Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2400 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
ATTENZIONE!
DA GIUGNO 2012 APPORTEREMO UNA REVISIONE DEI PREZZI DI LISTINO DEI NOSTRI SPAZI PUBBLICITARI
AFFRETTATEVI PER AGGIUDICARVELI AL PREZZO ATTUALE.
 
I libri di QualitiAmo
Tutti i libri recensiti su QualitiAmo e quelli da leggere per costruire la perfetta biblioteca del manager

L'ultimo libro recensito �:
 
Mai fidarsi della mente
Il muro del pianto della Qualit�

Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

 

ATTENZIONE! NELL'IMPOSSIBILITA' DI CONTROLLARE SE I TESTI CHE CI INVIATE SONO COPIATI DA FONTI PROTETTE DA COPYRIGHT (purtroppo questo controllo � fattibile solamente su testi pubblicati in rete), TUTTI I TESTI INVIATI VERRANNO PUBBLICATI CON IL NOME E IL COGNOME DI CHI LI HA MANDATI 

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA

Tutta la terminologia
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, � riservata a coloro che interveranno pi� spesso sul forum e l'abilitazione � a discrezione dei moderatori. 


Gestione dei diagrammi di flusso troppo grandi per un A4

Conferma d'ordine

DMAIC, DMADV e DFSS

FMEA e calcolo RPN    


Dubbi sulla conferma d'ordine

 Il senso di responsabilit�

Raccogliere le informazioni relative ad una non conformit�

Q-club Non comanda pi� nessuno

Il ruolo di chi lavora nell'ambito della Qualit�

Parliamo di checklist

Collaudo e Produzione

Q-club Ogni dato � prezioso

Mancanza di libert�  decisionale: cosa comporta?

 

 (Il forum di QualitiAmo)
Le proposte di lavoro
I contenuti
I contenuti
Disclaimer
Numero: 21316/3/2012
Caro/a , 

quante volte hai cercato di lavorare bene insieme ad un tuo collega, ottenendo in cambio solo risultati sconfortanti?
Questa persona, infatti, sembra fare esattamente il contrario di ci� che dovrebbe e, pur provando di tutto, non sei ancora riuscito a venirne a capo.

Dale Carnegie, esperto di sviluppo personale, leadership e relazioni interpersonali, ci spiega che - quando si ha a che fare con un collega problematico - il modo migliore di procedere � quello di cercare di capire perch� abbia adottato abitudini e comportamenti errati.

E' soltanto dopo aver compreso il perch� di certi atteggiamenti che si potr� trovare insieme una soluzione che porti serenit� alla persona e valore aggiunto all'organizzazione.
C'� sempre una ragione, infatti, dietro ad un atteggiamento scorretto. Trova questa ragione e avrai risolto gran parte del problema.

La prossima volta - dunque - in cui sarai tentato di ricorrere alle maniere forti, ripensa a questa frase di Eisenhower e prova - invece - a capire: "Essere un leader non significa punire le persone perch� questo � un attacco diretto e non leadership".

 

-----------------------------

 

Recentemente nel Q-club abbiamo inserito
parlato di come si possa gestire un'organizzazione senza management intermedio e dell'importanza dei dati.

 

Vuoi entrare anche tu nel Q-club?
Niente di pi� facile!

Il Q-club � una sezione riservata del forum di QualitiAmo.
Per avere l'accesso basta partecipare attivamente alla vita del forum facendo domande, dando risposte agli altri, segnalando articoli interessanti o facendo riflessioni che possano essere utili.
Riscontrata la tua voglia di collaborare per far crescere la nostra community, i moderatori ti apriranno le porte del Q-club e le manterranno aperte per te se scriverai almeno 10 messaggi a valore aggiunto ogni mese.

Facile, vero? E - come sempre - � tutto gratis.
Ti chiediamo solo un po' di impegno che torner� tutto a tuo vantaggio perch� i forum crescono e diventano realmente utili solamente con la collaborazione di tutti. ;o) 

A presto sul Q-club!
-----------------------------
Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!



Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
L'APPROFONDIMENTO
10 problemi legati all'outsourcing

Durante l'ultima Conferenza Mondiale della Qualit� organizzata dall'American Society of Quality si � parlato parecchio di outsourcing e, in particolare, delle 10 problematiche pi� comuni che si riscontrano esternalizzando le lavorazioni e di come porvi rimedio.

  

continua... 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
Risk management e Qualit� dei prodotti                              
Perch� � importante che un'organizzazione che punti alla Qualit� conosca e utilizzi bene i principi del Risk management?
La prima ragione � sicuramente quella di anticipare i rischi legati ai prodotti e ai servizi e le problematiche che potrebbero insorgere all'interno del sistema.

 

 continua...

Risk management e Qualit� dei prodotti - 2                              
Per ogni potenziale rischio individuato, occorrer� prevedere un'adeguata struttura che sia in grado di eliminarlo, ridurlo o, almeno, gestirlo:

  

continua... 

IL NOSTRO SPONSOR
I CORSI UNI

 "Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "Qualit�, conformit�  e metrologia" . Come si pu� vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformit� (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attivit� professionali), alla gestione per la qualit�.
Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno a breve: 


Scrivere e comunicare: come eliminare il superfluo
Milano, 21 marzo 2012
Il corso � interattivo, con la finalit� di guidare i partecipanti a cogliere i propri punti di forza e di criticit� nella redazione dei testi. L'obiettivo � diventare padroni di semplici strumenti che permettono di "limare" il testo affinch� sia completo, sintetico e chiaro.

Organizzazioni di successo - UNI EN ISO 9004:2009
Milano, 26 marzo 2012
Il corso si rivolge principalmente a manager di organizzazioni pubbliche e private, responsabili dei sistemi di gestione, responsabili di funzioni e processi, rappresentanti delle associazioni di produttori di beni e servizi, rappresentanti delle altre "parti interessate" (consumatori, fornitori, enti locali, ecc.), auditor e lead auditor interni ed esterni, responsabili e personale di organismi che operano per la valutazione della conformit�.

Responsabilit� sociale - UNI ISO 26000:2010
Milano, 27 marzo 2012
Il corso si propone di fornire una conoscenza della UNI ISO 26000 attraverso la declinazione dei temi fondamentali, degli aspetti specifici e delle aree di maggiore impatto strategico necessari per assumere ed adottare modelli organizzativi e di responsabilit� sociale. Inoltre intende offrire una lettura critica e ragionata degli strumenti maggiormente diffusi in materia di rendicontazione sociale, area interna alla responsabilit� sociale, di grande impatto gestionale e comunicativo. 

La nuova norma UNI EN ISO 19011:2012 - Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione
Milano, 4 aprile 2012
Il corso intende mettere in evidenza gli elementi di "modernit�" della nuova edizione della UNI EN ISO 19011, fornendo spunti di miglioramento per i processi di audit dei vari sistemi di gestione attraverso l'analisi puntuale dei requisiti e l'analisi delle principali differenze con la prima edizione e comparazione con altra normativa in materia di audit.

 

Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web