MAMI
Movimento Allattamento Materno Italiano
Pubblicato il 7� Rapporto del Gruppo CRC sul monitoraggio 
Da oggi viene diffuso il 7�Rapporto su "I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia" a cura del Gruppo CRC (CRC sta per Convention of the Rights of the Child - il rapporto monitora annualmente lo stato di attuazione in Italia della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza), alla presenza del Ministro per il lavoro e le politiche sociali Giuliano Poletti e dell'Autorit� Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora.

I problemi dell'adolescenza e dell'infanzia in Italia restano fortemente segnati da un contesto di difficolt� economica e povert�, ma la scarsit� di servizi sociali ed educativi che supportino i minorenni, fanno pagare loro un prezzo ancora pi� alto. Nonostante numerose evidenze scientifiche, dalle neuroscienze all'economia dello sviluppo, sottolineino l'importanza delle primissime epoche della vita per lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e dell'equit� dell'individuo, con effetti che durano per tutto il corso della vita, sembra che l'Italia "non sia un Paese per bambini".

 

La Settima edizione del Rapporto CRC su "I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", fa emergere la difficolt� cronica da parte delle istituzioni di "mettere a sistema" le politiche per l'infanzia e l'adolescenza nel nostro Paese, cos� come continuano a essere tagliati in modo significativo i fondi dedicati, come � accaduto nell'ultima Legge di Stabilit�.

 

"Il 2014 rappresenta il terzo anno consecutivo senza un Piano Nazionale Infanzia", spiega Arianna Saulini di Save the Children e coordinatrice del Gruppo CRC, il network composto da 87 associazioni italiane - tra cui il MAMI - impegnate nella tutela e promozione dei diritti dell'infanzia nel nostro paese. "Oggi presentiamo la fotografia dello stato dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia e purtroppo le cose non sono migliorate rispetto agli anni scorsi. Abbiamo voluto porre l'accento in particolare sulla condizione dei bambini nella fascia di et� tra gli 0 e i 3 anni, perch� pi� di tutti pagheranno nel loro futuro la mancanza di politiche di sostegno all'infanzia, con il rischio di non poter sviluppare al meglio il proprio potenziale".

 

 Leggi il Comunicato Stampa di lancio del 7� rapporto  

 

SCARICA IL 7� RAPPORTO 

  

Visita il sito  www.gruppocrc.net  

Il MAMI segnala...  
certificata una nuova FAAM 
La Farmacia Bezzan di Chiampo (Vicenza) ha raccolto l'invito dell'Associazione "Il Melograno" e dal 27 giugno diventa Farmacia amica dell'allattamento.

Aderendo al protocollo previsto la Farmacia Bezzan intende fare informazione attraverso l'accoglienza, l'ascolto e il sostegno, con la divulgazione di consigli utili su come superare le difficolt� che spesso si incontrano in questa delicata fase della vita, sia per la mamma che per il suo bambino. E perch� ci� accada nel modo migliore tutti i farmacisti della Farmacia hanno frequentato il corso di formazione del personale secondo lo standard OMS-Unicef.
Dice la dottoressa Leila Bezzan: "Le famiglie, i neogenitori quotidianamente si rivolgono a noi per eventuali incertezze o problemi rispetto all'alimentazione infantile. E' importante veicolare conoscenze non influenzate da interessi commerciali, ma adeguate e precise sull'allattamento materno durante la gravidanza, al momento e dopo la nascita del bambino".
Mostrando la nuova organizzazione dell'ambiente il dottor Antonio Bonati spiega le strategie messe in atto per spegnere il marketing degli interferenti dell'allattamento e promuovere l'immagine della madre che allatta al seno grazie a foto, poster, vetrofanie, che contrariamente alla comune iconografia associ il neonato al seno della madre e non al biberon.
Conclude la dott. Isabella Sciarretta, coordinatrice nazionale del Progetto FAAM Farmacia amica dell'allattamento: "L'impegno del farmacista della FAAM a costruire il senso comune sulla pratica dell'allattamento al seno passa anche dalla promozione e attivazione dei contatti e delle collaborazioni con tutti quelli che a vario titolo (operatori socio-sanitari, istituzioni, associazioni, gruppi di sostegno "da mamma a mamma", ecc.) si impegnano nella tutela dell'allattamento materno sia nel territorio circostante la farmacia che nel territorio nazionale. L'attivit� di rete nella comunit� diventa un sistema di sostegno sociale, essenziale per diffondere messaggi educativi comuni e per evitare che fattori sociali ed economici possano interferire sulla pratica dell'allattamento materno, al fine di creare un ambiente che lo protegge, lo facilita e lo incoraggia".

Per maggiori informazioni visita il sito progettofaam.org
Il MAMI segnala...
nascono due nuove riviste  
per operatori e per genitori 
Segnaliamo la nascita de La Gazzetta della Prolattina, evoluzione digitale della storica rivista di aggiornamento scientifico de La Leche League Italia, L'Allattamento Moderno.
LAM - che dal 1993 ha accompagnato decine di migliaia di operatori scientifici, di Consulenti in allattamento e di genitori nelle conoscenze scientifiche sull'allattamento - ritorna in una veste rinnovata, al passo con le nuove esigenze comunicative del terzo millennio.
La Gazzetta della Prolattina � disponibile dal sito www.lagazzettadellaprolattina.it previa registrazione, ed � gratuita.

Anche il portale Il Bambino Naturale, dal quale recentemente � nata una associazione di promozione sociale e solidariet� familiare senza fini di lucro, ha lanciato il numero 0 della sua rivista, che tratta diverse tematiche tra cui l'allattamento.
La rivista � consultabile gratuitamente dal sito www.bambinonaturale.it
Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511
SAM 2014
 VISITA LA SEZIONE SULLA SAM 2014 DEL NOSTRO SITO!
ADERISCI ANCHE TU!

Il MAMI ti invita ad aderire alla Campagna Nazionale in Difesa del Latte Materno e della salute di mamme e bambini dagli agenti inquinanti!
Link veloci
Iscriviti alla nostra mailing list