Logo QualitiAmo      Offerta scheda

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web
Sponsor
Le frasi della settimana
"Sono scarsi i sensi in dotazione alla specie dell'uomo. Li migliora con il riassunto dell'intelligenza. Il cervello dell'uomo � ruminante, rimastica le informazioni dei sensi, le combina in probabilit�. L'uomo cos� � capace di premeditare il tempo, progettarlo. Erri De Luca (scrittore da: "Il peso della farfalla")  
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo" � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le parole del giorno
Le proposte di lavoro
Le date significative della Qualit�
 
Numero: 97 28/12/2009
Caro/a amico/a  
 
cosa c'� di meglio che iniziare il nuovo anno con tanti buoni propositi? Uno su tutti? Applicare la metodologia delle 5S anche nel nostro ufficio, con costanza.
Vediamo come farlo da subito, senza grandi sforzi:
 
Eliminate dal vostro computer i programmi che non usate 
 
Quante volte capita di installare sul computer un programma che poi, in realt�, non utilizziamo? 
Le 5S ci insegnano che in un posto di lavoro l'ordine � importante, cos� come avere a disposizione gli strumenti giusti ed eliminare quelli che non servono.
 
Eliminate senza indugio i software che non utilizzate. Il sistema guadagner� velocit� ed efficienza.
 
Buona applicazione delle 5S!
 
Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)
 
Seguici su:
 
BUON ANNO!
Buon anno La newsletter di QualitiAmo torner� il 4/1
 
Nell'augurarvi un Buon 2010 pieno di tanti desideri realizzati e professionalmente appagante, vi segnaliamo che la newsletter torner� puntuale nella vostra casella email luned� 4 gennaio.
 
Auguri!
 
Lo Staff di QualitiAmo
L'APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA
Eccellenza 
 Progettazione e realizzazione del prodotto: fornire Qualit�
 
La Qualit� nell'ambito della progettazione non � altro che la fedele realizzazione di un progetto conforme agli obiettivi della specifica.
Alla Qualit� in progettazione � sempre stata data molta importanza e i settori di progetto sono, in genere, privilegiati in termini di qualit� delle risorse.
 
 Feedback a 360 gradi
 
Chi di noi non ha in mente almeno un' immagine di questo tipo: il manager che si chiude in un uficio con il suo capo a discutere e analizzare la performance dell'anno precedente?
Vi ricordate anche l'immagine successiva? Il manager usciva e si rimetteva alla scrivania fino alla valutazione dell'anno successivo.
GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
 
Clienti insoddisfatti e ISO 9001
Il 2009 � stato l'anno horribilis per il turismo mondiale, caratterizzato dal fallimento di molte Compagnie Aeree (Sky Europe, My Air), T.O. (Todomondo), Agenzie di Viaggio, con conseguenti disagi e soprusi a danno dei viaggiatori, il pi� delle volte lasciati appiedati o abbandonati negli aeroporti.
 
(continua...) 

 Cosa serve per svolgere un certo compito?
 
Capire quali sono le capacit� e le risorse necessarie per svolgere un compito � molto importante. Proviamoci con questo semplice questionario.
 
(continua...) 

I fattori che ostacolano i team
 
Cosa impedisce a un gruppo di lavorare bene? Quali sono le principali aree di attenzione che un team leader deve avere per gestire un gruppo?
Nella nostra sezione dedicata ai documenti e, precisamente, agli schemi, abbiamo elencato alcuni dei principali fattori che creano forti difficolt� nel lavoro in team e a cui un team leader dovrebbe prestare molta attenzione.
 
LE NEWS 
 Le news pi� importanti della settimana  
 
LE BUONE NOTIZIE
 Le buone notizie della settimana
 
 
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web