Logo QualitiAmo      

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web

Ogni venerd� con la nostra newsletter raggiungiamo pi� di 2000 professionisti della Qualit�

http://www.qualitiamo.com
Nuovo!

VUOI SCRIVERE PER NOI?

Vuoi entrare a far parte della grande famiglia degli autori di QualitiAmo e farti leggere dai nostri 50.000 contatti mensili che contano grandi aziende, societ� di consulenza, professori universitari, enti di certificazione e operatori del settore?

Scrivici! Ogni testo pubblicato verr� associato ad un link che potr� puntare al tuo sito personale, al profilo di LinkedIn, al curriculum pubblicato su QualitiAmo o al tuo blog e riporter� un breve profilo professionale dell'autore.

Queste sono le regole per farti selezionare:

- gli articoli non devono essere copiati da altri siti
- i testi devono avere come argomento la Qualit� e il management in generale
- accettare che i brani siano pubblicati solo ad insindacabile decisione del nostro staff
- sapere che i brani che proponi vengano rivisti dal nostro staff per adattarli allo stile del sito

Siamo a tua completa disposizione per vagliare un testo che ci proporrai. Scrivici a [email protected]
Scrivi per QualitiAmo! Fatti conoscere dalla grande comunit� della Qualit�.
Sponsor
Gestione della Newsletter
Se questa newsletter ti � stata inoltrata, iscriviti qui.

Riceverai gli aggiornamenti di QualitiAmo ogni venerd�.
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo" � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 

Quando aiutare il cliente � contro le regole

Cultura e politiche hanno effetto sui progetti?

Ambiente di lavoro

Verbale di verifica ispettiva interna

Doppio manuale di istruzioni?

Lo scopo dei documenti

Focus del cliente: per tutti?

Le basi del Six Sigma

10 modi per rispettare le persone

Il Controllo Statistico di Processo

L'origine degli alimenti diventa legge in etichetta

Libro per audit

La routine della Lean manufacturing

I 14 punti di Deming e il nostro lavoro

Rapporto di prova con doppia firma

Alimenti: l'etichetta d'origine � legge

Aumentare la competitivit�  con gli standard

Costruire rapporti stabili con i team

Storia del Controllo statistico della Qualit�

Gestire le tensioni tra i collaboratori

(Il forum di QualitiAmo)
Le proposte di lavoro
Numero: 15321/1/2011
Caro/a amico/a  

Non � un mistero che persone con una passione riescano a produrre risultati migliori e questo vale anche in ambito professionale.
Se riuscissimo, dunque, a creare nei nostri colleghi la passione per la Qualit� potremmo riuscire a raggiungere obiettivi importanti ma come fare?

Il segreto, prima di tutto, � credere davvero in ci� che si fa e mostrare la passione che abbiamo per il nostro lavoro. Ecco come:

1) le persone si accorgono se teniamo o meno a qualcosa. Cercate di mantenere sempre un atteggiamento positivo relativamente al vostro lavoro. Attirate l'attenzione su ci� che funziona bene e cercate di risolvere col sorriso sulle labbra ci� che funziona male

2) non eliminate le sensazioni negative: per creare passione tra i colleghi non occorre che raccontiate che va tutto bene. Siate realistici e affrontate i problemi con l'entusiasmo di chi vuole risolverli

3) insegnate a chi lavora con voi ad aspettarsi tanto: fissate obiettivi ambiziosi senza sovraccaricare di lavoro i collaboratori. Fate in modo che capiscano che un loro impegno serio si tradurr� in qualcosa di concreto e aiutateli a compiere il loro percorso

--------------------------

La newsletter di questa settimana vi � piaciuta? Inoltratela a chi si occupa di Qualit� e ancora non ci conosce!



Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on Facebook  Follow us on Twitter  View our profile on LinkedIn
L'APPROFONDIMENTO
strategia La strategia come gioco

Se la leadership fosse un gioco, quali sarebbero le regole da seguire, la posta alla quale mirare e i clienti dei primi livelli gerarchici di un'organizzazione?

 
continua...
GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Carlo Fruttero ricorda Lucentini e parla di Lean manufacturing
 
Con questo brano, inauguriamo una piccola sezione di QualitiAmo che raccoglier� brani, tratti dalla letteratura, dedicati alla Qualit�.
Spunti, suggerimenti, ricordi, aneddoti di piccoli o grandi autori che fanno riferimento alle metodologie e agli strumenti che ben conosciamo ma che sono custoditi nelle biblioteche e possono diventare nostri solo con una lettura non tecnica o specialistica.
continua...

