Movimento Allattamento
Materno Italiano
Logo MAMI

Allattare protegge il cuore della mamma


Allattare fa bene alla salute cardiovascolare delle madri: dopo tanto parlare degli effetti protettivi del latte materno per una crescita sana dei neonati, un nuovo studio Usa rivela ora che nutrire al seno i bambini fa bene alle mamme stesse.

In particolare - secondo l'indagine condotta dalla divison Ricerche di Kaiser Permanente di Oakland in California e pubblicata sulla rivista Diabetes- l'allattamento fa s� che le madri abbiano meno rischi di sviluppare nel tempo il diabete, le malattie cardiovascolari e la cosiddette sindrome metabolica: quell'insieme di patologie che include livelli troppo alti di colesterolo e trigliceridi, ipertensione e si accompagna ad un peso corporeo eccessivo in particolare intorno all'addome. Ebbene, la ricerca che ha seguito la salute di 700 donne per 20 anni dal momento in cui hanno avuto dei bambini, ha rivelato che le mamme che avevano allattato hanno rischi inferiori del 39-56% di sviluppare la sindrome metabolica.

http://donna.tiscali.it/articoli/bellezzaesalute/09/12/allattare-protegge-cuore-mamma-12345.html
 
L'allattamento al seno protegge la mamma dalla sindrome metabolica
L'allattamento naturale al seno � ormai ritenuto concordemente anche dalla comunit� scientifica la scelta migliore per mamma e bambino.
I vantaggi sono molteplici, sia a livello fisico che psicologico.
Oggi, grazie a un nuovo studio ad opera degli scienziati del Kaiser Permanente di Oakland in California (Usa), c'� un motivo in pi� per scegliere di allattare al seno.

L'allattamento al seno, infatti, proteggerebbe la mamma contro la sindrome metabolica; una somma di fattori ad altro rischio, legata a diabete e obesit�, che espongono seriamente al rischio di morte prematura.

�I risultati indicano che l'allattamento al seno un bambino pu� avere effetti duraturi favorevoli sui fattori di rischio per la donna nella possibilit� di sviluppare il diabete o le malattie cardiache� ha dichiarato la dr.ssa Erica Gunderson, che ha guidato lo studio.
In particolare, si � scoperto che l'allattamento al seno riduce il rischio del 39-56% (secondo la durata del periodo di allattamento) per le donne senza diabete gestazionale, e dal 44 all'86% (secondo la durata del periodo di allattamento), per le donne con diabete gestazionale.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=1423&ID_sezione=565&sezione=
 
Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Link veloci
Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511
Iscriviti alla nostra mailing list