MAMI
Movimento Allattamento Materno Italiano
NASCE LA CIANB 
coalizione italiana per l'alimentazione dei neonati e dei bambini 

COMUNICATO STAMPA

Sono dieci le associazioni impegnate nella tutela del bambino e nella promozione di una sana alimentazione che hanno fondato la CIANB e hanno condiviso il Manifesto della coalizione (una di esse � il MAMI).

L'obiettivo � promuovere l'allattamento materno come prima scelta alimentare e la prosecuzione con un'alimentazione sana come diritto fisiologico di ogni bambino venuto al mondo. L'impegno della CIANB � anche diretto alle mamme perch� hanno il diritto di essere sostenute nella realizzazione del loro desiderio di allattare nel rispetto delle diverse culture e nell'impegno a colmare ogni tipo di disuguaglianza.

Per promuovere questi semplici ma necessari diritti � doveroso impegnarsi per la trasparenza della comunicazione commerciale del mercato del baby food e in generale dalla cattiva informazione su tutto ci� che riguarda l'alimentazione in et� neonatale e pediatrica.

La coalizione vuole essere un punto di riferimento per tutti i cittadini e le Istituzioni che vogliano impegnarsi, essere informati e semplicemente interessarsi a ci� che significa per un bambino alimentarsi in modo adeguato e fisiologico.

La CIANB non vuole fornire ricette, ma dare ai genitori e agli operatori un luogo di confronto in pi� sul tema dell'alimentazione e della difesa dalle aggressioni commerciali da parte dell'industria.
Le mamme sono quotidianamente bombardate dalla comunicazione dell'industria del baby food, spesso foriera di messaggi contraddittori e ingannevoli.

Solo per fare un esempio, da numerose e continue segnalazioni da parte di cittadini e operatori sanitari risulta che in molti ospedali e cliniche le mamme alla dimissione dal punto nascita ricevono un cartellino, o un foglio allegato al cartellino, con l'indicazione scritta di una marca specifica di una formula artificiale, anche nel caso in cui non vi sia indicata nessuna motivazione al suo utilizzo per quel bambino. Per questo la CIANB ha gi� inviato una lettera alla Conferenza Stato-Regioni per informare della situazione e chiedere un cambiamento - possibile ed a costo zero - per il Sistema sanitario nazionale.

La CIANB chiede ai decisori politici di applicare con rigore quanto prescritto dalla normativa e di andare oltre.

Per informazioni e per aderire come singoli o associazione al Manifesto della CIANB:
https://cianbblog.wordpress.com - [email protected]

ADERISCI ANCHE TU!
SAM 2014:
aspettiamo i vostri resoconti! 

Mandateci un racconto di come � andata la vostra SAM, con qualche foto e eventuali materiali prodotti che vogliate condividere con gli altri!     Vi ricordiamo che le iniziative con resoconto concorreranno al Premio Moizza Favaro! 
Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511
ADERISCI!
 ADERISCI ALLA COALIZIONE ITALIANA PER L'ALIMENTAZIONE DEI NEONATI E DEI BAMBINI
SAM 2014
 VISITA LA SEZIONE SULLA SAM 2014 DEL NOSTRO SITO!
ADERISCI ANCHE TU!

Il MAMI ti invita ad aderire alla Campagna Nazionale in Difesa del Latte Materno e della salute di mamme e bambini dagli agenti inquinanti!
Link veloci
Iscriviti alla nostra mailing list