| Caro/a amico/a
il nostro nuovo consiglio per abituarsi al Kaizen, la metodologia di miglioramento continuo portata al successo dai giapponesi, consiste nell'esercitarsi a diventare un "visualizzatore di immagini" migliore.
Imparate a visualizzare le cose.
Provate ad esaminare dei pacchi chiusi, degli imballaggi in un magazzino, lungo le corsie di un supermercato, alle poste. Cosa attira la vostra attenzione? Niente è per caso!
Esaminate le confezioni dei prodotti in vendita nei negozi: cosa stava cercando di comunicarvi il progettista che le ha ideate?
E ancora: provate a fare fotografie migliori di quelle che già fate, abituatevi a "vedere" le cose, non solo a guardarle. Cercate le inquadrature, gli scorci che gli altri non vedono.
Diventare buoni osservatori vi sarà enormemente utile per migliorare il vostro lavoro quotidiano perché non c'è nessuno capace di migliorarsi più di colui che è in grado di osservare gli altri. Buona osservazione!
|
| L'APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA |
|
L'organizzazione come sistema aperto (seconda parte)
Nella definizione moderna di sistema applicata ad un'azienda ("Insieme organizzato di elementi e relazioni aziendali separati mediante confini da un ambiente che è sempre più complesso del sistema stesso") si vuole in particolare evidenziare, rispetto alla definizione di carattere generale, una forte, prioritaria dipendenza dell'insieme di elementi e relazioni costituenti il sistema con l'ambiente esterno, sempre presente in tutti i sistemi ma oggi particolarmente importante perché un'impresa possa operare con successo nel territorio di sua competenza. (continua...) |
| GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA |
|
|
Ji-do-ka: una parola giapponese che sta per "autonomazione"
"Ferma la produzione in modo che la produzione non si fermi mai" (Proverbio di Toyota)
Che cos'è il "jidoka"?
L'essenza del termine "jidoka" sta tutta nell'aforisma scritto sopra. (continua...)
Muda: ovvero combattere gli sprechi per migliorare l'efficienza aziendale
Il modello tradizionale d'impresa, schiacciato da una sempre più pesante pressione competitiva, rischia di andare in crisi irrimediabilmente. Per ovviare a questo processo, e permettere alle aziende di mantenere e raggiungere una flessibilità ed una competitività necessarie per rimanere sul mercato, si sta rapidamente imponendo la metodologia del Lean Thinking, ovvero del Pensare Snello. (continua...)
A Bergamo si parla di normazione: QualitiAmo ha visitato la mostra per voi
Ricordate la notizia che abbiamo dato qualche tempo fa sulla partecipazione dell'UNI a Bergamo Scienza? Si trattava di un percorso educativo sulla normazione tecnica, il ruolo delle PMI e l'impatto degli standard sulla vita quotidiana, a disposizione delle scuole primarie e secondarie. Progetto interessante e nobile che andava, però, supportato meglio dagli insegnanti che avrebbero dovuto preprare le scolaresche alla visita alla mostra. (continua...)
La certificazione Global GAP - Articolo di CheckFruit - CMI Italia per QualitiAmo
Il Protocollo GlobalGAP, voluto ormai da quasi un decennio da un lungimirante gruppo di operatori della Distribuzione Organizzata e rappresentanti di gruppi di produttori europei (Euro Retailer and Produce Working Group, da cui il nome Eurep-GAP cui eravamo abituati sino a pochi mesi fa), è una risposta a carattere volontario che intende stabilire regole...
Dopo aver valutato le risorse disponibili e aver individuato le competenze distintive e le core competencies, per sapere come muoversi nell'ambito del miglioramento occorre un'analisi comparativa. (continua...)
I vantaggi del Jidoka
Uno dei famosi 14 punti di Deming recita più o meno così: " Smettete di dipendere dalle ispezioni per raggiungere la Qualità. Eliminate la necessità di ricorrere a controlli esercitati su larga scala, costruendo la Qualità all'interno del vostro prodotto fin dall'inizio". (continua...)
I vantaggi del Benchmarking
I vantaggi dell'applicazione del benchmarking sono numerosi. Tra questi, ricordiamo: (continua...)
Il modello di Kano: introduzione
La customer retention e l'acquisizione di nuovi clienti non sono cose che capitano per caso. Richiedono uno sforzo di lungo termine per comprendere le esigenze dei clienti, sempre soggette a repentine variazioni, e le necessità di chi si rivolge a noi. (continua...)
Frasi lean su cui meditare
Una carrellata di estratti di articoli pubblicati sui più famosi blog e siti al mondo che si occupano di Produzione snella, scelti da Lean blog e tradotti per i nostri lettori. Buona lettura! (continua...) |
| IL PUNTO SULLA NORMATIVA |
|
SOGNI TRANQUILLI PER I BIMBI
Secondo la banca dati europea sulle lesioni (European Injury Database), tra il 2005 e il 2007 si sono verificati in Europa 17mila incidenti a danno di bambini da 0 a 4 anni che si trovavano nel proprio lettino. (continua...) |