MAMI
Movimento Allattamento Materno Italiano
Indetto il Premio di MAMI e IBFAN Italia intitolato a Moizza Favaro 
 

Care mamme, consulenti, e cari tutti, la SAM si avvicina e come promesso, eccoci qua a bandire un premio in memoria della nostra amica e collaboratrice Moizza.

Tutti noi, componenti dei Consigli Direttivi di MAMI e IBFAN Italia, portiamo ancora nel cuore la struggente nostalgia per una persona davvero speciale, con cui abbiamo avuto la fortuna di collaborare negli anni passati.

Tuttavia, vogliamo celebrare lo spirito e la vitalit� di Moizza, per questo desideriamo onorarne con questo premio il nome, il lavoro, la carica positiva e la dedizione alla causa del sostegno alle mamme e ai bambini.

LEGGETE QUI IN COSA CONSISTE IL PREMIO E COME PARTECIPARE!
LIMITARE ESPOSIZIONI DEI MINORI NEI REALITY SHOW - Lettera aperta al garante per l'Infanzia
Il MAMI ha scritto, insieme ad altre associazioni, al Garante per la protezione dell'infanzia e adolescenza Vincenzo Spadafora una lettera aperta per denunciare un episodio della trasmissione "SOS TATA" in cui viene mostrato un bambino piangere per diversi minuti per "insegnargli a dormire".
LEGGI QUI LA LETTERA
Chi ne condivide il contenuto pu� mandare la propria adesione al Gruppo Allattando a Faenza (mail [email protected]), che inoltrer� al Garante tutte le adesioni.
FLASH MOB sull'allattamento: perch� non coordinarsi? 
La Regione Emilia Romagna ha proposto ai gruppi di sostegno, alle ASL e ai Comuni emiliano-romagnoli di fare un flash mob nelle piazze della regione il 5 ottobre alle ore 17 (a breve sul sito i dettagli).
Altri gruppi di mamme, ostetriche o altri operatori di altre zone dell'Italia stanno comunicando l'intenzione di organizzare flash mob, e allora perch� non cercare di uniformare data e orario in modo che questo evento diventi il pi� possibile "nazionale"?
Ricordiamo che � possibile richiedere il logo della SAM purch� non vi siano sponsor legati ad alimentazione infantile, biberon, tiralatte; e che dando comunicazione al MAMI dell'evento esso sar� pubblicizzato sulla pagina del sito.
Hai mandato al MAMI la tua SAM? 
La mappa degli eventi si allarga ogni giorno!

Continuiamo a ricevere ogni giorno richieste del logo della SAM e locandine di eventi da inserire, e questo ci rende molto felici!
Preghiamo chi sta organizzando un incontro in occasione della SAM di comunicarcelo per tempo in modo da aggiungerlo alla mappa.
Per facilitare gli inserimenti mandate file in formato PDF!

GUARDA NELLA MAPPA SE C'E' UN EVENTO VICINO A TE DOVE CELEBRARE LA SAM!
QUESTIONARIO per i gruppi di sostegno in Italia: ultima settimana per compilarlo! 
Carissimi/e MAMIsti/e,
Il Movimento Allattamento Materno Italiano, in occasione della SAM 2013, vuole conoscere meglio le associazioni e i gruppi che operano nel sostegno all'allattamento: conoscere le problematiche e le criticit�, e mettere in rete esperienze, soluzioni e risorse, sono primi passi per sostenere chi a sua volta sostiene le madri.
Per ogni gruppo / associazione � l'occasione per esprimere i propri bisogni e raccontarsi. I dati saranno aggregati e pubblicati in forma anonima, e la compilazione richiede pochi minuti.
Chiediamo alle associazioni (di qualunque tipo) e ai gruppi informali che forniscono sostegno all'allattamento di compilarlo, e a chi non fa parte di tali realt� ma conosce un'associazione/gruppo di inoltrare questa mail.
GRAZIE!
Il Comitato di Gestione del MAMI

Sosteniamo una mamma "vicina alle mamme" 
Come MAMI abbiamo pensato di diffondere un appello che sta girando in rete da qualche tempo, per sostenere un'amica Consulente Professionale in allattamento che si trova ad attraversare un momento di difficolt� insieme ai suoi bambini. La sua storia � raccontata qui.
L'IBCLC e doula Francesca Alberti ha tanta passione nell'aiutare le mamme: se avete bisogno di aiuto nella zona di Mantova potete trovare da lei un aiuto empatico e competente, e allo stesso tempo aiutarla a mantenere la sua bella famiglia. Nell'articolo si cita anche un'iniziativa per garantire un fondo per sostenere l'affitto: maggiori informazioni nella pagina Facebook "Iniziativa 12 mesi per Francesca".
In bocca al lupo, Francesca!
Alimentazione Infantile su SaPeRiDoc 
Segnaliamo che la sezione sull'Alimentazione con formula � stata recentemente aggiornata, e comprende gli argomenti

Potete leggere gli articoli con bibliografia a questa pagina. 

 

Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511
SAM 2013

� uscito il tema della SAM 2013!
ADERISCI ANCHE TU!

Il MAMI ti invita ad aderire alla Campagna Nazionale in Difesa del Latte Materno e della salute di mamme e bambini dagli agenti inquinanti!
Link veloci
Iscriviti alla nostra mailing list