Logo QualitiAmo      

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web
Sponsor
Le frasi della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
Le parole della settimana
Le proposte di lavoro
Numero: 13517/09/2010
Caro/a amico/a  

il consiglio di questa settimana � dedicato ai professionisti della Qualit� che lavorano all'interno di un'organizzazione come dipendenti e a coloro che esercitano un'attivit� di consulenza per preparare le aziende al percorso verso la ISO 9001 e al miglioramento continuo.

Come tutti ben sappiamo, spesso � difficile attirare l'attenzione del "capo" o del management sui problemi dei clienti ma per lavorare davvero in Qualit� � fondamentale riuscire a sensibilizzare la Direzione su questo importantissimo argomento.

Il nostro suggerimento per riuscirci � di procedere in questo modo:
 
1) PARLATE CON I DATI: dimostrate, dati alla mano, che c'� un problema che riguarda clienti.
Serve a poco mandare alla Direzione i risultati di un questionario o le elaborazioni riferite alla customer satisfaction.
Questi stessi documenti, per�, otterrano un effetto completamente diverso se accompagnati da una frase ad effetto magari evidenziata in rosso.
Un problema ricorrente che spazientisce la clientela, ad esempio, potrebbe essere evidenziato con la frase "i nostri clienti odiano questa cosa".

2) FATE UN PARAGONE DETTAGLIATO CON LA CONCORRENZA: a rischio di diventare antipatici, presentate dei dati chiari che dimostrino che i concorrenti si stanno occupando dei clienti meglio di quanto sta facendo la vostra organizzazione.

3) PRENDETE SPUNTO DALLA CRISI: quale momento migliore di una crisi per dimostrare ai propri clienti un po' di attenzione in pi�? Sono proprio questi i mesi in cui si decider� il futuro della vostra clientela e agire bene ora potr� assicurare clienti fedeli in futuro.
La crisi c'� per tutti, anche per i clienti. Sensibilizzate il vostro capo a fare un piccolo passo che dimostri alla clientela che state facendo di tutto per aiutarla in questo frangente.

4) PORTATE I CLIENTI DAL VOSTRO CAPO: se proprio la Direzione non vuole ascoltarvi, organizzate un evento che metta in contatto i vertici dell'azienda e i decisori con i clienti chiave. Sentire i problemi dalla viva voce dei clienti non potr� che garantire la necessaria attenzione da parte del vertice aziendale.

Buon lavoro!
 
Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)
 
Seguici su: 
 
Find us on Facebook  Follow us on Twitter  View our profile on LinkedIn
L'APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA
PowerPoint 
Come realizzare delle belle presentazioni

Molti di voi, nella loro carriera professionale, si saranno trovati a dover realizzare delle presentazioni e del materiale di supporto per veicolare meglio alcuni concetti presso il pubblico.

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
 
Quando e come chiedere aiuto ai propri superiori
 
I project manager non possono risolvere tutti i problemi che incontrano: spesso, hanno bisogno di chiedere
aiuto ai propri superiori. In queste cose occorre mantenere sempre un giusto equilibrio, ricorrendo ai livelli
superiori appena la necessit� si presenta, ma solo quando esiste una reale necessit�.

(continua...)

Risk management nelle PMI. Un reale caso di successo

Con il presente lavoro vogliamo dimostrare che un buon processo di Risk Management non � prerogativa solo di aziende di grandi dimensioni infatti la nostra esperienza di lavoro in una Piccola Media Impresa (PMI) ci permette di sfatare questo preconcetto.

(continua...)

Analisi del progetto completato

Con il presente lavoro vogliamo dimostrare che un buon processo di Risk Management non � prerogativa solo di aziende di grandi dimensioni infatti la nostra esperienza di lavoro in una Piccola Media Impresa (PMI) ci permette di sfatare questo preconcetto.

(continua...)


IL NOSTRO SPONSOR
 I corsi UNI

Numerosi sono i corsi che il Centro Formazione dell'UNI organizza nel settore "Qualita, conformit� e metrologia".
Come si pu� vedere i temi trattati sono riconducibili alla valutazione della conformit� (dall'accreditamento alla certificazione, dei prodotti, dei servizi, dei sistemi di gestione, delle attivit� professionali), alla gestione per la
qualit�.
Segnaliamo, fra gli altri, alcuni dei corsi che si terranno nel prossimo mese di ottobre: 

Organizzazioni di successo: la nuova UNI EN ISO 9004:2009
Una norma per interagire in modo sempre pi� efficiente con il contesto economico-produttivo, per identificare le aspettative di tutte le parti interessate (clienti, propriet�, dipendenti, autorit�, fornitori, sindacati...), per raggiungere
e mantenere i risultati desiderati fornendo una risposta equilibrata a tali aspettative.
Con la nuova ISO 9004 il management avr� a disposizione uno strumento di consapevolezza, di diagnosi del proprio livello di successo (tramite alcune metodologie di autovalutazione) e di guida nelle aree di miglioramento.

Novit� della norma UNI EN ISO 9001:2008
La corretta conoscenza delle novit� della UNI EN ISO 9001:2008 � la premessa necessaria per un'applicazione consapevole e finalizzata all'ottenimento dei veri obiettivi della norma: capire cosa vogliono i clienti, fissare i propri obiettivi, stabilire con quali processi raggiungerli, padroneggiare e migliorare tali processi. La nuova edizione della ISO 9001 � il risultato delle attivit� di monitoraggio ed aggiornamento attuate dall'ISO per la revisione periodica delle norme, che hanno definito i seguenti principi per la revisione: limitare l'impatto sugli utilizzatori; attuare cambiamenti connessi a benefici evidenti; aumentare le sinergie con i sistemi di gestione ambientale.

Corso base - sistema di gestione per la qualit�
Il corso ha l'obiettivo di fornire le informazioni basilari a coloro che vogliono avvicinarsi al tema della gestione per la qualit�, al fine di conseguire le conoscenze indispensabili per ricoprire ruoli quali: responsabili e addetti alla gestione qualit�, auditor, consulenti di sistemi di gestione aziendale.

Integrare il SGQ con il modello 231/01 sulla responsabilit� amministrativa delle persone giuridiche
Il corso fornisce ai partecipanti un quadro completo sulle misure da adottare per integrare il "sistema qualit�" con il modello organizzativo che consente alle imprese di non rispondere dei reati societari commessi dai propri dipendenti e collaboratori.
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web