Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2500 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
  
Per qualunque tipo di pubblicit�, consultate la nostra nuova brochure con i prezzi in vigore da giugno 2012 a giugno 2013 
I libri di QualitiAmo
Tutti i libri recensiti su QualitiAmo e quelli da leggere per costruire la perfetta biblioteca del manager

L'ultimo libro recensito �:
 
Mai fidarsi della mente
Il muro del pianto della Qualit�

Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
MTBF

Tutta la terminologia
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, � riservata a coloro che interveranno pi� spesso sul forum e l'abilitazione � a discrezione dei moderatori. 

 


Team: tenere sotto controllo i conflitti

 Gli strumenti della qualit�

Lean applicata agli ospedali

Q-club: la nuova leadership

La dittatura delle abitudini

Lean o lame?

Sapete vendere la qualit�?

Comunicare in maniera pi� efficace

Tutti gli strumenti del PM lean

Cambiare lavoro: ragioni valide e istintive

Customer service

L'importanza della fiducia

Capire il takt time

Creare una cultura della qualit�

Portare la qualit� fuori dall'azienda: i fornitori

Tirare fuori il meglio dal nostro project management
 
 (Il forum di QualitiAmo)
Le proposte di lavoro
I contenuti
I contenuti
Disclaimer
Numero: 231
20/7/2012
Caro/a ,

se hai portato a termine i compiti che abbiamo provato a svolgere insieme nelle due newsletter precedenti (scrivania pulita e riviste archiviate) dovresti essere gi� a buon punto con l'organizzazione del tuo spazio di lavoro.

Questa settimana proveremo a dare un nuovo input: ordinare file e documenti cartacei.

Prova a fermarti un attimo a pensare quante volte, durante l'anno, ti � capitato di non trovare qualcosa che pensavi di aver archiviato benissimo e a quanto tempo hai perso nella sua ricerca.

Avresti potuto evitarlo? Certamente!
Basta archiviare subito ci� che va archiviato e farlo nel migliore dei modi.

Ora, molto probabilmente, avrai degli arretrati da smaltire: colonne di documenti di carta che non sai dove mettere, e-mail che giacciono nella "posta in arrivo" e che dovrebbero essere smaltite e file da sistemare.

Armati di pazienza e fallo.
Hai sette giorni a disposizione prima della prossima newsletter e un archivio in ordine ti permetter� di guadagnare moltissimo tempo.

Alla prossima settimana con un nuovo consiglio!

-----------------------------

Recentemente nel Q-club, abbiamo parlato della nuova leadership che dovrebbe trovarsi nelle organizzazioni pi� avvedute.     

Vuoi entrare anche tu nel Q-club?
Niente di pi� facile!

Il Q-club � una sezione riservata del forum di QualitiAmo.
Per avere l'accesso basta partecipare attivamente alla vita del forum facendo domande, dando risposte agli altri, segnalando articoli interessanti o facendo riflessioni che possano essere utili.
Riscontrata la tua voglia di collaborare per far crescere la nostra community, i moderatori ti apriranno le porte del Q-club e le manterranno aperte per te se scriverai almeno 10 messaggi a valore aggiunto ogni mese.

Facile, vero? E - come sempre - � tutto gratis.
Ti chiediamo solo un po' di impegno che torner� tutto a tuo vantaggio perch� i forum crescono e diventano realmente utili solamente con la collaborazione di tutti. ;o) 

A presto sul Q-club!
-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!

Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
LA SOCIETA' DI CONSULENZA
Modi s.r.l.

Diamo il benvenuto a Modi s.r.l. che ci ha chiesto di realizzare una scheda per pubblicizzare la sua attivit� di consulenza su QualitiAmo.
La scheda � stata inserita, evidenziandola, anche nell'elenco generale dei consulenti alla lettera M e alla voce Venezia.

Ricordiamo a tutti i nostri gentili lettori che sull'homepage del sito trovate sempre un elenco aggiornato di tutte le schede inserite. Non dimenticate di dargli un'occhiata regolarmente per verificare se i nuovi inserimenti possono interessarvi al fine di avviare un rapporto di lavoro.
I consulenti che, invece, volessero vedere pubblicizzata la loro attivit� sul nostro sito, possono trovare tutte le informazioni su questa pagina dedicata.
Buon lavoro a tutti i colleghi!

 

Continua... 


 

IL NOSTRO APPROFONDIMENTO
Lean manufacturing: da dove partire

 

La lean manufacturing � una metodologia che le organizzazioni utilizzano per limitare gli sprechi di risorse sia nei settori produttivi sia nel campo non manifatturiero.
Il presupposto di base della produzione snella � che le attivit� o gli strumenti che non forniscono un valore aggiunto per i clienti o gli utenti finali (e che non sono necessari) vadano eliminati perch� sono uno spreco.

 

 (continua...) 

 

 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Il Kanban come strumento per progettare un sistema (3)                                              
Il takt time o cadenza � il meccanismo che viene utilizzato dalle aziende che applicano la Lean manufacturing per stabilire una flusso dei processi affidabile, verificato e controllato.
Una cadenza costante dimostra una certa capacit� di prevedere il comportamento del sistema e d� una certa fiducia nel coordinare il lavoro, in base a quando se ne presenta la richiesta (piuttosto che basandosi su previsioni). 
          
continua...

Heijunka: perch� � cos� importante                                          
L'industria manifatturiera utilizza molti sistemi per migliorare e ottimizzare i flussi della produzione. Uno di questi strumenti � l'Heijunka che serve per regolare i livelli della produzione (ovvero la produzione in un certo arco di tempo) su una linea produttiva o all'interno di una singola cella.

 continua...


Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web