Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2000 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
Le proposte di lavoro
Numero: 17922/07/2011
Caro/a amico/a  

come ricorderai - la scorsa settimana abbiamo parlato di pianificazione del tuo futuro professionale. Per l'esattezza abbiamo affrontato il discorso della pianificazione a lungo termine.
Nessuna pianificazione a lungo termine, per�, ha senso senza una micropianificazione, ovvero una pianificazione a breve termine. Ed ecco l'argomento che affronteremo insieme questa settimana.

Iniziamo col chiederci cosa indichi una pianificazione a breve termine, specificando che la distinzione temporale sta interamente a te. Potrai avere, infatti, una micropianificazione di una settimana, di un mese o anche di un anno. Tutto sta nell'inserirla in un progetto pi� generale di macropianificazione (vd. newsletter della settimana scorsa ) che avr� una diversa durata nel tempo, a seconda dei casi.

Una pianificazione a breve termine deve fornirti informazioni sufficienti per pianificare il tuo carico di lavoro, quindi deve permetterti di lavorare subito al tuo progetto, spiegandoti in modo pratico cosa fare.

Un piano di questo tipo dovrebbe contenere:
- un elenco delle attivit� da cui iniziare
- le priorit�
- le tempistiche

Ricapitolando, la pianificazione delle tue pi� grandi idee e dei tuoi sogni o desideri avr� una durata che si estende nel tempo (ad es. quinquennale) mentre la micropianificazione dovrebbe riguardare la tua giornata, la settimana o, al massimo, un mese.

Per tenere traccia dell'avanzamento della pianificazione a breve termine, � perfetta una raccolta di appunti sulla scrivania o un'agenda.
Questi strumenti raccoglieranno l'elenco dei tuoi impegni e delle scadenze, le telefonate da fare, le attivit� previste per il breve periodo di tempo che avrai scelto come riferimento, ecc.

Tutti i piani, per�, devono prevedere misure concrete per far accadere ci� che vuoi, altrimenti non sono "piani" ma solo "vaghe idee".

Se, ad esempio, vuoi fare un salto di carriera nei prossimi cinque anni dovrai programmare con attenzione la formazione, la costruzione di una rete di relazioni e cos� via e la micropianificazione dovr� comprendere tutte le piccole attivit� necessarie allo sviluppo del tuo progetto (ad esempio leggere QualitiAmo tutti i giorni, interagire sul forum per creare preziosi contatti, comprare un manuale tecnico per iniziare a formarti una nuova competenza, ecc.)

L'estate � un buon momento per fare dei piani
perch�, inevitabilmente, a partire da settembre sarai risucchiato dalla quotidianit� del lavoro che ti lascer� ben poco tempo libero per impostare quei miglioramenti che vorresti vedere nella tua vita. Dunque, perch� non iniziare subito a preparare i tuoi piani per il futuro? ;o)
   -----------------------------

Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!



Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on Facebook  Follow us on Twitter  View our profile on LinkedIn
L'APPROFONDIMENTO
Vietato Vietare o stimolare l'imitazione?

Il periodo estivo � un buon momento per dedicarsi a ci� che si ama di pi� e io ne approfitto per approfondire gli argomenti che pi� mi interessano e che spesso trascuro durante il resto dell'anno a causa della mancanza di tempo.
Uno di questi argomenti � la psicologia che, spesso, offre ottimi spunti per parlare della nostra amata Qualit�.

E' il caso dell'articolo "Vietato vietare" riportato sul numero di giugno della rivista "Mente & Cervello" che si chiede se per modificare comportamenti dannosi o, semplicemente, errati, sia meglio proibire o consigliare.

 

   continua...  
GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Ergonomia e pensiero snello: alleati preziosi - 2          

 

La definizione di ergonomia, come abbiamo gi� visto, pu� essere ridotta a "progettare per uso umano".
Nel corso degli anni, gli obiettivi dell'ergonomia sono cresciuti fino a comprendere la progettazione di sistemi di lavoro (che comprendono attrezzature, materiali, strumenti, interfacce, ambienti, ecc) all'interno delle capacit� umane cos� da migliorare la produttivit� e ridurre gli infortuni e la fatica.  
 
   continua...

Ergonomia e pensiero snello: alleati preziosi - 3           

 

La storia del business ci mette davanti ad una verit� innegabile: qualsiasi vantaggio competitivo � temporaneo. Un cambiamento nell'ambiente, la prossima buona idea, una nuova esigenza dei clienti sono sempre in agguato dietro l'angolo, pronti a rosicchiarlo.   
 
    continua... 

Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web