Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2000 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
 "Ogni attivit�  diventa creativa quando chi la fa si preoccupa di farla bene e di migliorarla" John Updike (scrittore statunitense)

"Se una macchina nuova costruita dalla mia ditta parte da Chicago in direzione ovest a sessanta miglia orarie e il differenziale posteriore si blocca e la macchina si schianta e tutte le persone intrappolate dentro finiscono arse vive, la mia ditta d�  mandato per un ritiro dal mercato. Si mette il numero dei veicoli nel campo A e lo si moltiplica per il coefficiente di probabilit� di guasto B quindi si moltiplica il risultato per il costo medio C di un indennizzo diretto senza causa in tribunale. A per B per C uguale X. Questo � quanto verr�  a costare se non ritiriamo le macchine: se X � maggiore del costo di un ritiro, ritiriamo le macchine ed � tutto sistemato. Se X � minore del costo di un ritiro, allora non ritiriamo" Chuck Palaniuk (scrittore statunitense) nel libro "Fight Club"
 
Le parole della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo", � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

La sezione "Q-club", invece, � riservata a coloro che interveranno pi� spesso sul forum e l'abilitazione � a discrezione dei moderatori. 

   
 Outsourcing e oggetto della certificazione

Six Sigma, Lean manufacturing e Lean Six Sigma: differenze

Tecniche di campionamento per valutare l'efficacia di un'azione correttiva

Buone pratiche nella gestione della Supply chain

Le basi della comunicazione visuale

Q-.club: l'importanza di un buon servizio clienti

Mediare i conflitti

Il feedback 


Realizzare una thought map o mind map 

 

Azioni preventive, di contenimento e correttive

 

 (Il forum di QualitiAmo)
Le proposte di lavoro
Numero: 18823/09/2011
IL MURO DEL PIANTO DELLA QUALITA'
L'angolo del copione

Prima di tutto voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno mostrato solidariet� e che hanno appoggiato in maniera incondizionata la nostra iniziativa di segnalare chi attinge a piene mani dai contenuti altrui per pubblicarli a proprio nome.
Sembra che ci sia molta voglia di un po' di Etica nell'ambiente e non possiamo che esserne felici.
Per questo motivo, rinnoviamo l'appello a segnalarci testi copiati dal nostro sito e riprodotti altrove (siti internet, materiale di supporto di corsi, materiale utilizzato per la consulenza, ecc.) Ci incaricheremo noi di darne notizia pubblicamente senza fare il vostro nome.

Vogliamo anche raccontarvi come sia bastato spiegare nella newsletter della settimana scorsa le nostre intenzioni per vedere:
  • scomparire il nome di molti autori posticci, sostituito da quello dello Staff di QualitiAmo vero autore dei testi 
  • moltiplicarsi i link che non ci erano mai stati riconosciuti prima
  • cancellare completamente alcune delle pagine incriminate ("se devo riconoscere la paternit� del testo a QualitiAmo, piuttosto lo cancello!") 
Che dire? Non possiamo che essere contenti! Non ci aspettavamo una reazione cos� immediata. :o)

Ed ora le dolenti note, ovvero la presentazione del primo copione irriducibile che ha prodotto un intero corso, articolato in pi� lezioni, quasi interamente basato sui testi tratti da QualitiAmo (il poco che non risulta copiato da noi � stranamente simile ai testi di altri siti).

Presenteremo un copione alla settimana assicurando, fin da ora, di cancellarne tutti i riferimenti una volta che si sar� adeguato ai termini del copyleft che contraddistingue tutti i contenuti di QualitiAmo; baster� comunicarcelo a [email protected]

Buon lavoro a tutti e grazie ancora per il vostro sostegno

Stefania Cordiani - Staff di QualitiAmo
Caro/a amico/a  

 

oggi parleremo di coerenza e di quanto la coerenza tra parole e azioni sia basilare in tutte le professioni e nella nostra in modo particolare.

Chi si occupa di Qualit� deve - prima di tutto - convincere con l'esempio, ecco perch� non pu� permettersi di avere due registri - quello delle parole e quello delle azioni - in perenne lotta tra loro.
Per usare le parole di  Nathaniel Hawthorne autore di "La lettera scarlatta": "Nessuno pu� indossare troppo a lungo una faccia in privato un'altra davanti alla gente senza trovarsi alla fine a non sapere pi� quale � quella vera".

