Movimento Allattamento
Materno Italiano
Logo MAMI
ALLATTAMENTO E NEOPLASIA MAMMARIA: TEMPO DI RIFLETTERE
IEO - Istituto Europeo di Oncologia
sabato 2 ottobre - Milano


Obiettivo


Le tematiche dei tumori mammari durante l'allattamento e l'allattamento dopo tumore mammario sono diventate di grande rilevanza per l'aumento di incidenza delle neoplasie mammarie nelle donne giovani e per il cambiamento delle abitudini riproduttive, con un progressivo aumento della et� alla gravidanza.
Di conseguenza, la coincidenza di un tumore mammario durante l'allattamento o il desiderio di una gravidanza dopo tumore mammario non rappresentano pi� eventi sporadici.

Durante la giornata, questi temi verranno affrontati partendo dalla fisiologia dell'allattamento, dai suoi vantaggi per mamma e bambino e dagli aspetti epidemiologici. Esperti di diversa estrazione discuteranno poi il tema della diagnosi differenziale del nodulo mammario in allattamento e dell'allattamento dopo neoplasia mammaria, cercando di sfatare alcuni luoghi comuni: il nodulo in allattamento � sempre benigno, non si possono fare accertamenti mammari durante l'allattamento, una sola mammella non basta per allattare, l'allattamento dopo tumore mammario � pericoloso.

La scelta della data non � casuale: in occasione della settimana mondiale dell'allattamento abbiamo pensato che anche il nostro contributo possa migliorare la consapevolezza che ogni nodulo mammario va indagato all'interno di un percorso clinico radiologico strutturato e che allattare al seno sia una opportunit� anche per donne con un pregresso tumore mammario.

Scarica il PROGRAMMA DETTAGLIATO con scheda di iscrizione.

Crediti ECM richiesti; CERPs richiesti a IBLCE
Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Featured Article
Logo MAMI
La Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno ricorda quest'anno il 20� anniversario della Dichiarazione degli Innocenti che ha fortemente richiesto l'attuazione dei Dieci Passi in tutti i reparti maternit�.

Link veloci
Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511
Iscriviti alla nostra mailing list