Logo QualitiAmo 

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2000 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Pubblicit�
Scrivi per QualitiAmo
Hai scritto un articolo che ha per tema la Qualit� o il management e vuoi vederlo pubblicato sul sito e distribuito con la nostra newsletter?

 

Sottoponici il tuo testo a [email protected]

Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�.
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
Le proposte di lavoro
Numero: 16515/04/2011
Caro/a amico/a  

ti � mai capitato di annoiarti al lavoro? Vedi attorno a te colleghi stufi di fare le stesse cose?
Quello che abbiamo appena finito di descrivere non � certo un ambiente propizio allo sviluppo della Qualit�; cosa fare, dunque, per combattere la noia che, inevitabilmente, ci accompagna quando facciamo sempre le stesse cose?

Prova a seguire (o a far seguire ai tuoi colleghi) questi tre semplici consigli:

1) disinserisci il pilota automatico: cerca nuovi modi per fare le cose che fai sempre e affronta i soliti problemi con un approccio diverso.
Oltre a trovare soluzioni per semplificarti la vita lavorativa, avrai la soddisfazione di non tornare a casa annoiato

2) ripetiti che cambiare � possibile: quando hai iniziato a lavorare nella tua attuale organizzazione hai notato che c'erano molte cose da cambiare e hai pensato che, un po' per volta, avresti potuto cambiarle tutte per migliorarle.
Col tempo, poi, hai iniziato a credere che alcune questioni fossero troppo difficili da affrontare. Ecco, prova a fare un passo indietro e a ritrovare la voglia di cambiare ci� che non funziona

3) ricorda tutto ci� che volevi fare nei primi tre mesi di lavoro: se hai un'agenda che risale a quel periodo, prova a rleggere cosa scrivevi e cerca di ritrovare l'energia che ti sosteneva in quei giorni 

 

Buon lavoro! 

 
-----------------------------

Hai trovato interessante questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici e colleghi!



Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on Facebook  Follow us on Twitter  View our profile on LinkedIn
L'APPROFONDIMENTO
Flusso del valore Mappare il flusso del valore

La "value stream mapping" o mappatura del flusso del valore � uno degli strumenti pi� utilizzati nell'ambito della Lean manufacturing che, come sappiamo, si concentra su:

 continua...
GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

La documentazione per la gestione della Qualit�   

 

Le Organizzazioni certificate devono comprendere nel loro Sistema di gestione numerosi documenti ed i processi necessari per un loro corretto utilizzo.
 
  continua...

Il principio di Pareto          

 

Chi di voi conosce la legge di Pareto, meglio nota come principio 80/20?
Questa semplice enunciazione afferma che il 20% delle cause produce l'80% degli effetti quindi, ad esempio, il 20% dei vostri clienti generer� l'80% del fatturato e, ancora, il 20% delle vostre giacenze di magazzino costituir� l'80% del suo valore o, come scopr� l'economista e sociologo italiano Vilfredo Pareto nel 1897, il 20% della popolazione inglese possiede l'80% del denaro. 

 continua...

IL NOSTRO SPONSOR
I corsi UNI

Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "Qualita, conformit�  e metrologia".
Come si pu� vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformit� (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attivit� professionali), alla gestione per la qualit�.
Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno nei prossimi mesi: 


Gestione in qualit� della progettazione

- Roma 6 maggio 

La gestione del processo di progettazione rappresenta un aspetto critico dell'attuazione di un sistema di gestione per la qualit�, sia per la difficolt� ad unificare le attivit� derivante dalla complessit� tecnica, sia per la conseguente difficolt� ad applicare i requisiti normativi. A ci� si aggiunge la necessit� di soddisfare la domanda di professionalit� del mondo imprenditoriale che concili competenza tecnica specifica e padronanza dei concetti e dei requisiti relativi alla qualit�. Il corso vuole essere un'opportunit� per chiarire concetti e problematiche inerenti il processo di progettazione e sviluppo, analizzando prima i requisiti della norma UNI EN ISO 9001, per approfondire poi la gestione in qualit� dei progetti mediante l'illustrazione di documenti di supporto come le linee guida UNI EN ISO 10006. Attraverso l'analisi e l'illustrazione di tali norme e documenti di supporto si intendono fornire indicazioni, principi e pratiche utili per la gestione in qualit� dei progetti. 