Affrontare le reistenze al cambiamento
 

Ogni cambiamento incontra chi lo supporta e chi gli oppone resistenza. Reagire al cambiamento � naturale, ma se si vuole sostenerlo...


continua...

IL NOSTRO SPONSOR
 I corsi UNI
 

Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "Qualita, conformit�  e metrologia".
Come si pu� vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformit� (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attivit� professionali), alla gestione per la qualit�.
Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno nei prossimi mesi: 

 

Responsabilit� amministrativa e penale delle persone giuridiche. decreto legislativo 231/01

- Milano, 14 marzo - Roma, 18 marzo

Questo corso, che si rivolge a consulenti legali, amministratori, dirigenti, responsabili dell'ufficio legale e a tutti coloro che vogliano comprendere le caratteristiche della legge e le modalit� di introduzione del modello organizzativo, si propone di analizzare i vari aspetti del D.Lgs. 231/01, siano essi giuridici, procedurali o organizzativi e di fornire una esemplificazione del modello di organizzazione e gestione richiesto dal decreto stesso.


Procedure: croce o delizia? Metodi e strumenti per migliorare la comunicazione

- Milano, 25 febbraio

 Obiettivo del corso � rendere le persone padrone degli strumenti utili per migliorare il testo di una procedura, affinch� sia, non solo corretta, ma anche chiara e semplice da applicare. Dopo una lettura critica occorre intervenire sul testo, che significa, "pulire", ovvero: semplificare, togliere, limare, alleggerire. Inoltre, poich� la procedura descrive una trasformazione, � necessario arricchirla con un diagramma di flusso a matrice che espliciti, in modo semplice e diretto, le attivit� e le relazioni fra gli attori del processo, rendendo chiaro il passaggio delle informazioni.
Sono previste numerose esercitazioni per applicare tecniche e accorgimenti per migliorare il linguaggio grafico e testuale.


Organizzazioni di successo: la nuova UNI EN ISO 9004:2009 - Milano 31 gennaio

Una norma per interagire in modo sempre pi� efficiente con il contestoeconomico-produttivo, per identificare le aspettative di tutte le parti interessate  (clienti, propriet�, dipendenti, autorit�, fornitori, sindacati...), per raggiungere e mantenere i risultati desiderati fornendo una risposta equilibrata a tali aspettative.Con la nuova ISO 9004 il management avr� a disposizione uno strumento di consapevolezza,di diagnosi del proprio livello di successo (tramite alcune metodologie di autovalutazione) e di guida nelle aree di miglioramento.

 

Corso base - sistema di gestione per la qualit�  - Milano, 8 febbraio
Il corso ha l'obiettivo di fornire le informazioni basilari a coloro che vogliono avvicinarsi
al tema della gestione per la qualit�, al fine di conseguire le conoscenze indispensabili per ricoprire ruoli

quali: responsabili e addetti alla gestione qualit�, auditor, consulenti di sistemi di gestione aziendale

 

Novit� della norma UNI EN ISO 9001:2008 - Milano,

14 febbraio

La corretta conoscenza delle novit� della UNI EN ISO 9001:2008 � la premessanecessaria per un'applicazione consapevole e finalizzata all'ottenimento dei veri obiettivi della norma: capire cosa vogliono i clienti, fissare i propri obiettivi, stabilirecon quali processi raggiungerli, padroneggiare e migliorare tali processi. La nuova edizione della ISO 9001 � il risultato delle attivit� di monitoraggio ed aggiornamento attuate dall'ISO per la revisione periodica delle norme, che hanno definito i seguenti principi per la revisione:limitare l'impatto sugli utilizzatori; attuare cambiamenti connessi a benefici evidenti; aumentare le sinergie con i sistemi di gestione ambientale


Auditor esperto in valutazione del modello organizzativo secondo il Dlgs 231/01 - Milano, 17-18 febbraio

Il corso intende illustrare le metodologie applicabili alla verifica di un sistema di controllo interno e le analogie con gli audit secondo la norma UNI EN ISO 19011. Durante il corso, sono inoltre analizzati i vantaggi derivanti dall'esecuzione di un audit combinato (sul modello 231 e sul sistema di gestione per la qualit�) quando i due sistemi sono integrati nell'ottica di una migliore gestione aziendale.


Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web