Logo QualitiAmo      

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web
Sponsor
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo" � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 
Le proposte di lavoro
Numero: 14205/11/2010
Caro/a amico/a  

anche questa volta, come ogni inizio del mese, siamo qui a ringraziarvi per l'affetto con il quale continuate a seguirci. Ad ottobre, in particolare, abbiamo avuto un vero e proprio boom di contatti con 44.572 visite da parte di 31.465 utenti unici. Potete consultare un estratto delle statistiche del mese su questa pagina del sito, alla voce "I nostri numeri".

Alla prossima settimana per i consigli dedicati ai professionisti della Qualit� e per una sorpresa che stiamo preparando con gli amici del forum di QualitiAmo.

Buon lavoro!

Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on Facebook  Follow us on Twitter  View our profile on LinkedIn
GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
 
Il project plan - La lista delle risorse
Un Project Plan, per essere completo, deve contenere una lista di tutte le risorse da utilizzare all'interno del progetto.

continua...


L'infrastruttura per la gestione dei progetti

Un'organizzazione deve sviluppare un'infrastruttura in grado di sostenere i progetti. Questa infrastruttura deve essere dimensionata e progettata sulla base...

(continua...)


IL NOSTRO SPONSOR
 I corsi UNI

Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "Qualita, conformit� e metrologia".
Come si pu� vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformit� (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attivit� professionali), alla gestione per la qualit�.
Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno nel prossimi mese di novembre-dicembre:

Controllo statistico del processo - Milano, 15 novembre - Roma, 3 dicembre
Il Controllo Statistico del Processo (CSP) � uno degli strumenti pi� efficaci utilizzato dalle organizzazioni per mettere in atto il miglioramento continuo, uno dei requisiti fondamentali della norma ISO 9001:2008. Il corso, di carattere essenzialmente pratico, non richiede conoscenze di statistica ma fornisce ai partecipanti le basi per comprendere l'utilit� del controllo statistico del processo ed insegna come introdurlo nelle proprie
realt� organizzative. Durante la giornata formativa verranno presentati casi studio ed esempi concreti presi direttamente dalla realt� aziendale.

Modelli organizzativi - D.LGS 231/01 per le piccole e medie imprese - Milano, 29 novembre
Scopo del corso � fornire alle PMI un modello semplice e non burocratico per gestire i nuovi temi della responsabilit� delle imprese (amministrativa e penale) integrandolo con i sistemi qualit� e dare utili informazioni per svolgere un'efficace analisi dei rischi e dei benefici nell'applicazione. Il corso, operativo e pratico, � adatto a coloro che vogliono capire se � il caso di applicare i modelli organizzativi previsti dal D.Lgs 231/01. Si rivolge quindi a: imprenditori, consulenti aziendali e di sistemi qualit�, responsabili qualit�, ambiente e sicurezza (inclusi RSPP) e responsabili amministrativi.

Gestione in qualita' della progettazione - Milano, 29 novembre
Il corso si rivolge sia alle persone che hanno esperienza nella gestione di progetti e vogliono assicurarsi che la loro organizzazione stia applicando le indicazioni contenute
nelle norme della famiglia UNI EN ISO 9000, sia a coloro che hanno esperienza nella gestione per la qualit� e sono chiamate ad operare in organizzazioni di progetto.

Corso base - sistema di gestione per la qualit�  - Milano, 16 novembre
Il corso fornisce le informazioni di base a coloro che desiderano avvicinarsi al tema della gestione per la qualit� e conseguire conoscenze indispensabili per ricoprire ruoli quali: responsabili e addetti alla gestione per la qualit�, auditor e consulenti di
sistemi di gestione aziendale in tutti i settori merceologici.
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web