziando a far sentire la sua voce,
- � nata la CIANB, anch'essa si � espressa a commento di fatti (o fattacci) accaduti nel mondo dell'alimentazione infantile.

Noi del Comitato di Gestione ci stiamo riorganizzando per ottimizzare le nostre risorse in modo da essere sempre pi� presenti al servizio di tutti voi che vi dedicate alla promozione, protezione e sostegno dell'allattamento.

Ma abbiamo bisogno di ognuno di voi:
SOSTENETECI ASSOCIANDOVI
per permetterci di mantenere attivo e funzionante il sito, la newsletter, per contribuire ai rimborsi spesa.
GRAZIE!
Coordinamento dei gruppi di mamme  

Il MAMI ha creato una mailing list per fare rete tra gruppi e associazioni che sostengono l'allattamento "da mamma a mamma" - gruppi di peer counsellors o mamme esperte.

Una prima azione visibile di questo coordinamento � stata la lettera scritta dalle mamme alla FNCO.

Se anche il tuo gruppo vuole entrare nel coordinamento, mandate una mail a [email protected] con il nome e la mail di una referente e una breve presentazione del vostro gruppo. Insieme possiamo fare di pi�! 

Il MAMI invita a firmare la petizione promossa da CreAttivamente Ostetriche perch� Ostetriche e Professionisti Sanitari che si occupano di Promozione della Salute, di percorso nascita e di alimentazione infantile siano liberi da conflitti d'interesse.

 

VAI ALLA PETIZIONE ON LINE

 

 

 


News da
IBFAN Italia 
� USCITO UN NUOVO NUMERO DI "OCCHIO AL CODICE!", DEDICATO ALLE INIZIATIVE "BABY-UNFRIENDLY".

Leggi di cosa si tratta e scarica la pubblicazione dal sito di IBFAN Italia!

Vuoi essere aggiornata/o su tutto ci� che riguarda la protezione dell'alimentazione infantile?
Iscriviti alla newsletter di IBFAN Italia, � gratuita!

 IL MAMI SEGNALA...
Insieme per l'Allattamento, l'iniziativa del Comitato Italiano per l'Unicef che mira a promuovere la diffusione di pratiche favorevoli l'allattamento in ospedali e comunit� che aspirano ad essere accreditati come Amici dei Bambini, rende disponibile sul suo sito un nuovo importante documento sulla protezione dell'allattamento: la Guida per operatori sanitari: come agire nel rispetto del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno che pu� essere scaricata gratuitamente.

La guida � stata elaborata dalla Baby Friendly Initiative del Comitato Britannico per l'Unicef ed � stata tradotta e adattata al contesto italiano. � rivolta agli operatori sanitari, ma pu� interessare anche un pubblico non professionale.

 

 

Su QuaderniACP 2015, vol.22 (2) per la rubrica "Formazione a distanza" segnaliamo la scheda "Il sostegno dell'allattamento al seno: fisiologia e falsi miti" di Sergio Conti Nibali.
Obiettivo di questa FAD �:
* descrivere alcuni aspetti della fisiologia della lattazione e dell'allattamento, perch� la gran parte dei problemi che la madre incontra sono risolvibili solo se il pediatra, o altro consulente al quale la madre si rivolge, hanno ben chiari questi concetti;
* fornire gli strumenti utili per la pratica professionale;
* sfatare alcuni miti che possono ostacolare o disincentivare l'allattamento.
La scheda � liberamente scaricabile sul sito di Qacp.


Sempre dall'Associazione Culturale Pediatri, segnaliamo la prima scheda con le raccomandazioni di cose da evitare in Pediatria, nell'ambito del Progetto "Fare di pi� non significa  fare meglio", coordinato da Slow Medicine.
Si tratta di cinque  procedure diagnostico-terapeutiche selezionate perch�, nonostante siano comunemente usate nella pratica dai pediatri, nella maggior parte dei casi non recano benefici ai bambini a cui sono applicate e, anzi, sono potenzialmente dannose. Si definiscono perci� pratiche a elevato rischio di inappropriatezza.La seconda pratica � Astenersi dal prescrivere aggiunte di latte artificiale nei primi giorni di vita ai neonati in assenza di provate indicazioni mediche.
Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511

Adesso puoi anche pagare con PayPal!
undefined
ADERISCI!
  ADERISCI AL MANIFESTO DELLA COALIZIONE ITALIANA PER L'ALIMENTAZIONE DEI NEONATI E DEI BAMBINI
SAM 2014
  VISITA LA SEZIONE SULLA SAM 2014 DEL NOSTRO SITO!
ADERISCI ANCHE TU!

Il MAMI ti invita ad aderire alla Campagna Nazionale in Difesa del Latte Materno e della salute di mamme e bambini dagli agenti inquinanti!
Link veloci
Iscriviti alla nostra mailing list