Movimento Allattamento
Materno Italiano
Logo MAMI
Cari MAMIsti,
                   l'informazione � spesso il fattore decisivo nella riuscita dei propri obiettivi, anche come genitori: vi segnaliamo un libro appena uscito e un articolo che possono certamente aiutare le mamme nel compiere scelte consapevoli.

E se poi prende il vizio?
� uscito il nuovo libro di Alessandra Bortolotti

Attraverso l'analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino in queste pagine vengono trattati temi quali l'allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini pi� grandi, il bisogno di contatto e le pi� efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Questo libro vuole "liberare" i genitori che compiono scelte di accudimento basate sull'amore incondizionato e sull'importanza primaria  della relazione affettiva coi propri bambini. Il testo � arricchito da numerose fonti bibliografiche che rimandano alle ultime scoperte delle neuroscienze e delle ricerche sulla fisiologia di gravidanza, parto e allattamento per sottolineare in maniera semplice e chiara, come rispondere ai bisogni affettivi di base dei nostri bambini non abbia nulla a che vedere coi vizi ma, anzi, sia un patrimonio irrinunciabile che pu� influenzare positivamente l'equilibrio fisico ed emotivo di tutta la loro vita.

Alessandra Bortolotti � psicologa perinatale e mamma di due bambine. Potete leggere suoi articoli sul sito www.psicologiaperinatale.it o nella rubrica "Vizi e pregiudizi" sul portale BambinoNaturale. Il suo libro, disponibile da oggi, � edito da Il leone verde.

Farmaci e allattamento
ce ne parla Sara Cosano

Troppo spesso se una mamma che allatta deve assumere un farmaco, le viene detto che questo � incompatibile con l'allattamento perch� "passa nel latte". Questo porta a due situazioni: se la madre ha un disturbo lieve, rinuncia a curarsi o rinvia la cura per timore di nuocere al bambino. Se la cura invece non pu� essere rinviata, la madre interrompe l'allattamento, il pi� delle volte proprio su indicazione del medico.

Sara Cosano, peer counsellor, ci spiega nel suo stile efficace perch� quello tra farmaci e allattamento � un "binomio possibile", ovvero perch�, come, quando... ci si pu� tranquillamente curare senza sospendere l'allattamento nella stragrande maggioranza dei casi.
L'articolo � sul sito bambinonaturale.it.
Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Link veloci


Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511
Iscriviti alla nostra mailing list