Integrare il SGQ con il modello 231/01 sulla responsabilit�  amministrativa delle persone giuridiche - Milano, 2 maggio; Roma 10 maggio  

Questo corso aiuta a comprendere come sia possibile realizzare l'integrazione del sistema di gestione per la qualit� con il modello di controllo di cui al D. Lgs 231/01 in poco tempo e a basso costo. L'obiettivo � fornire ai partecipanti un quadro delle misure da adottare per integrare il sistema qualit� con il modello organizzativo che consente alle imprese di non rispondere dei reati societari commessi da propri dipendenti e collaboratori.

 

Corso base - Sistema di gestione per la Qualit�

- Milano 10 maggio  

Il corso fornir� le informazioni basilari a coloro che desiderano avvicinarsi al tema della gestione per la qualit� e conseguire conoscenze indispensabili per ricoprire ruoli quali: responsabili e addetti alla gestione per la qualit�, auditor e consulenti di sistemi di gestione aziendale in tutti i settori merceologici

  

Auditor/Responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione per la qualit� 

- Milano 9-13 maggio  

corso ANGQ qualificato CEPAS con n. 4 di registrazione -
La norma UNI EN ISO 19011:2003 costituisce uno strumento di gestione per tenere sotto controllo e verificare l'efficace attuazione del sistema di gestione per la qualit� e di altri sistemi di gestione. UNI, in collaborazione con ANGQ, offre la possibilit� qualificare la propria attivit� di audit mediante due corsi:
- Corso "Auditor/ Responsabili gruppo di Audit interni di sistemi di gestione per la qualit�". Il corso, della durata di 24 ore, sulla UNI EN ISO 19011:2003 e le specificit� dei SGQ, � propedeutico per tutti gli operatori impegnati negli audit e propone un primo livello di formazione specifica sugli audit interni di SGQ.
- Corso per Auditor/Responsabili Gruppo di Audit  di Sistemi di Gestione per la Qualit� ANGQ Qualificato CEPAS (40 ore), con esame finale e rilascio dell'attestato di superamento corso.

 

Procedure: croce o delizia? Metodi e strumenti per migliorare la comunicazione  

- Milano 17 maggio 

Obiettivo del corso � rendere le persone padrone degli strumenti utili per migliorare il testo di una procedura, affinch� sia, non solo corretta, ma anche chiara e semplice da applicare.Dopo una lettura critica occorre intervenire sul testo, che significa, "pulire", ovvero: semplificare, togliere, limare, alleggerire. Inoltre, poich� la procedura descrive una trasformazione, � necessario arricchirla con un diagramma di flusso a matrice che espliciti, in modo semplice e diretto, le attivit� e le relazioni fra gli attori del processo, rendendo chiaro il passaggio delle informazioni.
Sono previste numerose esercitazioni per applicare tecniche e accorgimenti per migliorare il linguaggio grafico e testuale.

 

Il sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN 16001 

- Milano 16 maggio   

Il corso vuole evidenziare mediante un approccio di base principi e caratteristiche della UNI CEI EN 16001, anche in rapporto alle altre norme di sistema, illustrare esempi applicativi, affrontare il tema dell'applicabilit� alle differenti tipologie di utenti.  

 

Qualificazione degli esperti in gestione di energia secondo la norma UNI CEI 11339

- Roma 19 maggio   

Il corso � rivolto a coloro i quali sono interessati al-l'energy management e vogliono qualificarsi ai sensi della UNI CEI 11339. Obiettivo principale � promuo-vere l'evoluzione dalla figura dell'energy manager all'esperto in gestione dell'energia, figura individuata dal D.lgs.115/2008, con attenzione al collegamento con la UNI CEI EN 16001. Saranno illustrati i modelli comportamentali e gestionali mirati ad una efficace gestione dell'energia entro la propria organizzazione.

 

 
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web