Logo QualitiAmo      

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web
Sponsor
Le frasi della settimana

"Coloro che vogliono essere leader ma non lo sono dicono le cose. I bravi leader le spiegano. I leader ancora migliori le dimostrano. I grandi leader le ispirano" (Anonimo) 

 
 "Il successo � figlio dell'audacia"
Benjamin Disraeli
 
"E' un problema solo se c'� la soluzione" (Citazione dal film: "Tra le nuvole") 

"Quando un uomo ha posto un limite a quanto far�, ha posto un limite a quanto pu� fare" Charles M. Schwab (magnate americano dell'acciaio) 

"Questo � il bello della discussione: se argomenti in modo giusto, non hai mai torto" (Citazione tratta da "Thank you for smoking") 

(Tutti gli aforismi)

Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo" � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le parole della settimana
Le proposte di lavoro
Numero: 12402/07/2010
Caro/a amico/a   
 
questa settimana proviamo a puntualizzare meglio cosa si intende per coinvolgimento delle persone.
 
Il coinvolgimento non � una semplice tecnica motivazionale come credono molti e richiede che gli venga data la giusta importanza e l'attenzione che, solitamente vengono riservate ad attivit� quali la formulazione del budget, lo sviluppo del prodotto, la pianificazione e le altre attivit� aziendali considerate "ad alto impatto".
 
L'unico modo in cui potete fallire cercando di coinvolgere nella Qualit� i vostri colleghi e collaboratori � quello di non dedicare a questo compito le energie e le risorse necessarie e di minimizzarlo.
Se ci pensate bene, le cause del fallimento di progetti di questo genere stanno proprio tutte qui. 
 
Buon lavoro e, per chi sta iniziando a pensare alle ferie, anche buone vacanze (QualitiAmo vi far� compagnia per tutto il periodo estivo).
 
Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)
 
Seguici su: 
 
Find us on Facebook  Follow us on Twitter  View our profile on LinkedIn
L'APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA
10 
I 10 passi per applicare la Qualit�
 

Il primo passo che occorre compiere per certificarsi ISO 9001, � identificare gli obiettivi che vogliamo raggiungere. 

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
 
Misurare le performance di un progetto

Per valutare un progetto � possibile utilizzare un'ampia gamma di misurazioni della performance e questa lista ne elenca alcune.
Si possono utilizzare per coadiuvare la gestione di un singolo progetto o per raffrontare progetti diversi. Qualunque parametro si scelga di adottare, occorre prestare molta attenzione all'accuratezza dei dati raccolti...

 
Quando suddividere un progetto in fasi?

Talvolta pu� rivelarsi utile frammentare un progetto in parti pi� piccole, dette fasi, e gestire le consegne per fase o secondo una modalit� di sottoprogetto. Le fasi devono rappresentare unit� di lavoro coerenti su un piano logico. Possono presentare dei vincoli rispetto alle altre fasi...

(continua...)  

La pianificazione della realizzazione del prodotto

Il destino delle organizzazioni e del successo di un'azione di miglioramento passa attraverso le persone che la compongono e non il contrario.

 
La pianificazione della realizzazione del prodotto (seconda parte)
 
Molta della portata innovativa e della sostanza che fanno della pianificazione dei processi non un banale esercizio di programmazione ma una rassi strategica ed operativa al tempo stesso, finalizzata soprattutto alla comprensione dei processi sta nelle ultime righe del paragrafo 7.1 della norma ISO 9001.
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web