Logo QualitiAmo      

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web
Sponsor
Le frasi della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo" � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le parole della settimana
Le proposte di lavoro
Numero: 12111/06/2010
Caro/a amico/a   
 
sentiamo tanto parlare di innovazione, soprattutto come strategia di base per salvare le aziende italiane in un momento di crisi cos� forte.
 
Come possiamo, dunque, supportare l'innovazione all'interno delle nostre organizzazioni come professionisti della Qualit�?
 
Iniziamo a trattare il processo di innovazione come un processo di import-export.
 
Cercate di portare nuove idee all'interno della vostra azienda e di riversare le vostre idee verso l'esterno, in un'ottica di reciproco scambio e crescita.
 
Non siate mai gelosi di ci� che avete pensato perch� la fuori c'� qualcuno in grado di aiutarvi a migliorarlo per crescere insieme a voi.
Clienti, fornitori, aziende top class in diversi campi di business, associazioni di categoria, dipendenti...provate a considerarli tutti come dei partner dai quali attingere nuove conoscenze e con i quali condividere ci�che sapete.
 
Questo modo di fare e di porvi non potr� che proiettarvi nel futuro.
Gelosie e chiusure lasciamole a chi lavora tenendo sempre un occhio al passato e ai successi conquistati. Noi proviamo a percorrere strade nuove e pi� sfidanti.
 
Buona innovazione a tutti voi!
 
Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)
 
Seguici su: 
 
Find us on Facebook  Follow us on Twitter  View our profile on LinkedIn
L'APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA
informatica 
I sistemi informativi e la comunicazione

Il sistema informativo � l'insieme dei flussi informativi che attraversano l'organizzazione ed i suoi confini, collegando persone e posizioni, nonch� l'insieme delle tecnologie e degli strumenti utilizzati per facilitare la comunicazione intra ed inter-organizzativa e garantire la necessaria fluidit� del processo decisionale.  

GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
 
I flussi - Gestione risorse livello uno

Diamo un'occhiata allo schema che pone in relazione i singoli paragrafi della norma ISO 9001 con la notazione utilizzata per la rappresentazione dei processi relativi al capitolo 6 sulla Gestione delle risorse.

  
 
Indagine sull'impatto della certificazione BRC Food nelle imprese agroalimentari italiane

E' entrata in vigore dal 1 luglio 2008 la versione 5 del BRC food, il Global standard per la Sicurezza Alimentare, standard per la certificazione di prodotto, in grado di rispondere alle richieste dei retailer europei in termini di sicurezza alimentare.

(continua...) 

Le infrastrutture - Il punto 6.3 della norma

Nell'ambito della rigorosa confomit� all�'applicazione della norma ISO 9001, per definire, predisporre e mantenere le infrastrutture necessarie per ottenere la conformit� ai requisiti � richiesto che si debba:

 
I flussi - Le attivit� di formazione del personale
Presentiamo un flow-chart che descrive le attivit� da eseguire per la formazione del personale in cui sono evidenziati anche i documenti redatti e/o utilizzati.
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web