Nella migliore delle ipotesi, l'incoerenza pu� portare gli altri a pensare che sei una persona volubile. Nel peggiore dei casi, invece, pu� dare l'impressione che sei falso e ipocrita.
In ogni caso, se le persone non si fideranno di te, difficilmente ti permetteranno di implementare un progetto che li tocca cos� da vicino come quello dell'implementazione di un Sistema Qualit�. Non condivideranno con te ci� che sanno, non ti permetteranno di migliorare il loro modo di lavorare, non accetteranno consigli o imposizioni.

Comportarsi in modo
coerente con i valori che si affermano a voce � importante, perch� permette ai tuoi colleghi di fidarsi.

E' inutile predicare l'importanza delle procedure quando, se ti trovi in difficolt�, sei il primo a non seguirle.
E' inutile predicare la puntualit� e il rispetto delle tempistiche se anche tu sei abituato ad accampare scuse per giustificare i tuoi ritardi.
E' inutile esaltare il lavoro di gruppo se tu per primo non ne sai cogliere i vantaggi e se non ami condividere con gli altri esperienze, conoscenze, informazioni e un po' del tuo potere.
E' inutile parlare di un buon clima aziendale ed esaltarne l'importanza per lavorare bene se tu per primo sei lunatico, capriccioso, infantile e incapace di rispettare le regole del buon vivere civile all'interno di una comunit� di persone.
Infine, � inutile (e deleterio) parlare di etica se tu per primo sei attaccabile su questo argomento.

La coerenza oggi � virt� rara. Sarebbe fantastico se noi professionisti della Qualit� ce ne facessimo portavoce.
     -----------------------------

Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!



Lo Staff di QualitiAmo

(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on FacebookFollow us on TwitterView our profile on LinkedIn
L'APPROFONDIMENTO
Certificazione ISO 9001 Certificazione ISO 9001: i passi per ottenerla -3

Gran parte del lavoro l'abbiamo svolto, i nostri obiettivi sono definiti, i processi disegnati e gli indicatori per mantenerli sotto controllo sono stati scelti. A questo punto possiamo tirare una bella linea di confine e stabilire che abbiamo terminato di progettare il nostro sistema.

 continua...   

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Le armi vincenti per gestire le persone - controlli informali e cultura dell'organizzazione (2)             

 

Quando un'azienda si sposta dai paradigmi della gestione tradizionale ad una gestione improntata alla Qualit�, anche la cultura dell'organizzazione deve trasformarsi di pari passo.
 
 continua...

Modelli di progettazione delle organizzazioni (2)                
Esistono moltissimi modelli di riferimento; noi tratteremo in questa sede solo i cinque di utilizzo pi� comune, testati da almeno due decenni.        
 
 continua...

EVERGREEN: I TESTI DI QUALCHE ANNO FA...
Per voi i nostri "evergreen", testi pubblicati qualche anno fa  ma ancora attuali.

Qual � il modo migliore per ascoltare i nostri clienti?

Ci sono molti modi per ascoltare i nostri clienti. Vediamo quali sono i pi� comuni.

Interviste telefoniche

Un'intervista telefonica � un metodo molto semplice per effettuare una raccolta di informazioni "random" tra i clienti. Tutto ci� che riusciamo ad ottenere da questo lavoro (analisi, osservazioni, deduzioni) pu� essere esteso, per deduzione, all'intero gruppo dei nostri clienti.


 continua...

Il questionario clienti: la chiave � fare le domande giuste

La cosa pi� importante, quando si vogliono raccogliere da parte del cliente informazioni che possono essere di vitale inportanza, � formulare correttamente le domande. Le domande giuste all'interno del nostro questionario clienti  aiuteranno chi � intervistato a capire cosa ci serve esattamente e a fornircelo grazie alle sue risposte. 
continua...

La calibrazione degli strumenti

Il Sistema di calibrazione e controllo degli strumenti � parte integrante e importantissima di ogni Sistema di Gestione della Qualit�.

Calibrare i propri strumenti di lavoro, infatti, � uno dei requisiti per potersi certificare secondo la norma ISO 9001 . Del resto assicurare che i nostri strumenti di misura stiano rilevando misure corrette � fondamentale per garantire il Controllo Qualit� dei nostri processi .


 continua...

