Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2500 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
 
Per qualunque tipo di pubblicit�, consultate la nostra nuova brochure con i prezzi in vigore da giugno 2012 a giugno 2013 
ATTENZIONE!
Cari amici,
siamo stati informati dagli autori stessi dell'iniziativa che qualche settimana fa, sotto il nome di QualitiAmo, si � organizzato un "network di imprenditori" che
nel luglio scorso ha lanciato un festival della qualit� col quale noi non abbiamo mai avuto nulla a che fare
.
I libri di QualitiAmo
Tutti i libri recensiti su QualitiAmo e quelli da leggere per costruire la perfetta biblioteca del manager

L'ultimo libro recensito �:
 
Mai fidarsi della mente
Il muro del pianto della Qualit�

Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
LOTTO

Tutta la terminologia
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, � riservata a coloro che interveranno pi� spesso sul forum e l'abilitazione � a discrezione dei moderatori. 

 

 
 (Il forum di QualitiAmo)
Le proposte di lavoro
I contenuti
I contenuti
Disclaimer
Numero: 238
14/9/2012
Caro/a ,

ti sei mai chiesto cosa non funzioni nelle riunioni che si fanno nella tua organizzazione?
Dato che abbiamo visto che quello dei meeting � un argomento molto dibattuto sul forum di QualitiAmo e che gli articoli che riguardano le riunioni sono tra i pi� letti, abbiamo deciso di fare ancora qualche piccolo ragionamento sul tema.

In troppe organizzazioni gli incontri tra le diverse funzioni aziendali vengono ancora eseguiti male e, invece di contribuire all'efficienza della struttura e alla sua efficacia, fanno in modo che i lavoratori siano meno efficienti e meno efficaci.

Quante volte 
avete sentito qualcuno lamentarsi perch� � rimasto bloccato in una riunione "inutile"?
Visto che
� fondamentale che le aziende oggi imparino a fare di pi� con meno risorse (la crisi non perdona nessuno), organizzare al meglio ogni incontro � pi� importante che mai.

Sapete che gli esperti hanno calcolato che circa il 53% del tempo trascorso in riunione � del tutto improduttivo? Se poi calcolate che la maggioranza dei manager trascorre circa il 25% del proprio tempo in riunione...beh...fate un po' il conto delle risorse sprecate!

Apprendere come organizzare e svolgere in modo efficiente incontri efficaci e applicare queste competenze alle riunioni che organizzate e alle quali partecipate �, dunque, di fondamentale importanza.


Proviamo ad elencare alcuni dei motivi che contribuiscono ad abbassare il valore aggiunto delle riunioni
  • si svolgono troppe riunioni, spesso non necessarie
  • i partecipanti sono impreparati perch� alcune riunioni si tengono prematuramente o perch� non sanno quali argomenti si discuteranno e - dunque - non hanno avuto la possibilit� di prepararsi. Questo si traduce in un lungo periodo di tempo durante il quale i partecipanti annaspano alla cieca, cercando di capire il motivo per cui � stato indetto l'incontro 
  • alcune persone dominano sulle altre e le intimoriscono, impedendo loro di dire chiaramente cosa pensano su un certo argomento
  • gli incontri sono troppo lunghi e si trascinano nel tempo, annoiando i partecipanti
  • la riunione non ha un obiettivo chiaro: il risultato � la proliferazione di punti del giorno personali, digressioni, deviazioni, off-topic, ecc.

Quali di questi errori riscontrate nelle vostre organizzazioni? 

    

-----------------------------

Recentemente nel Q-club, abbiamo parlato di quanto ci costano gli sprechi, facendo esempi presi dalla vostra realt� quotidiana.     

 

Vuoi entrare anche tu nel Q-club?
Niente di pi� facile!

Il Q-club � una sezione riservata del forum di QualitiAmo.
Per avere l'accesso basta partecipare attivamente alla vita del forum facendo domande, dando risposte agli altri, segnalando articoli interessanti o facendo riflessioni che possano essere utili.
Riscontrata la tua voglia di collaborare per far crescere la nostra community, i moderatori ti apriranno le porte del Q-club e le manterranno aperte per te se scriverai almeno 10 messaggi a valore aggiunto ogni mese.

Facile, vero? E - come sempre - � tutto gratis.
Ti chiediamo solo un po' di impegno che torner� tutto a tuo vantaggio perch� i forum crescono e diventano realmente utili solamente con la collaborazione di tutti. ;o) 

A presto sul Q-club!
-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

 

 

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

 

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
IL NOSTRO SPONSOR
I CORSI UNI

"Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "Qualit� , conformit�  e metrologia" . Come si pu� vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformit�  (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attivit�  professionali), alla gestione per la qualit� .
Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno a breve:
 

Trattamento dei reclami secondo la UNI ISO 10002. Strumento di fidelizzazione e di miglioramento
Milano, 20 settembre 2012
Guidare l'organizzazione verso una gestione del reclamo del cliente tale da poter trarne indicazioni utili e pratiche per l'avvio di azioni di fidelizzazione e di miglioramento, secondo quanto indicato nella norma UNI ISO 10002:2006, � lo scopo del corso. 

Recupero Crediti - Come gestire in modo efficace la procedura ponendo la giusta attenzione al rapporto commerciale nella tutela del proprio credito
Roma, 21 settembre 2012 - Milano, 11 ottobre 2012

Il corso vuole fornire un aiuto concreto per impostare un rapporto corretto con i propri clienti salvaguardando l'aspetto commerciale e tutelando il proprio legittimo credito.

 

Responsabilit� sociale - UNI ISO 26000:2010
Milano, 27 settembre 2012 - Roma 23 ottobre 2012
Il corso si propone di fornire una conoscenza della UNI ISO 26000, attraverso la declinazione dei temi fondamentali, degli aspetti specifici e delle aree di maggiore impatto strategico necessari per assumere ed adottare modelli organizzativi e di responsabilit� sociale.

Sistemi di gestione della qualit�. UNI CEI EN ISO 13485:2004 . Introduzione all'aggiornamento UNI CEI EN ISO 13485:2012. Un valido aiuto alle aziende per garantire il rispetto delle cogenze dei dispositivi medici
Milano, 28 settembre 2012 - Roma 20 novembre 2012
Il corso si propone di far conoscere la UNI EN ISO 13485 per comprendere come questa norma di certificazione volontaria dia presunzione di conformit� alla Direttiva DM 93/42/CEE.

 

IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

Controllo e audit di processo

 

Il controllo di processo � essenziale per assicurare uno svolgimento del lavoro efficace, per verificare la corretta applicazione dei requisiti di riferimento e per garantire il miglioramento continuo delle attivit� svolte.

 

 (continua...) 

 

 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
Project management con Mymax Web

Dopo aver letto i molteplici articoli che QualitiAmo ha pubblicato nel tempo, abbiamo pensato di innovare l'applicazione di Progettazione e Sviluppo di MyMax tenendo conto dei vari suggerimenti che abbiamo trovato.
Nell'articolo Implementazione del progetto troviamo le seguenti definizioni:

 continua...

Impariamo a negoziare

Chi di voi si ritiene un buon negoziatore, almeno nella vita di tutti i giorni? Le competenze necessarie per condurre una buona negoziazione nel quotidiano sono le stesse che possono farci sentire al sicuro nel nostro mondo professionale.



Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web