| Caro/a amico/a
molti ci chiedono qualche consiglio per assicurarsi l'ottima implementazione del progetto Qualità all'interno delle loro organizzazioni. Ecco, dunque, il:
consiglio n° 50
Assicurati che la Direzione mostri di collaborare attivamente al progetto.
La ragione di questo consiglio è molto semplice: la Direzione, secondo la ISO 9001, è la responsabile diretta di alcune attività fondamentali quali: controllare il Sistema Qualità, supportare il programma di implementazione dello stesso e assicurare le risorse necessarie per il suo sviluppo.
La Direzione, inoltre, è l'entità aziendale che gestisce tutte le risorse umane che lavorano all'interno di un'organizzazione. Ovviamente la gestione direzionale va oltre quella di un Ufficio Personale perché si basa, o dovrebbe basarsi, su una forte leadership capace di guidare con l'esempio.
E' proprio questo che si deve chiedere al top management perché un progetto di questo genere vada in porto senza problemi.
La Direzione, inoltre, dovrà mostrare chiaramente dove vuole arrivare e cosa vuole ottenere con la Qualità, esplicitando la sua vision e la mission nel modo più chiaro possibile, in modo che tutti possano comprenderle.
Alla prossima settimana,
Lo Staff di QualitiAmo
|
| L'APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA |
|
I 14 fattori di Ishikawa che portano alla Qualità (seconda parte)
Continuiamo con la seconda parte, la carrellata dei fattori che, a giudizio di Kaoru ishikawa, hanno portato il Giappone a dominare il territorio della Qualità a partire dal dopoguerra.
(continua...) |
| IL PUNTO SULLA NORMATIVA |
|
Prestazioni degli indumenti protettivi contro fiamme e calore
Per aumentare la sicurezza dei lavoratori che rischiano il contatto con
calore e fiamme arriva la norma UNI EN ISO 11612:2009, che specifica i
requisiti prestazionali per capi di abbigliamento, costruiti con
materiali flessibili, progettati per proteggere il corpo del portatore
-ad eccezione delle mani- dal calore e/o dalla fiamma. Per la
protezione della testa e dei piedi, gli unici articoli di abbigliamento
di protezione che rientrano nello scopo e campo di applicazione della
norma sono le ghette, i copristivali e i cappucci (per questi ultimi
non sono forniti requisiti per le visiere e l'equipaggiamento per la
respirazione).
|