Il Manuale della Qualit� 
 

Il Manuale della Qualit� � il documento principale e di maggior livello del nostro Sistema di Gestione della Qualit�.

Pu� essere assimilato al programma di un partito politico. Infatti, come un programma politico contiene le intenzioni di un certo partito relativamente al buon governo di un Paese, il Manuale della Qualit� specifica la Politica per la Qualit� mediante la quale un'organizzazione ha intenzione di gestire la Qualit� del proprio business.


continua...

IL NOSTRO SPONSOR (1)
 I corsi UNI
Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "
Qualita, conformit�  e metrologia".
Come si pu� vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformit� (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attivit� professionali), alla gestione per la qualit�.
Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno a breve:   

Integrare il SGQ con il modello 231/01 sulla responsabilit�  amministrativa delle persone giuridiche - Milano, 18 ottobre
Questo corso aiuta a comprendere come sia possibile realizzare l'integrazione del sistema di gestione per la qualit� con il modello di controllo di cui al D. Lgs 231/01 in poco tempo e a basso costo. L'obiettivo � fornire ai partecipanti un quadro delle misure da adottare per integrare il sistema qualit� con il modello organizzativo che consente alle imprese di non rispondere dei reati societari commessi da propri dipendenti e collaboratori.
 

 

Il sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN 16001 

- Roma 18 ottobre 

Il corso vuole evidenziare mediante un approccio di base principi e caratteristiche della UNI CEI EN 16001, anche in rapporto alle altre norme di sistema, illustrare esempi applicativi, affrontare il tema dell'applicabilit� alle differenti tipologie di utenti.    

  

 Qualificazione degli esperti in gestione di energia secondo la norma UNI CEI 11339

- Milano 5 ottobre     

Il corso � rivolto a coloro i quali sono interessati al-l'energy management e vogliono qualificarsi ai sensi della UNI CEI 11339. Obiettivo principale � promuo-vere l'evoluzione dalla figura dell'energy manager all'esperto in gestione dell'energia, figura individuata dal D.lgs.115/2008, con attenzione al collegamento con la UNI CEI EN 16001. Saranno illustrati i modelli comportamentali e gestionali mirati ad una efficace gestione dell'energia entro la propria organizzazione.  

 

La consulenza nelle piccole e micro imprese: questa sconosciuta - Milano, 12 ottobre
Il corso si pone l'obiettivo di sensibilizzare i piccoli-micro imprenditori all'utilizzo della risorsa consulenza, fornendo agli stessi una guida, semplice ed efficace, per ottenerla: l'UNI TR 11396.


Introduzione all'applicazione del D.Lgs 231/01: Condanne penali esemplari e modelli organizzativi esimenti- Roma, 7 ottobre
Il corso si pone l'obiettivo di fornire una serie di strumenti operativi a coloro che sono chiamati, a diverso titolo, ad interoperare all'interno di un Sistema di Gestione conferme al D.Lgs 231/01. In modo particolare verranno condivisi gli aspetti applicativi di integrazione con altri sistemi di gestione, ponendo una adeguata enfasi nell'individuazione e dimensionamento dei rischi presenti nei diversi processi sensibili.
Il processo "esperienziale" si conclude con un percorso di analisi e simulazioni realizzative di Modelli Organizzativi 231.
 
 

 

IL NOSTRO SPONSOR (2)
GMSL

Sviluppo Applicativi per l'Analisi SPC GMSL, oltre a

fornire corsi di formazione SPC e consulenza statistica, ha raccolto sufficiente esperienza, nel settore della Qualit� Aziendale, per poter ascoltare le vostre esigenze in merito alla gestione ed analisi dati aziendali, sviluppando applicativi che consentono di automatizzare le fasi di:

- Immissione Dati

- Analisi SPC per la Qualit�

- Analisi e Grafici per il Laboratorio

- Analisi Dati di Produzione

I progetti sviluppati vanno dalla semplice analisi dati, con sviluppo di report, sino ad applicazioni complesse quali il progetto di Databases aziendali, la connessione del sistema aziendale al Web, la generazione di report in tempo reale.

Sviluppo Applicativi per l'Analisi SPC


Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web