Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2500 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
  
Per qualunque tipo di pubblicit�, consultate la nostra nuova brochure con i prezzi in vigore da giugno 2012 a giugno 2013 
I libri di QualitiAmo
Tutti i libri recensiti su QualitiAmo e quelli da leggere per costruire la perfetta biblioteca del manager

L'ultimo libro recensito �:
 
Mai fidarsi della mente
Il muro del pianto della Qualit�

Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
QUALIFICA

Tutta la terminologia
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, � riservata a coloro che interveranno pi� spesso sul forum e l'abilitazione � a discrezione dei moderatori. 

 

 
 (Il forum di QualitiAmo)
Le proposte di lavoro
I contenuti
I contenuti
Disclaimer
Numero: 233
3/8/2012
Caro/a ,

eccoci a una nuova puntata che parla di come riordinare lo spazio dove lavori per poter ripartire - a settembre - con nuove energie e una nuova organizzazione.

Facciamo un breve riassunto delle newsletter precedenti che puoi trovare, comunque, tutte raccolte in questa pagina: scrivania pulita
riviste archiviate
ordinare file e documenti cartacei
organizzare il proprio spazio

Oggi ci occuperemo dei biglietti da visita che hai raccolto durante gli incontri con i clienti, i fornitori, le visite di fiere, ecc. e che giacciono in disordine nei cassetti della scrivania.

Parliamoci chiaro: cos� non ti servono a nulla. Prendi il coraggio a due mani, dunque, e inizia a passarli al vaglio.
 
Butta via quelli delle persone che non hai intenzione di ricontattare in futuro (anche se..."mai dire mai": Potresti aver voglia comunque di conservarli ma - in questo caso - riponili in un posto separato da quelli che utilizzerai sicuramente).
Ritira, ordinandoli, quelli che userai in futuro mettendoli in un raccoglitore apposito, oppure archiviandoli elettronicamente (potrai scannerizzarli, usare un software apposito o - ancora - avvalerti del codice QR che - se presente - ti permetter� di acquisirli direttamente sul tuo smartphone).

I contatti raccolti cos� faticosamente non vanno sprecati! Ricorda che questo � il primo passo per costruire o ampliare la tua rete professionale.

-----------------------------

Recentemente nel Q-club, abbiamo parlato della nuova leadership che dovrebbe trovarsi nelle organizzazioni pi� avvedute.     

Vuoi entrare anche tu nel Q-club?
Niente di pi� facile!

Il Q-club � una sezione riservata del forum di QualitiAmo.
Per avere l'accesso basta partecipare attivamente alla vita del forum facendo domande, dando risposte agli altri, segnalando articoli interessanti o facendo riflessioni che possano essere utili.
Riscontrata la tua voglia di collaborare per far crescere la nostra community, i moderatori ti apriranno le porte del Q-club e le manterranno aperte per te se scriverai almeno 10 messaggi a valore aggiunto ogni mese.

Facile, vero? E - come sempre - � tutto gratis.
Ti chiediamo solo un po' di impegno che torner� tutto a tuo vantaggio perch� i forum crescono e diventano realmente utili solamente con la collaborazione di tutti. ;o) 

A presto sul Q-club!
-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

Kanban: � adatto a noi?

 

Il Kanban, cos� come lo conosciamo, � un approccio lean allo svolgimento dei processi produttivi di un'organizzazione.
In realt�, per�, Kanban significa molte cose. Letteralmente, "Kanban" � una parola giapponese che significa "cartellino visuale". Alla Toyota, dove l'applicazionhe dello strumento � diventata famosa, "Kanban" � il termine usato per definire tutto il sistema di segnalazioni visuali e fisiche che permettono alla Lean Production di svolgersi nel migliore dei modi.

 

 (continua...) 

 

 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Definire la Qualit�                                                 
La Qualit� � sempre stata difficile da definire. La ragione � che le percezioni relative alla Qualit� variano da persona a persona e da un oggetto all'altro.
Per la qualit� di un software studiato per una specifica applicazione - ad esempio - le percezioni differiscono tra clienti, sviluppatori, utenti, personale che si occupa della qualit� del software, tester, dirigenti, e altre parti interessate.
            
continua...

Le regole del gruppo                                           
In molti campi e per molte attivit�, il modo migliore di procedere nel lavoro � quello di lavorare in team. Costruire una grande squadra che raggiunga gli obiettivi che l'organizzazione si � posta, per�, non � semplice ed � per questo che � nata una vera e propria disciplina che ci insegna a farlo: il team building.

 continua...


Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web