Logo QualitiAmo      Banner Check Fruit

La Newsletter di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web
Sponsor
Siete consulenti? Volete inserire un'intera pagina che descriva la vostra attivit�? Queste sono le modalit�.
 
Le frasi della settimana
Forum: I topic pi� interessanti
ATTENZIONE! Per accedere ad uno dei nostri forum, "Le riflessioni di QualitiAmo" � necessario registrarsi. La registrazione � gratuita e vi dar� la possibilit� di seguire puntualmente tutti gli aggiornamenti aggiunti quotidianamente.
 
 
 
  
Le parole del giorno
Le proposte di lavoro
Le date significative della Qualit�
 
Numero: 91 13/11/2009
Caro/a amico/a 
 
questa settimana proviamo a rispondere a un quesito che ci ha rivolto un nostro affezionato lettore e che riguarda i processi e le attivit�.
 
Come distinguere le attivit� dai processi?
 
La tornitura, la filettatura e il taglio, attivit� tipiche di un'azienda manifatturiera, sono semplici attivit� o veri e propri processi?
 
Iniziamo col dire che un processo si compone di diverse attivit� che, organizzate in parallelo o in sequenza, vanno a costituire la sua ossatura.
 
Se nell'esempio citato la nostra azienda si occupa solo di saldatura o di filettatura o se queste lavorazioni rivestono un'importanza tale da ripercuotersi sulla qualit� finale del nostro prodotto, queste lavorazioni possono sicuramente essere definite e trattate come un processo (composto, magari, a sua volta, da sottoprocessi a seconda del livello di controllo che vogliamo esercitare sui diversi passaggi).
 
Se, per�, costituiscono solo uno dei passaggi poco importanti per arrivare al prodotto o al semilavorato finale dobbiamo sicuramente parlare di attivit� all'interno di un processo pi� ampio.
 
Aggiungiamo, per�, che questo tipo di definizioni non hanno cos� grande importanza dato che il nostro lavoro di professionisti della Qualit� � quello di ricordare il punto 8.2.3 della norma che specifica l'importanza di monitoraggio e misurazione.
Se parliamo di una singola attivit�, dovremo tenere a mente i principi del Controllo e dell'Assicurazione Qualit� per verificarla.
Al contrario, parlando di processi, sar� alla Gestione della Qualit� che dovremo rivolgerci e ai suoi principi.
 
Ma voi cosa ne pensate?
 
Lo Staff di QualitiAmo
 
(Archivio delle newsletter precedenti)
 
Seguici su:
 
L'APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA
Persone 
 Qualit� e capitale intellettuale 
 
Un tempo si era soliti prendere in considerazione il capitale solamente in termini fisici, cio� sotto forma di stabilimenti, attrezzature e denaro. Ora, invece, studi e ricerche mirano a comprendere meglio la risorsa pi� impalpabile, sfuggente, mobile e importante di tutte: il capitale intellettuale. 
GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA
 
Terminata la lezione sul cambiamento 
 
La nostra seconda lezione nel Q-club � terminata.
 
L'argomento trattato � stato il cambiamento e, come la volta scorsa, abbiamo deciso di condividere con tutti gli amici di QualitiAmo una parte del materiale che abbiamo preparato come supporto.

Nella pagina dedicata agli aforismi, dunque, potrete scaricare una presentazione con le ultime citazioni usate durante la lezione collettiva.
Buona lettura!
 
Il Q-club � un'aula di formazione virtuale sugli argomenti tradizionali della Qualit�, un forum aperto ai partecipanti su invito dello Staff di QualitiAmo.
Come partecipare? Niente di pi� facile! Sar� invitato chiunque dimostri di interagire con gli altri sul forum: fate domande, date risposte, segnalate siti, curiosit�, approfondimenti. Intervenite...insomma...siate attivi!
 
Un nuovo sottodominio dedicato alla lean manufacturing 
 
QualitiAmo ha preparato per voi un indice riassuntivo sulla Produzione snella che riunisce tutto il materiale che abbiamo pubblicato sull'argomento.

Da questa settimana avete a disposizione, a portata di clic su un'unica pagina, i collegamenti ad approfondimenti, discussioni, video, articoli: tutto quello che vi interessa senza perdere tempo in lunghe ricerche.

Il link sar� fisso in homepage. Ci fate sapere se la novit� vi piace?
 
