Movimento Allattamento
Materno Italiano
Logo MAMI
Cari MAMIsti,
                      inoltriamo un Comunicato congiunto del 19 Giugno 2011 di
AICPAM - BABYCONSUMERS - IBFAN ITALIA - IL MELOGRANO  - LA LECHE LEAGUE ITALIA -  MAMI
sulla pubblicit� televisiva del biberon CHICCO STEP UP.

Si pu� scaricare il comunicato dalla pagina http://www.ibfanitalia.org/Documenti/Comunicato_CHICCO_STEP_UP.pdf
Solo Chicco crede che non si possono allattare dei gemelli
Mamma che allatta gemelli
dal sito www.progettofaam.org

Comunicato congiunto del 19 Giugno 2011 di
AICPAM - BABYCONSUMERS - IBFAN ITALIA - IL MELOGRANO  - LA LECHE LEAGUE ITALIA -  MAMI
sulla pubblicit� televisiva del biberon CHICCO STEP UP
 
 
Se non bastassero tutte le violazioni al Codice Internazionale che ci vengono incessantemente segnalate a confermarci che le   normative   attuali   sono   insufficienti   a   proteggere l'allattamento da scorrette pratiche di marketing dei sostituti del latte materno, biberon e tettarelle,  oggi a ricordarcelo c'� lo SPOT televisivo che pubblicizza il biberon Chicco Step Up (vedi lo spot a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=3F_Cpys4TDs oppure http://www.stepup.chicco.com/it/intro.asp), che   senza   timore   di   sbagliare   definiamo   la   pubblicit�   pi� aggressiva di alimentazione artificiale trasmessa in TV negli ultimi anni!

Lo spot inizia con una frase che conosciamo tutti molto bene: "L'allattamento al seno � sempre consigliato, ma quando non � possibile..." oggi le mamme sanno che quando allattare non � possibile possono contare su un biberon che riproduce al 100% il loro seno!

Lo spot prosegue magnificando le doti di questo biberon e idealizzandone l'uso con immagini di paternit� e maternit� felice, che mostrano due gemelli alimentati con il biberon Chicco. Si conclude poi con la frase: "per il loro benessere! e se stanno bene loro stanno bene tutti... Step Up, la  felicit� � un viaggio che inizia da piccoli ".

Noi tuttavia siamo convinti che per il loro benessere la cosa migliore � che possano essere allattati al seno dalla loro mamma,  perch� il biberon non fa rima con benessere, ma con maggiori   rischi   di   malattie   acute   e   croniche,   maggiore   rischio   di   obesit�,   minore   sviluppo intellettivo,   maggiori   rischi   di   tumore   al   seno   e   all'utero   per   la   mamma.   Ricordiamo   che l'alimentazione artificiale � responsabile del 13% delle morti di bambini con meno di 5 anni ogni anno nel mondo!

Le ricerche scientifiche ci dicono che virtualmente ogni madre pu� allattare anche se ha due o tre gemelli, purch� sia informata, sostenuta, incoraggiata e - aggiungiamo noi - protetta da scorrette pratiche di marketing delle ditte di latti e biberon!
 
Oltre alla vergognosa idealizzazione dell'alimentazione artificiale, vietata dal Codice Internazionale, la   pubblicit�   �   quindi   fuorviante   in   quanto  trasmette la falsa informazione  che non � possibile allattare due gemelli.

Per questo, come associazioni di tutela e promozione dell'allattamento, non ci stanchiamo di denunciare queste pubblicit� ingannevoli e meschine, il cui successo va a detrimento del successo dell'allattamento, perch� pubblicit� simili:
 
  • contribuiscono ad idealizzare come normale, facile, sicura e "naturale" l'alimentazione artificiale al biberon, nascondendo tutti i rischi ad essa legati, a breve e a lungo termine;
  • fanno sembrare l'allattamento come ideale ma poco   praticabile, difficile, riservato a poche
  • fortunate;
  • confondono i genitori con informazioni sbagliate, come avviene in questo caso, in cui si trasmette
  • la logica deduzione che non � possibile allattare dei gemelli;
  • fanno leva sulla fragilit� delle madri subito dopo il parto, quando sono pi� stanche, piene di dubbi e   magari anche pi� sensibili a messaggi pubblicitari che presentano l'alimentazione artificiale come la soluzione ai loro problemi.

Pertanto,  continuiamo a chiedere:
  • alle istituzioni di continuare ad adoperarsi a fare il pi� possibile per impedire che vengano permesse pubblicit� come queste;
  • a tutte le compagnie produttrici e distributrici di sostituti del latte materno, di ricordare i propri impegni rispetto al Codice Internazionale e il loro impegno morale di fronte ai genitori e ai lattanti, di dare informazioni corrette senza scoraggiare l'allattamento al seno.

 
Riferimenti: ______________________________________________________________
AICPAM - Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno www.aicpam.org
BABYCONSUMERS  -  www.babyconsumers.it
IBFAN Italia - www.ibfanitalia.org
IL MELOGRANO - Centri Informazione Maternit� e Nascita www.melograno.org
LA LECHE LEAGUE ITALIA - www.lllitalia.org
MAMI - Movimento Allattamento Materno Italiano www.mami.org
Hai partecipato alla campagna per la Festa della Mamma?
Latte della Mamma
Se hai organizzato qualche attivit� per la Festa della Mamma, ti preghiamo di segnalarla sul nostro blog http://mamisam.wordpress.com/ in maniera da condividere con tutti le iniziative.

 

Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Link veloci
Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511
Iscriviti alla nostra mailing list