Logo QualitiAmo      

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web
Sponsor
Le frasi della settimana
Le parole della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo" � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 
Le date della Qualit�
85 anni fa, nel 1925, mor� Henri Fayol, uno dei pi� grandi teorici del management.
Svilupp� la teoria di business administration oggi nota come "fayolismo" che include 14 principi tra i quali ricordiamo la divisione del lavoro, l'autorit�, la disciplina e la libera iniziativa.

Tutte le date
Le proposte di lavoro
Numero: 14022/10/2010
Caro/a amico/a  

hai mai cancellato un'email senza leggerla tutta solo perch� sembrava poco importante o poco utile?
Questa settimana torniamo sull'argomento della comunicazione a mezzo email segnalandoti qualche "trucco" per scrivere testi che la gente abbia voglia di leggere per intero:

1) elimina le ripetizioni: alla prima ripetizione il lettore inizier� a saltare la lettura di parte del testo o canceller� l'email. Evitale.

2) usa i numeri: i numeri sono meglio degli aggettivi. Cancella dal tuo testo frasi come: "questo errore ci � costato MOLTO denaro" e scrivi, piuttosto: "questo errore ci � costato 50.000 euro". Il messaggio sar� molto pi� efficace.

3) focalizzati sul tema: se una frase esula dal tema dell'email, cancellala.

4) accorcia il testo: cerca di essere breve. Molte persone, ormai, leggono le email con gli smartphone nei posti pi� impensati. E' importante, quindi, essere sintetici.

Buon lavoro!

Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)

Seguici su: 
 
Find us on Facebook  Follow us on Twitter  View our profile on LinkedIn
L'APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA
TQM 
Il Total Quality Management

Il TQM (Total Quality Management) � un approccio manageriale centrato sulla Qualit� e basato sulla partecipazione di tutti i membri di un'organizzazione allo scopo di ottenere un successo di lungo termine attraverso la soddisfazione del cliente e benefici che vadano a vantaggio dei lavoratori e della societ�.


GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
 
Tenere traccia dei miglioramenti
Per implementare un piano di miglioramento in maniera efficace occorre anche tenere traccia dell'avanzamento delle singole iniziative. Vediamo come:

(continua...)


Gli ostacoli al cambiamento

Quali sono i fattori che impediscono alle organizzazioni di avviare i cambiamenti che hanno posto tra i loro obiettivi?

(continua...)


IL NOSTRO SPONSOR
 I corsi UNI

Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "Qualita, conformit� e metrologia".
Come si pu� vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformit� (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attivit� professionali), alla gestione per la qualit�.
Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno nel prossimo mese di novembre:

Controllo statistico del processo - Milano, 15
novembre - Roma 3 dicembre
Il Controllo Statistico del Processo (CSP) � uno degli strumenti pi� efficaci utilizzato dalle organizzazioni per mettere in atto il miglioramento continuo, uno dei requisiti fondamentali della norma ISO 9001:2008. Il corso, di carattere essenzialmente pratico, non richiede conoscenze di statistica ma fornisce ai partecipanti le basi per comprendere l'utilit� del controllo statistico del processo ed insegna come introdurlo nelle proprie
realt� organizzative. Durante la giornata formativa verranno presentati casi studio ed esempi concreti presi direttamente dalla realt� aziendale.

Auditor esperto in valutazione del modello organizzativo secondo il D.LGS 231/01 - Milano, 25-26 ottobre - Roma, 11-12 novembre
Il corso intende illustrare le metodologie applicabili alla verifica di un sistema di controllo interno e le analogie con gli audit secondo la norma UNI EN ISO 19011. Durante il corso, sono inoltre analizzati i vantaggi derivanti dall'esecuzione di un audit
combinato (sul modello 231 e sul sistema di gestione per la qualit�) quando i due sistemi sono integrati nell'ottica di una migliore gestione aziendale.

Corso base - sistema di gestione per la qualit� - Milano, 16 novembre
Il corso fornisce le informazioni di base a coloro che desiderano avvicinarsi al tema della gestione per la qualit� e conseguire conoscenze indispensabili per ricoprire ruoli quali: responsabili e addetti alla gestione per la qualit�, auditor e consulenti di
sistemi di gestione aziendale in tutti i settori merceologici.

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione per la qualit� corso ANGQ qualificato CEPAS con n. 4 di registrazione - Milano, 8-12 novembre - Roma, 22-26 novembre
Il corso permette di approfondire la conoscenza delle metodologie per la conduzione degli audit migliorando le competenze per una corretta gestione, pianificazione,
organizzazione, comunicazione e chiusura dell'audit.
� strutturato in due moduli: il primo "Auditor/responsabili gruppo di audit interni di SGQ" (24 ore), analizza la norma
UNI EN ISO 19011:2003 e le specificit� dei SGA ed � propedeutico per tutti gli operatori impegnati negli audit poich� propone un primo livello di formazione specifica sugli audit
interni di SGQ; il secondo "Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione per la qualit� - ANGQ qualificato CEPAS" (40 ore), prevede un esame finale e il rilascio dell'attestato di superamento corso.
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web