Movimento Allattamento
Materno Italiano
Logo MAMI
LATTE INFANZIA: CODACONS, GIUDICE RICONOSCE DANNO SALUTE

(ANSA) - ACIREALE (CATANIA), 1 NOV - Il giudice di pace di Acireale, Giuseppe Conselmo, ha condannato la Nestl� italiana, la Tetra pack international e la Tetra pack hispania a risarcire il danno patrimoniale ma anche quello 'familiare' subito da una madre che aveva usato per sei mesi del latte Nestl� che era risultato alterato per la presenza di tracce di un componente chimico, l'Itx, utilizzato come fotoiniziatore di inchiostri nella fabbricazione di imballaggi, nelle confezioni in Tetrapak. Lo rende noto il Codacons Sicilia sostenendo che il giudice ha riconosciuto come "dalla condotta inadempiente posta in essere dalla societ� convenuta, oltre all'inadempimento, sia configurabile la lesione, o pi� correttamente, la messa in pericolo dei diritti inviolabili della famiglia e segnatamente del rapporto parentale intercorrente tra l'attrice ed il proprio figlio minore, minacciato dai possibili sviluppi negativi della sua salute". "E' una sentenza importantissima - afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons - perch� afferma che la commercializzazione del 'prodotto inquinato' comporta una responsabilit� di natura contrattuale in quanto si profila non solo una ipotesi di inadempimento contrattuale ma anche una ipotesi di danno non patrimoniale consistente nella lesione o pi� correttamente della messa in pericolo dei diritti inviolabili della famiglia". (ANSA).
Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003: i Suoi dati personali sono trattati dal Movimento Allattamento Materno Italiano in rispetto al Codice privacy 196/03. Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi prego di inviare una risposta all'indirizzo [email protected] con oggetto: CANCELLA oppure di cliccare su link sottostante "SafeUnsubscribe"
Per associarsi
La quota associativa � di € 10,00 per individui e di € 20 per gruppi/associazioni, da versare sul conto corrente postale n. 24163511 intestato al Movimento Allattamento Materno Italiano, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate IBAN: IT44 P 07601 02800 0000 2416 3511
Iscriviti alla nostra mailing list