MAMI
Movimento Allattamento Materno Italiano
Cari MAMIsti,
in quasi tutti gli altri Paesi del globo oggi inizia la Settimana Mondiale per l'Allattamento!
L'allattamento va ancora promosso, protetto e sostenuto sia nei paesi poveri che in quelli ricchi, nella normalit� della vita quotidiana e nei momenti di emergenza, per calamit� naturale o per guerra...
Pensando a tutti i bambini e alle loro famiglie che godono di questo diritto o ai quali � negato, il MAMI � fiero di distribuire il "Pacchetto delle Idee", la traduzione in italiano dell'Action Folder della WABA.
E una idea per celebrare in Italia la nostra SAM, dal 1� al 7 ottobre, � quella che ci ha dato la Casa delle Mamme di Belluno: un flash mob in contemporanea in tutto il Bel Paese!
Leggete sotto e... aderite numerosi!
Il Comitato di Gestione del MAMI
Disponibile il "Pacchetto delle Idee" 
della SAM 2014! 
Il "Pacchetto delle idee", traduzione dell'Action Folder inglese, � ora disponibile in italiano!

In queste 6 pagine si pu� trovare il tema, gi� lanciato con il "Calendario", spiegato dettagliatamente e con un'ampia bibliografia di riferimento per ulteriori approfondimenti.

 

Ricordiamo che il Pacchetto, cos� come il Calendario e il logo, possono essere utilizzati per gli eventi organizzati localmente da gruppi di mamme, operatori sanitari, istituzioni sanitarie e civili, purch� in un contesto in cui sia rispettato il Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno e purch� ne sia fatta richiesta al MAMI.

Il modulo per richiedere il logo e l'utilizzo dei materiali si trova QUI.  

 

La SAM a livello mondiale si celebra dal 1 al 7 agosto, ma in Italia e in altri Paesi europei il periodo ufficiale slitta ad ottobre: organizza anche tu qualcosa dall'1 al 7 ottobre per attirare l'attenzione della comunit� civile e delle istituzioni sull'importanza dell'allattamento per la salute di bimbi e mamme!

 

Per scaricare il pacchetto CLICCA QUI 

 

Il MAMI ringrazia Veronica Ghiglieri, Laura Valenti e Silvia Zocchetti che hanno tradotto il testo del Pacchetto.

FLASH MOB NAZIONALE PER L'ALLATTAMENTO - SAM 2014
 

Come MAMI siamo liete di raccogliere l'invito della Casa delle Mamme di Belluno nel proporre un FLASH MOB NAZIONALE PER L'ALLATTAMENTO, da svolgersi in contemporanea nel maggior numero di paesi e citt� d'Italia in occasione della SAM, sabato 4 ottobre alle 10.30.

 

L'iniziativa, avendo portata cos� ampia, risponderebbe all'obiettivo di "Richiamare l'attenzione sull'importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l'allattamento come un intervento chiave negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e nell'era post 2015". L'obiettivo del Flash Mob � appunto quello di contribuire a creare una cultura dell'allattamento in cui ritorni "normale" vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali.

 

Come partecipare? Ogni gruppo di mamme, formale o informale, pu� aderire!

Ecco qualche spunto concreto:
- Coinvolgete al massimo gli enti locali e le istituzioni sanitarie chiedendo patrocinii e la partecipazione di referenti delle istituzioni.
- Contattate le mamme. Sarebbe significativo accogliere tutte le mamme, anche quelle che avrebbero voluto allattare ma per diversi motivi non hanno potuto: questo flash mob � dedicato anche ai loro allattamenti. Diffondete il vostro messaggio mediante mail, social network, volantini da distribuire.
- Date la vostra adesione iscrivendo la vostra citt� alla pagina facebook
https://www.facebook.com/groups/FlashMobAllattamentoSAM2014/ e date notizia al MAMI della citt� e della piazza/luogo dove si svolger� il flash mob mandando una mail a [email protected]. Per richiedere il logo della SAM da inserire in eventuali volantini, compilate il modulo scricabile qui: http://www.mami.org/sam-2014-richiesta-logo-e-uso-dei-materiali/ (n.b. non � necessario compilare il foglio a penna e poi scansionarlo, potete scriverci dentro col pc e nella firma scrivere il vostro nome!)

- Contattate giornali e reti radiofoniche e televisive locali per dare la massima risonanza all'evento.
- Chi pu�/vuole, pu� stampare una maglietta da fare indossare alle mamme.
- Chi pu�/vuole, pu� fare un gazebo con materiale informativo, consulenze da mamma a mamma o di professionisti, ecc.
- Documentate con foto, cartelloni, interviste.
- Ricordate: la promozione e il sostegno dell'allattamento perdono senso ed efficacia se non c'� anche la sua protezione... evitate ogni tipo di sponsorizzazione e rispettate il Codice!
- Ricordate anche: i flash mob dovrebbero tenersi il 4 ottobre alle 10.30, la contemporaneit� � importante, quindi cercate tutti di tenere questo giorno e questo orario!

 

COME TI PU� AIUTARE IL MAMI:
- nel sito, sezione SAM 2014, c'� una pagina (http://www.mami.org/flash-mob-nazionale-allattamento-sam-2014/) dove raccoglieremo materiali a cui ispirarsi per il proprio flash mob (esempio: immagini da poter mettere sulle magliette o nei volantini, comunicati stampa di altri flash mob, ipotesi di volantini da personalizzare, ecc.) - a tal fine chiediamo a tutti coloro che in passato hanno organizzato eventi simili di mandarci i loro materiali col permesso di copiarli e personalizzarli
- ovviamente il MAMI pubblicizzer� mediante sito e newsletter tutti i flash mob che saranno comunicati.  
 

 

Grazie, aspettiamo numerose le vostre adesioni!!

Allattamento nei musei:
a Genova i Baby Pit Stop� de LLL
L'assessore alla Cultura del Comune di Genova Carla Sibilla nel corso di una conferenza stampa sui Musei genovesi ha presentato l'iniziativa realizzata in collaborazione con La Leche League, creare dei punti Baby Pit Stop� all'interno dei Musei, per permettere alle mamme di trovare un angolo allattamento confortevole e al riparo da eventuali pregiudizi.
"Genova ha una vocazione turistica sempre pi� spinta - ha detto l'assessore Sibilla - e l'apertura verso le famiglie che visitano la nostra citt� deve offrire anche spazi destinati all'allattamento e al "Baby Pit Stop". Dove � stato possibile, infatti, � stato destinato anche uno spazio al cambio del pannolino".
Il Baby Pit Stop� de La Leche League � uno spazio di comfort per mamme e bambini (una semplice sedia, in alcuni casi un fasciatoio per il cambio del pannolino, materiale informativo sull'allattamento).
E' un'iniziativa di sostegno alla cultura dell'allattamento: gli esercizi pubblici aderiscono ad una campagna di accoglienza delle mamme che hanno bisogno di allattare fuori casa.
Il progetto, realizzato dal Comune di Genova con la collaborazione de La Leche League Italia intende sostenere, proteggere, incentivare l'allattamento materno.

Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511
SAM 2014
 VISITA LA SEZIONE SULLA SAM 2014 DEL NOSTRO SITO!
ADERISCI ANCHE TU!

Il MAMI ti invita ad aderire alla Campagna Nazionale in Difesa del Latte Materno e della salute di mamme e bambini dagli agenti inquinanti!
Link veloci
Iscriviti alla nostra mailing list