Esternalizzazione e outsourcing
 
Il ricorso all'approvvigionamento esterno di mezzi e servizi si inquadra tradizionalmente all'interno di politiche di contenimento dei costi e di ricerca dell'efficienza delle imprese.

(continua...) 
 
Le tendenze nel giudizio
 
In aggiunta alle distorsioni dovute alla percezione non accurata, vi sono altri aspetti cognitivi che possono portare a giudizi inaffidabili e non accurati.
Le illusioni ottiche sono un buon esempio di quanto le caratteristiche di un oggetto non siano uguali a quanto sembrano essere.
 
La definizione di lavoro di gruppo
 
Un gruppo � un insieme di due o pi� individui che interagiscono e dipendono gli uni dagli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Il gruppo esiste quando questi individui si definiscono come membri e quando la sua esistenza � riconosciuta da almeno un altro individuo.

(continua...) 
 
L'applicazione del jidoka
 
Le fasi di applicazione del jidoka sono:
Identificare i problemi e rendersi conto che esiste un'anomalia. Questo primo step pu� essere automatizzato. I dispositivi Poka-yoke sono tra gli strumenti maggiormente utilizzati in questa fase per individuare un problema e fermare in automatico la linea produttiva.
(continua...) 

Lavoro di gruppo - condizioni di efficacia
 
Un semplice raggruppamento di persone � un gruppo? Le persone in un autobus sono un gruppo? I 10.000 corridori della maratona di New York sono un gruppo? I corridori di una corsa a staffetta sono una squadra?
Probabilmente i maratoneti di New York sono accomunati da uno stesso scopo ma non costituiscono una squadra perch�, in realt�, sono tutti in competizione tra loro.

(continua...) 
 
Le tipologie di riunione
 
Quanti tipi di riunione esistono? Come si differenziano e come si gestiscono?
 
I reclami dei clienti: qualche consiglio per gestirli al meglio
 
I reclami dei clienti, accuratamente raccolti e analizzati, possono fornirvi un aiuto validissimo per orientarvi tra i difetti e le mancanze dei vostri processi.
Sebbene, infatti, i reclami non siano il metodo migliore per cogliere in pieno la famosa "Voice of the Customer" (la VOC o voce del cliente), non bisogna assolutamente perdere l'occasione di farci insegnare qualcosa da essi.

(continua...)
 
La definizione di lavoro di gruppo
 
Un gruppo � un insieme di due o pi� individui che interagiscono e dipendono gli uni dagli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Il gruppo esiste quando questi individui si definiscono come membri e quando la sua esistenza � riconosciuta da almeno un altro individuo. 
 
Gli elementi descrittivi di un processo/documento
 
Quali sono gli elementi che definiscono i processi? Come possiamo spiegare le nostre attivit� con sicurezza e in modo esaustivo tramite una procedura o un'istruzione di lavoro? 
 
(continua...)
 
Lavoro di gruppo e caratteristiche personali
 
I gruppi sociali spontanei si formano pi� facilmente fra persone che condividono valori, opinioni e atteggiamenti, perch� tra queste � pi� facile l'interazione.
 
(continua...)
 
Le tipologie di riunione
 
Quanti tipi di riunione esistono? Come si differenziano e come si gestiscono?
 
(continua...)
LA BUONA NOTIZIA
LE NEWS 
 Le news pi� importanti della settimana  
 
APPUNTAMENTI
 
TeTRIS: sistematizzare l'innovazione e la creativit�
 
Generare nuove idee, sviluppare competenze e abilit� per valutare soluzioni e risolvere problemi.
� l'obiettivo portato avanti nel biennio 2008-2009 da TeTRIS - Teaching Triz at School, progetto europeo finanziato dal Programma Leonardo da Vinci del Life Long Learning Programme con lo scopo di promuovere la diffusione del metodo TRIZ in ambito scolastico e imprenditoriali. 
 
(Continua...) 
 
Qualit� e riforma Brunetta:strumenti a sostegno dei Comuni per la riforma della P.A.
 
Anche per questa edizione l'Associazione Qualit� Comuni, costituita nel 2002, formata da Enti Locali e Societ� Pubbliche con sistemi di gestione certificati (QUALITA', AMBIENTE, SICUREZZA), organizza un seminario all'interno del convegno Risorse Comuni.
Lo Staff di QualitiAmo
QualitiAmo - La Qualit� gratis sul web