Logo QualitiAmo      

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web
Sponsor
Le frasi della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
Le parole della settimana
Le proposte di lavoro
Numero: 13016/08/2010
Caro/a amico/a   
 
questa settimana parleremo di contenimento dei costi.
 
Il periodo di profonda crisi che ha investito il nostro Paese e, con esso, moltissime altre nazioni ci porta a riflettere su come sia possibile risparmiare risorse, abbattendo i costi delle nostre organizzazioni.
 
L'argomento � molto "di moda" ultimamente e occupa le pagine economiche di quasi tutti i quotidiani: tagli nelle grosse aziende e tagli nella Pubblica Amministrazione che ci vengono presentati come un aumento di efficienza.
 
I tagli indiscriminati, per�, portano quasi sempre pi� problemi che efficienza.
Vediamo, dunque, cosa pu� fare un'organizzazione seria che voglia davvero fare un ragionamento articolato per abbattere gli sprechi:
 
1) elaborare una strategia razionale dei tagli. Non colpite a caso ma cercate di capire dove ci sono effettivamente dei margini di recupero di efficienza. Studiare una strategia a tavolino vi aiuter� a non commettere errori e a spiegare alle persone il piano dei tagli in maniera chiara e ragionata 
 
2) questa � un'osservazione che abbiamo fatto nostra dopo averla vista presentata sul forum in maniera molto chiara da parte di un caro amico di QualitiAmo: non risparmiare sul servizio che date a tutti i clienti. Piuttosto concentratevi nel ridurre la complessit� dei processi necessari alla gestione dei clienti troppo "capricciosi" e dedicatevi a coloro che vi danno meno problemi e che rappresentano la parte forte del vostro fatturato.
 
3) puntare sempre alla semplicit�: processi complessi significano, spesso, spreco di risorse.
 
Buon lavoro! 
 
Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)
 
Seguici su: 
 
Find us on Facebook  Follow us on Twitter  View our profile on LinkedIn
L'APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA
Mappa dei processi 
La mappatura dei processi

La mappatura dei processi comprende l'insieme delle tecniche impiegate per identificare e rappresentare le componenti dei processi.

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
 
Il processo di pianificazione
 
La pianificazione pu� essere sia di tipo strategico che di tipo operativo: non si tratta di due attivit� distinte , bens� di due momenti della stessa attivit�, la prima delle quali deve necessariamente anticipare l'altra e definire obiettivi strategici allineati con la mission, ai quali a loro volta si dovranno allineare gli obiettivi operativi.  

(continua...) 

Le capacit� manageriali
 
Per essere in grado di gestire adeguatamente le attivit� ed i processi di cui sono responsabili, alle varie posizioni di management sono richiesti determinati "skill", ovvero capacit� e abilit� molto articolate e diversificate tra loro e spesso non facilmente classificabili.   

(continua...) 

Redigere il project plan per un progetto del Sistema Qualit�
 
Un project plan � importante perch�:  


Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web